|
15-06-2025, 13:34
|
#1051
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
La moto non aveva l’ASA ma se per assetto variabile si ... cut
mi riferivo alla rumorosità dello scarico, che nel 1300 è più sommessa che nel 1250… che a sua volta probabilmente è più rumoroso del 1200 che hai tu.
|
Tutto chiarissimo, grazie!
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
[mention]gonfia [/mention] is a new Cordara
|
Non è affatto un'osservazione sproporzionata.
Nella sue prova su RED live, ho letto chiaramente il disagio di chi avrebbe voluto dire alcune cose ma non ha potuto.
Al contrario la tua, oltre ad essere esaustiva, sembra priva di qualunque forma di pregiudizio.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
15-06-2025, 18:22
|
#1052
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
... Nella sue prova su RED live, ho letto chiaramente il disagio di chi avrebbe voluto dire alcune cose ma non ha potuto.
|
E che Cordara è uno dei migliori (tanti altri sembra leggano le broshure pubblicitarie dei costruttori...) però deve vivere del suo lavoro quindi deve far capire non dicendolo chiaramente o dicendo che una determinata "caratteristica" non piace molto a lui ma che ad altri potrebbe piacere, sono i cosidetti messaggi latenti...le R1300R versione sportiva si capisce bene che non gli è piaciuta, troppo pesante e con quote ciclistiche non da sportiva 
Gonfia non ha questo problema, almeno fintanto che non lo chiamano a fare il tester ufficiale per qualche rivista...
Ultima modifica di mariold; 15-06-2025 a 18:24
|
|
|
15-06-2025, 19:13
|
#1053
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Nuovo RT 1300…2024?
Cordara è probabilmente il tester più obiettivo, imparziale e bravo che abbiamo: dice le cose in maniera molto comprensibile e fa veramente capire bene che tipo di prodotto ha di fronte… per me è un riferimento molto importante (attendo sempre le sue prove quando mi interessa una moto… o una gomma  ) e una fonte di ispirazione per come scrive, ma io non sono nemmeno degno di allacciargli le stringhe, solo per l’esperienza e le capacità di guida che ha!
Io quando non gratto delle pedane gratto dei denti  , lui guida moto SEMPRE!
Ovviamente, essendo un giornalista, non ha la nostra libertà nell’usare certi toni o termini, ma si capisce sempre molto bene come la pensa
In questo caso però ammetto di aver avuto un piccolo vantaggio su di lui: lui l’RT1250 l’ha sicuramente provata più volte (l’ultima che mi ricordo è in occasione della prova delle Roadtec 02 in Sicilia), ma nel frattempo ne ha guidate tante altre, e non la possiede e non la guida regolarmente una RT1250… mentre io sì!
Questo fa sì che io abbia dei riferimenti più chiari su cosa la RT1300 deve (dovrebbe) sostituire.
Lui ha giustamente elogiato tanti aspetti della moto, e provandola io stesso mi sono trovato abbastanza in linea coi suoi commenti… infatti ho scritto che è una gran moto, senza dubbio.
Lo è in assoluto… e questa cosa verrà sicuramente apprezzata da chi arriva da altre moto.
Ma scendendo più in profondità nel confronto tra la “nuova” e la “vecchia”, la mia frequentazione assidua  e conoscenza della vecchia (e di tutte le “antenate” dal 2010 in poi) mi ha permesso di notare delle sottili differenze e degli aspetti che forse per lui non sono così rilevanti nella valutazione complessiva di una moto, in genere… ma per noi che guidiamo già una RT sono importanti!
Poi anche la 1250 ha i suoi difetti, lo sappiamo tutti benissimo!
La perfezione, per me?
Una RT come la mia ma con le sospensioni della 1300, l’ASA (col 1300 o anche il 1250, non mi formalizzerei su questo  ) e magari anche lo scarico più silenzioso della 1300… se la facessero ne comprerei 3 e sarei a posto finché campo!! 
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
Ultima modifica di gonfia; 15-06-2025 a 19:22
|
|
|
15-06-2025, 20:57
|
#1054
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
|
Gonfia hai fatto caso se la rapportara del 1300 è la stessa del 1250?
naturalmente messaggio esteso anche ad altri 1250isti che hanno provato
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
Ultima modifica di TAG; 15-06-2025 a 21:01
|
|
|
15-06-2025, 21:19
|
#1055
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
SÌ!
Bravo per avermelo ricordato , mi ero dimenticato di scriverlo… leggerissimamente più lunga sul 1300, il mio 1250 indica 93 a 3000 giri e 124 a 4000, il 1300 pare abbia 1 km/h in più ogni 1000 giri, 96 a 3000 e 128 a 4000
Ovviamente parliamo della 6ª
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
15-06-2025, 21:44
|
#1056
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
|
ok mi conferemi, da non possessore del 1250 ho avuto sensazione fosse un po' più distesa ( in sesta e nelle altre marce) forse anche effetto del sound diverso
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
15-06-2025, 22:04
|
#1057
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
|
Lo diceva anche Cordara in un video della prova.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
|
|
|
16-06-2025, 20:16
|
#1058
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
La perfezione, per me?
Una RT come la mia ma con le sospensioni della 1300, l’ASA (col 1300 o anche il 1250, non mi formalizzerei su questo  ) e magari anche lo scarico più silenzioso della 1300… se la facessero ne comprerei 3 e sarei a posto finché campo!!  
|
Se aggiungiamo un software differente da quello che poi anche la 1300 adotta, sarebbe veramente la perfezione.
Alcuni degli aspetti che hai citato, sono tra quelli che mi hanno frenato quando ho deciso di tenere l'LC, pure conscio degli indubbi vantaggi (motore, fanaleria varia ecc..) che la 1250 offriva.
Nel frattempo, mi sono anche convinto che la 1300 non fa al caso mio, uso l'RT quotidianamente e da troppo tempo, non credo che mi adatterei con facilità.
Comunque sia, con il mio chilometraggio, devo cominciare a pensare ad una sostituta ed anche se non ci sono grandi casistiche in tal senso (non tantissimi sono attorno ai 200.000 Km), presumo che frizione, ammortizzatori, magari di nuovo lo statore ecc.. , sommati potrebbero perfino superare il valore del mezzo.
Molto carina la Versis, la consiglierò a mio cugino.
La Gold Wing è una barca, dietro ci vuole un tender.
Le K 1600 è troppo pesante per me, faccio tanta città e misto.
In buona sostanza, a quelli come me, rimane solo il mercato dell'usato.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
16-06-2025, 20:37
|
#1059
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
|
Quote:
Originariamente inviata da TAG
ok mi confermi, da non possessore del 1250 ...
|
ciao Tag
ecco, vista la Kappona che ti ritrovi, (che come ben sai ho avuto oltre alla sorella 1300), vedi ben di non pensare ad un RT  (scusa Gonfia   )
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
|
|
|
16-06-2025, 21:03
|
#1060
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
|
ciao KBMW!!!
le RT mi piaciono tutte da sempre!
ma, per un motivo o per l'altro, nel corso degli anni, non siamo mai arrivati a nozze...
anche la 1300 esce dalle opzioni: prima che possa diventare per me economicamente avvicinabile, sarà sparita la benzina e andremo tutti con moto elettriche
come i ragazzini sognanti, ogni tanto mi guarderò la foto che mi han scattato durante la prova 
[IMG]  [/IMG]
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
16-06-2025, 21:19
|
#1061
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
|
che strada siete ?
curiosa la gomma ant. , modello ?
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
|
|
|
16-06-2025, 22:54
|
#1062
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Michelin Road 6 GT
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
16-06-2025, 23:10
|
#1063
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
|
grz
ma il bianco all'interno che si nota, e' la polvere della strada?
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
|
|
|
17-06-2025, 19:18
|
#1064
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
|
ciao kbmw
tratto toscano futa - raticosa
gomme Michelin Road 6
impolverate da parcheggio di ghiaia utilizzato per la manovra di dietro front con la carovana
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
17-06-2025, 19:21
|
#1065
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
|
Il mio post n°969...
Firmato contratto in mattinata.
E' bastato fare poche decine di kilometri e la musica è totalmente cambiata.... e meno male   !!! La differenza di concessionari che vedono entrare uno e pensano: è arrivato il pollo   ed altri che quando entra qualcuno pensano: è entrato un cliente   !!!!
Nuova RT1300 Triple Balck Full Full....  
In arrivo il 15 di Luglio e poi non rimane che farci kilometri!!!
ByBy
|
|
|
17-06-2025, 19:28
|
#1066
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Grande!
Per curiosità puoi dirci, se vuoi ovviamente, quanto ti hanno fatto? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
17-06-2025, 23:32
|
#1067
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
|
Ma tipo, comprarla, scoprirla, imparare a conoscerla e capirla vi pare brutto? Anche un minimo adattarsi. Ma che bello sarebbe!
Si parla sempre di RT, non si sta dicendo di salire su una Panigale per farci 50milaKm anno.
Anche solo per l’asa per la curiosità di averlo e usarlo a chi interessa.
Fatelo almeno per chi ha meno possibilità economiche e non può farlo:-)
Leggervi coi soldi in tasca, con l’unica vita che scorre e tentennare perché è appena meno qui ed appena più cosà.
Mah
Non riesco proprio a capire.
Ultima modifica di Boxerfabio; 17-06-2025 a 23:43
|
|
|
Ieri, 01:32
|
#1068
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
|
Invece imparare a godersi la vita che le cose belle che si posseggono senza farsi prendere dall'angoscia di acquisire qualcosa che non migliora in nessun modo la nostra esistenza e per certi versi ci costringe anche a delle rinunce, è sbagliato?
A me sembra una dimostrazione di serenità ed equilibrio interiore ed il suo contrario invece, manifestazione di grande superficialità.
Personalmente, sono del tutto convinto che se spendessi 35.000 € per un oggetto che mi soddisfa solo parzialmente e per farlo, mi privassi di un suo omologo che invece mi rende felice, mi sentirei un idiota frustrato.
Non mettermi nella condizione di provare questa sensazione, per me non ha prezzo.
Detto ciò, fare i conti in tasca agli iscritti forum mi pare davvero poco carino.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
Ieri, 04:27
|
#1069
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
|
Maxrcs
Ciao Max.... allora se come hai sicuramente fatto hai letto il mio 969 queste le differenze:
Prezzo iniziale RT1300 Triple Black full full euro 33.840,00
Sconto sulla nuova 6,8% pari ad euro 2.300
Valutazione moto in reso RT1250 Triple Black full full euro 19.040
Differenza euro 12.500,00
La nuova moto è in consegna per il 15 luglio!!!
La differenza tra la prima concessionaria e la seconda è ABISSALE...!!!    
Fate voi i paragoni!!!  
ByBy
|
|
|
Ieri, 04:40
|
#1070
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
|
Boxerfabio
"Ma tipo, comprarla, scoprirla, imparare a conoscerla e capirla vi pare brutto? Anche un minimo adattarsi"
Scusami ma non riesco a capire la frase rispetto a cosa???
Forse tra la RT1250 e la nuova RT1300??
"Leggervi coi soldi in tasca, con l’unica vita che scorre e tentennare perché è appena meno qui ed appena più cosà"
Mah... ancora non capisco a cosa tu ti riferisca...
Forse ho capito tutto male io ma Fabio siamo su un forum di BMW ed è risaputo da tutti che questo brand è super caro su tutte le tipologie di moto anche quelle non Premium.
Comunque spero tu voglia chiarire meglio il concetto che vuoi esprimere sul tuo post, perchè sinceramente non ho capito..
Grazie ByBy
|
|
|
Ieri, 05:05
|
#1071
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
|
Ipotenus
Come non essere d'accordo su quello che scrivi..
Certo che se chiunque cambiasse moto solo per avere l'ultimo modello da sfoggiare come un abito nuovo sarebbe un "pazzo scatenato"
Come cambiare un mezzo anche se passato ma che rende felici ed appagante alla guida tanto per farlo sia doppiamente sciocco.
Detto questo almeno per me la nuova RT1300 per il mio andare in moto, modo di guida e per come reagisce l'ASA su questa moto è decisamente un passo avanti rispetto alla mia RT1250 che era sicuramente spettacolare.. ma questa è decisamente migliore almeno per me in tutto.
L'unica cosa che non mi convince è:
1) il rumore del motore che si percepisce molto di più e qui c'è poco da fare.
Poi due cose da poco ed irrilevanti ma che pur sempre sempre secondo me ho rilevato:
1) la forma del plexiglass che trasmette (sempre secondo me) più aria e quindi anche più acqua sulla parte finale laterale esterna delle spalle e sicuramente avambracci. Ma qui interverrà sicuramente Isotta e Wunderlich con i loro canonici prodotti sempre più protettivi rispetto all'originali di BMW.
2) Il peso per tirarla su dal cavalletto laterale, ma visto che la moto pesa veramente pochissimi kili in più rispetto alla 1250 penso sia dovuto ad una inclinazione maggiore del cavalletto medesimo.
Ma queste sono veramente inezie che uno indica in base alle proprie sensazioni durante una prova durata come la mia 40 minuti, ma questo era il tempo massimo messo a disposizione.
Buona strada a tutti!!!
|
|
|
Ieri, 08:09
|
#1072
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
|
Non ho fatto nessun conto in tasca a nessuno.
Avessi un 1200 o un 1250 ormai kilometrato e possibilità economica nonché interesse verso la moto in oggetto, interesse sia estetico che di utilizzo ovvio, la prenderei. Poi quel che sarà sarà. In generale. Non parlo solo di RT.
Recensioni, test, prove YouTube lasciano il tempo che trovano. Ci fai 2milakm senza poter fare confronti e la mente si resetta, il ricordo si annebbia. . E inizi a scoprire aspetti nuovi che magari non ti aspetti positivi o negativi anche. Che non te li ha già detti lo YouTuber del momento.
|
|
|
Ieri, 08:53
|
#1073
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Quote:
Originariamente inviata da Robertino68
Valutazione moto in reso RT1250 Triple Black full full euro 19.040
Differenza euro 12.500,00
|
Ottimo direi,
Ora se mi giri il nome del conce in privato mi faresti un piacere ;-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
Ieri, 13:52
|
#1074
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
|
Quote:
Originariamente inviata da Robertino68
Nuova RT1300 Triple Balck Full Full....  
In arrivo il 15 di Luglio
|
Bravo, buona strada
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
Ieri, 13:53
|
#1075
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
|
Quote:
Originariamente inviata da TAG
ogni tanto mi guarderò la foto che mi han scattato durante la prova
|

Pieghi di più tu con una moto in prova
di quanto faccia io con la mia, che dovrei conoscere come le mie tasche.
Maledetto!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|