Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2025, 16:37   #1151
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Sino ad alcuni mesi fa non lo faceva neppure con Iphone. O meglio, lo faceva sino all'inizio dello scorso anno, poi con un aggiornamento app era stato risolto.
Da alcuni mesi apre il popup di richiesta conferma ad ogni accensione. Speculare ad amico con RT '24, anche lui Iphone ultima versione IOs.
Io uso un Iphone solo per la navigazione, il mio Samsung che uso quotidianamente nel cassetto non ci sta.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 10-06-2025, 09:35   #1152
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

nella nuova 1300 ci starà nel cassetto, ma non avrai la ricarica per induzione :-)
Vecchio 09-08-2025, 12:03   #1153
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Sino ad alcuni mesi fa non lo faceva neppure con Iphone. O meglio, lo faceva sino all'inizio dello scorso anno, poi con un aggiornamento app era stato risolto.
Da alcuni mesi apre il popup di richiesta conferma ad ogni accensione. Speculare ad amico con RT '24, anche lui Iphone ultima versione IOs.
Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema con iPhone?

Fino a ieri non avevo questo problema col mio iPhone 12, usato come muletto in moto, quindi solo per la connessione al TFT della moto.
Ieri ho avuto la malaugurata idea di resettare il mio iPhone 12 e aggiornare iOS, e allora ad ogni connessione continua a chiedermi l'autorizzazione ad abilitare la connessione Wi-Fi.
Ho provato in tutti modi, ho chiamato anche Apple, ma non c'è modo di eliminare questo Popup di richiesta.
Cosa che ripeto, fino a ieri, fino alla resa del telefono e aggiornamento, non mi chiedeva.

È veramente assurdo, frustrante…
Qualcuno è riuscito a risolvere?

Ultima modifica di luca.gi; 09-08-2025 a 12:49
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2025, 14:03   #1154
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito

In concessionaria hanno detto che il problema non esiste o meglio sono il primo a dirgli di questo bug con l’iphone
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2025, 14:06   #1155
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Beh… Certo… Da loro non mi aspetto nulla…
Sono meccanici ed è già tanto se sanno intervenire sulla moto nella parte meccanica.
Di sicuro non ne sanno nulla e non ne capiscono nulla della parte di connettività… Quindi non mi aspetto nemmeno che capiscano il problema e tantomeno che sappiano risolverlo.

Il problema è che anche Apple stessa non sa come intervenire: sono stato con loro al telefono un bel po’ abbiamo fatto tutte le prove e alla fine, ovviamente, il loro responso è che dalla parte dell’iPhone si è provato tutto quindi bisogna intervenire sulla parte della Moto.

Ovvero, la soluzione non c’è

Ma io sono sicuro che il problema è dalla parte dell’iPhone: perché, come ho scritto prima di fare l’aggiornamento funzionava tutto bene e non mi chiedeva la conferma dell’abbinamento al Wi-Fi… Dopo l’aggiornamento invece mi chiede sempre questa conferma.

Qualcuno sa, o ha fatto, un ulteriore aggiornamento sul TFT della moto che magari ha minato il problema?
Vecchio 09-08-2025, 14:47   #1156
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Ieri ho avuto la malaugurata idea di resettare il mio iPhone 12 e aggiornare iOS, e allora ad ogni connessione continua a chiedermi l'autorizzazione ad abilitare la connessione Wi-Fi.
E' il motivo per il quale lunedì scorso, appena presa la 1250, stavo per "tirarla in un fosso", come ho scritto in un altro thread

Però, dubito che non ci sia soluzione. Alla Apple, comprensibilmente direi, non ti sanno rispondere tanto è di nicchia la nostra situazione, ed in BMW invece, continuano a negare l'evidenza.

Al momento avrei un muletto per provare, ma è senza ricarica ad induzione e la porta USB del cassetto l'ho utilizzata per alimentare il supporto del cellulare, che riposto qui nel caso in cui qualcuno si volesse cimentare in qualcosa di simile:
https://www.dropbox.com/scl/fi/660ar...2su5sou49&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/jqtga...4j4ez96c7&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/yrs1e...q5wk0xhry&dl=0

Comunque proverò a cercare una soluzione.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2025, 14:53   #1157
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Io le ho provate tutte: sia da solo sia col supporto Apple…
Sia smanettando tutte le opzioni legate al Wi-Fi a cui si collega…
Sia ovviamente eliminando la connessione col tft e riattivandola…
Sia provando con le automazioni di iPhone… Che uso sì perché si apra in automatico l’app… Come faceva prima… Ma non c’è un’automazione che dica di collegarsi in automatico al canale Wi-Fi.

Insomma, quello che prima funzionava senza problemi… Perché non mi chiedeva l’autorizzazione
Adesso di colpo non funziona più e chiede sempre l’autorizzazione
È veramente assurdo

Mannaggia a me, quando mi è venuto in mente di fare l’aggiornamento

Ultima modifica di luca.gi; 09-08-2025 a 15:32
Vecchio 09-08-2025, 15:30   #1158
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Si, ho appena riprovato anch'io, nulla da fare, approfondirò.

In compenso ho scoperto che lasciando accoppiati moto ed iPhone e cancellando BMW Motorrad Connected", la sezione "Media", che gestisce le playlist sul cellulare, continua a funzionare anche se al cellulare sono connessi i caschi.
Il che vuol dire che posso ascoltare la musica nel casco scorrendo la Playlist dalla rotella del manubrio (tranne il volume, quello resta sul casco) e volendo, condividerla con il passeggero.
Spegnendo il casco invece, la musica passa all'impianto della moto e presumo, anche le indicazioni vocali del navigatore.

Insomma, il meglio dei due mondi.

Non ho provato a collegare i caschi direttamente alla moto perché uso i comandi vocali sul cellulare, ma visto che i miei interfono possono gestire due dispositivi, magari proverò.
BMW R 850 R SE
Vecchio 09-08-2025, 15:58   #1159
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito app bmw motorrad connect

Io propongo l’automazione che ha Apple. Quando si collega via BT al TFT si “forza” il collegamento anche via WI-FI

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2025, 15:58   #1160
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Qui ci sono le istruzioni per creare uno script che potrebbe esserti d'aiuto:
https://1200rt.com/viewtopic.php?p=8...b55cad1#p80560
BMW R 850 R SE
Vecchio 09-08-2025, 16:00   #1161
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Io propongo l’automazione che ha Apple. Quando si collega via BT al TFT si “forza” il collegamento anche via WI-FI.
... E mica ho capito
BMW R 850 R SE
Vecchio 09-08-2025, 16:03   #1162
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Io propongo l’automazione che ha Apple. Quando si collega via BT al TFT si “forza” il collegamento anche via WI-FI
.
Come??
Il collegamento al Wi-Fi avviene in modo automatico, aprendo l’app una volta che il telefono è collegato via Bluetooth alla moto.
In effetti l’iPhone si connette al Wi-Fi della moto… Esattamente come deve fare… Ma questo collegamento adesso richiede il consenso tramite pop-up… Cosa che prima non avveniva
Vecchio 09-08-2025, 16:07   #1163
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Qui ci sono le istruzioni per creare uno script che potrebbe esserti d'aiuto:
https://1200rt.com/viewtopic.php?p=8...b55cad1#p80560
Grazie… Ci do un’occhiata e la provo…
Fammi sapere se anche tu l’hai provata e ti funziona!?

Da quello che ho letto velocemente, però, quell'automazione servirebbe a far riconnettere automaticamente al Wi-Fi nel caso si disconnettesse…
Ma non è la soluzione al nostro problema, cioè di farlo connettere senza che appaia il Popup di consenso.

Correggimi se sbaglio o se ho interpretato male?!

Ultima modifica di luca.gi; 09-08-2025 a 16:22
Vecchio 09-08-2025, 19:32   #1164
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Si, non ti sbagli, è comunque utile.

La procedura per risolvere il problema del Confirmation Box invece è questa:

To eliminate the confirmation box when connecting an iPhone to a BMW Motorrad via Wi-Fi, you need to ensure the pairing process is correct and that any previously paired devices or connections are removed from both the motorcycle and the iPhone. This involves deleting old pairings, enabling Bluetooth, and potentially resetting the BMW Motorrad Connected app.*

Here's a more detailed breakdown:

1 - Delete old pairings:

On the motorcycle: 
Go to the motorcycle's settings, typically under "System" or "Connections," and delete any existing pairings for your iPhone or the ConnectedRide cradle.

On your iPhone: 
Go to Bluetooth settings and remove any paired devices associated with your motorcycle or the cradle.

In the BMW Motorrad Connected app: 
If you have the ConnectedRide cradle, delete the cradle pairing from the "Connectivity Hub" within the app, according to BMW Motorrad.*

2. Enable Bluetooth and Wi-Fi:
Ensure Bluetooth is enabled on your iPhone.*
Enable Wi-Fi on your iPhone and connect to the BMW hotspot if necessary.*

3. Re-establish the connection:
Start the motorcycle: Switch the ignition on.*
Open the Connected app: Launch the BMW Motorrad Connected app.*
Pair the device: Follow the instructions within the app to pair your iPhone, potentially by selecting "Connect new device" and choosing the appropriate identifier (e.g., "BMW_CR_Control_xxxx").*
Confirm the connection: If prompted, confirm the connection on both the motorcycle and the iPhone.*
By following these steps, you should be able to establish a reliable Wi-Fi connection between your iPhone and BMW Motorrad without encountering repeated confirmation prompts.*

In buona sostanza, devi eliminare ogni traccia dei precedenti abbinamenti.

A me pare un po' strano, ho avuto questo problema appena presa la moto, il precedente proprietario aveva rimosso tutti i suoi abbinamenti ed ovviamente, era la prima volta che il sistema vedeva il mio cellulare.

Riscarico l'applicazione di BMW e riprovo ...
BMW R 850 R SE
Vecchio 09-08-2025, 20:34   #1165
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

A me non ha funzionato: ho provato oggi ad eliminare la connessione Bluetooth da iPhone e anche dalla moto e poi a ricollegare di nuovo l’iPhone… Ma non è cambiato nulla
Vecchio 10-08-2025, 01:12   #1166
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito

Rt 1300 nuova, collegamenti nuovi, ma sempre vecchie rotture di palle
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2025, 01:46   #1167
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
A me non ha funzionato: ho provato oggi ad eliminare la connessione Bluetooth da iPhone e anche dalla moto e poi a ricollegare di nuovo l’iPhone… Ma non è cambiato nulla
Si, ci ho provato anch'io di nuovo, ma si è risolto in un nulla di fatto.

Il mio consiglio è: Rinuncia!
Prendi lo stesso cellulare, piazzalo sopra il display della moto e collegaci i caschi.
Ti cambia la vita.

Ho appena percorso un centinaio di Km fuori Roma, con Waze in bella vista sul cellulare, ed il display della moto splittato con contachilometri, contagiri ecc.. da una parte, e la Playlist che stavo condividendo con l'altro casco sull'altra.
BMW R 850 R SE
Vecchio 10-08-2025, 09:16   #1168
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio

Il mio consiglio è: Rinuncia!
Prendi lo stesso cellulare, piazzalo sopra il display della moto e collegaci i caschi.
Ti cambia la vita.
Capisco che tu possa dire così, perché hai appena avuto a che fare col sistema e subito hai avuto questo problema.
Ma io sono anni che andavo avanti bene senza alcun problema… Senza che apparisse il Popup di conferma.
Questo vuol dire che può funzionare benissimo… È solo una questione di aggiornamento software… Ma proprio non capisco il perché
Vecchio 10-08-2025, 09:20   #1169
cammello64
Pivello Mukkista

ubicazione: Novara
predefinito

sono appena tornato dalla Route de Grand Alpes.
A parte una volta che non si riconnessa dopo una breve sosta, in 4 gg non ha fatto una piega (ed io ho l'abitudine di riuscire a sbagliare le indicazioni date).
Uso la versione Android.
Vecchio 10-08-2025, 09:43   #1170
U571
Pivello Mukkista

L'avatar di U571

ubicazione: Bergamo......
predefinito

Io sto utilizzando Android (telefono dedicato) per il collegamento. Risolto problema di accesso alla rete e di attivazione visiva della modalità mappe. L’iPhone collegato al casco per le telefonate e mappe più Apple Music dall’Android…in questo momento funziona meglio…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ducati ST2, F800S, R1200GS, R1200GS ADV, R1250 RT
U571 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2025, 09:55   #1171
cammello64
Pivello Mukkista

predefinito

aggiungo una nota, su un punto che pare rilevante nel 3d della 1300

La ricarica ad induzione è di per se molto piu lenta e meno "potente" già di suo.
Se il telefonino non è perfettamente allineato alla spira, si perde altra "potenza" (è il motivo per cui hanno messo i magneti di allineamento nei modelli recenti di telefonini)
Se c'è una cover, ulteriore perdita.
Io attacco alla porta usb del cassettino un cavetto e pur con tutto l'uso e magari partendo dal 30%, ottengo pure ricarica fino al 100%

Aggiungo che non capisco il motivo di usare un sistema di ricarica altamente inefficiente quando si può ovviare in modo semplice (per dire anche in auto uso il cavetto e non l'induzione presente)

non so se si possano allegare link, nel caso negativo lo cancellerò
https://www.geopop.it/ricarica-wirel...-lo-smartphone
Vecchio 10-08-2025, 10:11   #1172
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Capisco che tu possa dire così, perché hai appena avuto a che fare col sistema e subito hai avuto questo problema… È solo una questione di aggiornamento software… Ma proprio non capisco il perché
Non so da quanto non aggiornavi l'iPhone, a me il problema l'ha dato subito (lunedì scorso) e l'ultima versione di iOS l'ho installata ieri.
Ma a prescindere da questo, che si risolverà in qualche modo, mi riferivo proprio al funzionamento complessivo del sistema, che non ha il supporto dei comandi vocali, non legge le notifiche, non è aggiornato in tempo reale su traffico, incidenti, posti di blocco, autovelox ecc..

Adesso che ce l'ho, riconosco che il Display è ben fatto e curato anche sotto l'aspetto grafico (c'è perfino l'animazione del contagiri in stile Apple Dock), e sarebbe davvero bello se avessero integrato CarPlay.

Ma non l'hanno fatto.

Siccome, come ho scritto fino alla noia, per me quei servizi sono imprescindibili, ci sono due possibilità, l'utilizzo del cellulare, oppure di uno schermo CarPlay.
In questo secondo caso, ci sono altre due opzioni:
* Un dispositivo generico ed abbordabile sotto il profilo economico
* Un dispositivo pensato per fare ciò che BMW non ha voluto fare e cioè integrare CarPlay ed Android Auto all'interno del suo ecosistema, che legga la rotella sul manubrio ed i vari comandi che può impartire la moto, insieme alle informazioni provenienti dal Can Bus.
Per esempio, questo:
https://www.chigee.com/it/products/a...bh-sq1tiNzRea0
In più, molti di questi dispositivi supportano Cam anteriori e posteriori con funzioni anche di Dash Cam (a proposito, a me non dispiacerebbe affatto avere una camera posteriore sullo Split Screen della moto).

Io per ora ho preferito la prima opzione per questioni di praticità e perché ritengo piuttosto superfluo e ridondante avere le info del Can Bus anche sul dispositivo aggiunto e nel caso, il vero valore aggiunto sarebbero le videocamere.

Poi è chiaro che se non ti interessano tutti questi servizi, programmi i tuoi viaggi in anticipo, ti è sufficiente quello che fa il navigatore di BMW, non ti interessa controllare tutto con la voce ecc.. , allora va benissimo com'è concepito il sistema di serie (la parte software ed il Display, quel cassetto è completamente toppato), a patto che funzioni ovviamente.
BMW R 850 R SE
Vecchio 10-08-2025, 10:25   #1173
cammello64
Pivello Mukkista

predefinito

"non è aggiornato in tempo reale su traffico"
c'è l'opzione attivabile nell'app; ovviamente serve una connessione dati.
Vecchio 10-08-2025, 10:27   #1174
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cammello64 Visualizza il messaggio
La ricarica ad induzione è di per se molto piu lenta e meno "potente" già di suo.
"Molto" solo su Android.

Sui dispositivi Apple invece il MagSafe serve proprio a far coincidere perfettamente le spire degli induttori, permettendo il miglior funzionamento possibile di questa tecnologia.
Sulla RT 1200 LC, carico ad induzione l'iPhone da anni mentre utilizzo il navigatore (quindi sempre), non si è mai surriscaldato e ha sempre rapidamente raggiunto il massimo della carica che gli consento da sistema.

Sulla 1250 (non so sulla 1300), è un po' diverso perché la porta USB del cassetto, dalla quale ho prelevato l'alimentazione per il caricatore MagSafe, eroga poca corrente.
Sto ancora valutando se sia comunque sufficiente ma nel caso non lo fosse, la sostituirò con questo:
https://www.amazon.it/dp/B0D62YRCRW?...sin_title&th=1

C'è anche da notare che se il sistema eroga poca corrente, anche la ricarica via USB, non sarà particolarmente efficace. Ma siccome il cellulare è chiuso in cassetto, forse è pure meglio così, per evitare surriscaldamenti.
BMW R 850 R SE
Vecchio 10-08-2025, 10:35   #1175
cammello64
Pivello Mukkista

predefinito

penso ti sia fermato alla seconda riga:
come fa a ricaricare completamente un cell in uso se secondo l tuo modesto parere " eroga poca corrente, anche la ricarica via USB, non sarà particolarmente efficace".
(oltre che ho citato le spire ecc ecc)

anyway, a me funziona per quello che serve: contento io contenti tutti