Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2025, 18:09   #1201
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

Non capisco cos'abbiano ste Marzocchi per non digerirle?!? Se metti Race sono un sasso, e se metti Road copiano le asperità in maniera fantastica, inoltre hanno quel tocco di rigidità sempre e cmq che non guasta.

Pubblicità

step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2025, 22:51   #1202
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Le marzocchi sono come le sachs che montava la tuono R, che rispetto alle ohlins della factory (non elettroniche) erano gommose e sembravano rimbalzare ... Mentre chi scendeva dalla R e saliva sulla factory aveva la sensazione che le ohlins fossero poco frenate e la moto si muovesse troppo (salvo poi andare di binari appena si iniziava a fare sul serio).
La differenza delle ohlins delle Aprilia è la taratura per le alte velocità (di oscillazione) che permette di copiare le imperfezioni dell'asfalto, cosa che per marzocchi non fanno, anche nella modalità più confortevole.
Scrivo "delle Aprilia" perché le stesse nix30 della Speed RS sono di legno, ben peggio di sach o Marzocchi, e con difficoltà a trovare la regolazione decente perché sfrenando iniziano a muoversi troppo ... Scelte anglosassoni, a loro piaceranno le moto con l'assetto d legno.
Detto questo, la scorsa settimana ero in Sardegna e ho fatto un po' di km su una tuono comprata a fine dello scorso anno.
Due punti: era in A1 ma la sensazione rispetto alla M1000R con le sospensioni a +10 era che la tuono fosse "felpata", proprio per quello che ho scritto prima. Aveva i forgiati ... È un delitto vendere la factory senza i cerchi forgiati, non arriva assolutamente alla agilità della M1000R ma il guadagno rispetto ai cerchi fusi è veramente importante.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 12-06-2025 a 22:54
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2025, 13:05   #1203
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Si vero sono tarate sul rigido cmq... Il fatto è che non sento molto le differenze che dici tu tra le varie mappe... Inoltre non capisco se in race pro se setti a tuo piacimento stanno settate o sono sempre adattative...

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2025, 14:03   #1204
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

In racepro sono sempre adattive, cambi l'impostazione di base (più o meno rigido) come con le ohlins aprilia cambi i cosiddetti oggetti (sostegno in frenata, sostegno in accelerazione, ...) ma in modo più tradizionale (frenatura in compressione e/o estensione).
La modalità manuale delle ohlins (M1/2/3) nom c'è.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2025, 14:21   #1205
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Si cmq la forcella non si puo regolare compressione e estensione separatamente... Va bene che non siamo piloti... Però sarebbe stato bello, non riesco nemmeno a trovare il modello di sospensioni che montiamo, per sapere se è un Entry level o un modello più raffinato, il sito Marzocchi ti rimanda a VRM che mi sembra specializzato più in MTB che altro, inoltre tutte le case tendono a fare la corsa forcella più lunga mentre nella nostra moto è accorciata, mo sembra 120 mm al posto di 125 dell'Aprilia e addirittura 130 di Ducati... Bo... Cmq così è e così me la tengo....

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2025, 14:30   #1206
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Se vuoi le regolazioni separate con un millino abbondante le puoi avere, monti il sensore linerare, lo vende Alpharacing, tutto predisposto dagli attacchi al connettore pronto sotto la carena sinistra.
Appena lo connetti trovi la regolazione separata come quella del mono, sul quale il sensore c'è già di serie.


Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2025, 18:44   #1207
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ma qualcuno di voi ha fatto il sag? Nelle istruzioni parlano di pilota di 85 kg io con la tuta e casco e stivali andrò verso i 95.

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2025, 19:33   #1208
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Si, e nonostante io pesi 70kg a nudo, senza tuta, stivali e casco con i settaggi di fabbrica (forcella a zero e mono a 3 giri) i sag erano uguali o anche superiori ai valori dati.
Quindi sono andato a "culometro" e chiuso un po' fino a quando mi "piaceva" come si comportava.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2025, 22:50   #1209
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quindi se hai indurito tu a 70 kg figurati io a 95...

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2025, 20:00   #1210
Gigi1970
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2024
ubicazione: Livorno
predefinito

Salve,

Vi risulta una campagna di richiamo per un difetto dell'ammortizzatore di sterzo?
Ho trovato una notizia in giro per caso e facendo alcune verifiche ho trovato riscontri...

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Gigi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2025, 11:25   #1211
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

ecco su insella:


https://www.insella.it/da-sapere/viv...ifettoso-67303

produzioni 20.09.2024 - 22.01.2025.

La mia 2023 esente
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2025, 17:13   #1212
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Tornando al sag... Da quello che ho capito di fabbrica sono tarate su 85 kg quindi io che peso 95/97 tutato dovrei dare 1mm di precario alla molla che sono circa 10 kg, quindi quanti giri effettivi alla vite?

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:45   #1213
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

Recensione nuove Michelin Power GP2 dopo aver percorso 3600km con le Dunlop TT:
gomma anteriore granitica, feeling non istantaneo ma dopo i canonici 50/70 km dal montaggio, il tempo di togliere la patina, posteriore ancora da capire un po', non scende subito in piega come le Dunlop causa profilo meno appuntito presumo, percorrenza nei curvoni veloci idem, nel misto invece buone sensazioni, ma ci ho fatto ancora nemmeno 300km e i primi 100 ad andatura sportiva ma non troppo...
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 21:17   #1214
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io ho invece fatto un treno (in Sardegna) di cup 2 dopo 6000km con le d211 (2 post e 1 ant).
Tonde e meno rigide, il posteriore è un po' meno "delicato" di quello d211, ma dura più o meno uguale (1.500km di curve in sardegna). L'anteriore può fare due posteriori se non lo si stressa troppo, ed è molto rotondo, lo ho chiuso subito cosa che con le dunlop non mi capita.
Grip oltre qualunque necessità stradale.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati