Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2025, 11:30   #1
Pietro963
Mukkista

ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

49° senza tornanti è un valore importante, complimenti.
Penso di essere arrivato al massimo a 46° senza tornanti ed a 51° con tornanti, solo una leggerissima grattatina di pedana a sinistra.
mi piacerebbe sapere a quanto corrispondono realmente i nostri 50°, così per curiosità.
Vecchio 28-06-2025, 11:52   #2
Zeus76
Pivello Mukkista

ubicazione: Como
predefinito

Credo che siano valori abbastanza corretti, lo penso perchè gli stessi vengono usati dalla piattaforma inerziale per tarare l'intervento dell'elettronica per esempio con l'abs cornering. O almeno lo spero :-))
Vecchio 24-07-2025, 11:58   #3
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pietro963 Visualizza il messaggio
49° senza tornanti è un valore importante, complimenti.
Io ho scarsa fiducia nelle app per telefonino, anche fissando un discreto cellulare "piatto" in modo che almeno non sia influenzato dal suo stesso sballottolare in giro...

Due fotogrammi consecutivi di Diablo Super Biker mi lasciano perplesso.

Riccardo, vanno però considerate due cose: specialmente con carcasse morbide, partire da pressioni a freddo più basse aumenta il riscaldamento. Coperture turistiche come i 110/80-150/70 che ho sulla karotina patiscono il troppo calore dell'asfalto e in queste condizioni tendono a soffrire meno se la pressione del posteriore a freddo sale avvicinandosi a quella da manuale.
Sulle stradali soprattutto (ma non solo, anche la Tiger 800 xc già con 2,6 a freddo anziché 2,4/2,5 scivolava nella guida tirata), la cosa che dici è per la grandissima maggioranza dei casi verissima, ma comunque va saggiata caso per caso; con le Adventure di ultima e penultima generazione mi dicono, e ho constatato io stesso, che restare molto bassi non è consigliabile. Con 2,6 a solo, contro i 2,9 del manuale, e 2,3 davanti (contro i 2,4), la moto è notevolmente più precisa che con 2,4 e 2,2, e non perde niente in appoggio. Per la prima volta da anni, ho dovuto ricredermi assai e alzare.