Quote:
Originariamente inviata da aspes
l'accoppiata gs/rt e' una costante dell'amico Gonfia. La mia R non si tocca, e' nuova fiammante e appaga un poco di spirito feticistico della moto retro' ma usabile con una certa versatilita' (ruote a raggi e cromature ma anche valigie e bauletto...). Insomma , un classico che invecchiera' come il buon vino.
[…]
Approfitto per una domanda. La mia R ha chiaramente una posizione delle gambe un filo piu' contratta del mio GS, la RT e' come la R a livello telaistico e distanza sella pedane? (parlo sempre delle bialbero)
|
Ciao Roby!
Ho appreso di questo nuovo “progetto” oggi, da Carlo… e quando mi ha detto che alla fine ti stavi (o ti stavano!

) orientando sulla RT ne sono rimasto più compiaciuto che sorpreso… finalmente ci sta arrivando, ho pensato!
Provo a darti il mio contributo, e qualche altro spunto di riflessione
Sicuramente una RT, a questo punto della tua vita e con i viaggi che potresti fare con Elisa, sarebbe una scelta molto felice, e anche molto razionale, che nel tuo caso è d’obbligo (la razionalità, intendo).
Come forse ricorderai io ho RT dal 2010, proprio la prima bialbero, ed era una moto con cui, se ero in vena e pur non guidando come te, sapevo far rimanere di sasso gente con moto ben più cavallate o agili/leggere e sportive, anche su strade strette e attorcigliate come il Bocco… un po’ come tu lo facevi col GS (con le debite proporzioni, perché ho già detto che tu guidavi e guidi tuttora molto più forte di me, anche se da allora ci siamo dati una calmata entrambi)
Oltre a farmi divertire come un matto nei misti mi ha anche portato in giro per buona parte d’Italia (isole comprese

) e qualche pezzo d’Europa per 4 anni abbondanti, con un comfort che non avevo mai provato prima (meglio a mani basse della ADV che ha sostituito !)
Da quella prima bialbero del 2010 ho avuto TUTTE le versioni fino ad oggi: pur avendo sempre apprezzato l’evoluzione della specie, eviterò di cercare di convincerti che la 1250 attuale è sensibilmente meglio della aria/olio bialbero, anche perché questa era già una moto talmente meravigliosa nel suo incredibile equilibrio di comfort e efficacia che non è che, siccome la sua pronipote odierna è migliore sotto diversi aspetti, sia diventata “improvvisamente” un cancello… rimane tuttora una grandissima moto!
E sicuramente più intonata a te della 1250 attuale… a meno che tu non espanda un po’ le tue zone di comfort tecnologiche

Quindi… assolutamente SÌ ad una RT! E anche Elisa credo approverebbe!
Ma al posto di quale delle due…?
La GS ce l’hai da 20 anni, è perfettamente inutile che io ti dica cosa sa e ci puoi fare, e cosa no.
È una GS, non occorre quasi dire altro… da sempre!
E col bialbero sarebbe sicuramente ancora lei, ma meglio.
Ma allora sarebbe ancora meglio col 1250, o il 1300… ma non insisto.
La R/R Classic è stupenda, e lo sarà sempre, una vera Evergreen… è una moto che io stesso avrei voluto comprare e … tenere per sempre: fascino retrò e intramontabile in un altro pacchetto dall’efficacia straordinaria!
E “abbastanza buona” anche per viaggiare, con le opportune dotazioni touring …
Ma alla fine, se non si vogliono avere troppe moto, occorre fare delle scelte, e argomentarle razionalmente.
L’RT, a ben guardare, non è altro che la versione “vestita” e più comoda della R : un vestito che sì, la appesantisce un pochino e le fa perdere un po’ di quel suo fascino, ma la rende anche più protettiva e adatta a viaggiare per parecchie centinaia di km in giornata scendendo dalla moto quasi freschi, con una comodità di un altro livello ( e qui rispondo alla tua domanda specifica) grazie anche a posizione ed ergonomia in sella da vera granturismo, non semplicemente da “nuda comoda” come quella della R, che è un po’ più contratta
E nelle curve la guida è molto simile, seppur con inerzie leggermente superiori: si riescono a fare comunque cose che … sarebbe meglio non fare
La GS fa un mestiere diverso: è più funambolica, grazie al baricentro più alto e alla postura più eretta, e più adatta a strade sconnesse o malconce, grazie alla corsa più generosa delle sue sospensioni.
E questi sono due plus di cui ti garantisco sentiresti la mancanza, qualora la abbandonassi.
Ormai non ho più l’ADV da 16 mesi e 16000 km (tanti ne ho fatti col KTM in questo intervallo, portandola da Campo Imperatore all’isola di Man) e, quando vado su certe strade ed in certi posti, anche per più giorni… la mia schiena preferisce avere 7-8 cm in più di escursione delle sospensioni, pur rinunciando ad un po’ di comfort “generale”… e scelgo la SADV
So che sarà dura convincertene, ma secondo me se prendessi l’RT al posto della GS finiresti per sentire la mancanza di più cose che se la prendessi al posto della R, e ti renderesti conto di avere due moto molto più simili tra loro di come lo sono le due che hai adesso.
In altre parole, non credo che con l’RT rimpiangeresti la R, mentre probabilmente la GS sì, un pò la rimpiangeresti.
Riguardo alla paura di rigare le borse… mica è obbligatorio usarle sempre, io all’epoca le usavo solo nei viaggi in coppia, nell’uso singolo sempre solo top case e se necessaria borsa da serbatoio

Anche se bisogna dire che l’RT sta infinitamente meglio CON le borse
Ma lo so che per te dar via la R sarà difficile… è stupenda!
È l’eterna lotta tra il cuore e la ragione, tra l’estetica e la funzione.
Se poi vorrai provare la mia per vedere quanto la sua “opulenza” la limita nella guida… hai tutta la mia disponibilità , anche per un full day se ti può servire a chiarirti le idee

Se riuscissi ad organizzarti per provare l’RT bialbero potresti prenderti la mia e andarci con quella, così avresti un raffronto prima e dopo la prova, molto utile per cogliere le similitudini e le differenza
Tapatalk