Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2025, 16:53   #11
bangi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
Messaggi: 1.124
predefinito

Rieccomi,
dopo Tabriz, passo dal Kurdistan iracheno, da Sanandaj ed arrivo a Kermanshah. Paesaggi e passi montani ottimi per sgranchire la moto, sono strade tutte con 2+2 corsie, non molto trafficate escluso i centri urbani. Sulle sommità la connessione è a piene tacche e con la schedina iraniana si riesce a fare call con Telegram; da non credere !
Pranzo in gelateria-pasticceria con circa 2€, un po' caro perché il giorno dopo mi danno anche, oltre le paste, una spremuta fresca di carota con gelato allo zafferano; io che non sono di bocca buona, devo dire che non è male. Hotel Jamshid bocciato, manco faccio colazione, la città aveva un parco sotto la montagnetta che poteva essere visitato, ma non esco neppure a cena, a nanna alle 20 !
Riparto verso Esfahan, ma non faccio le strade principali, decido di seguire le stradine con pochissimo traffico, piene di caravanserragli dismessi, villaggi poverissimi con nulla; qualche pastore con capre al pascolo del nulla; si è già nel deserto, anche se la temperatura è bassa, con la mattinata tra 14-18°. Nel pomeriggio entrando in città, la temperatura si avvicina ai 30° ed il traffico è incasinato come sempre.
Durante il “pranzo” in pasticceria, vedo una scena da manicomio, ma potrebbe servire soprattutto a chi va in moto; mentre tolgo il casco, sento un’auto che continua ad accelerare, poi vedo la signora accanto e capisco. Il marito aveva infilato la ruota ant, dx nei minuscoli canaletti che nella citta fanno scorrere l’acqua ai margini delle corsie; vanno sempre presi trasversalmente, ed il tipo neanche a farlo apposta avendo auto con ruote strette ci si è infilato. L’hanno aiutato alzando di forza il lato destro.
Arrivo all’unico hotel trovato, Sohrevardi Traditional, e trovo una coppia delle Marche che è in GSA e facciamo una bella chiacchierata, visto anche che manca elettricità…… idem il giorno dopo….. Bocciato alla grande !
Vengo poi a sapere che l'elettricità in realtà e razionata in tutte le zone della città.
Prima sera passeggiata sino al bazar e piazza Naqsh-e Jahan con cena ottima al ristorante tradizionale Bastani;
faccio conoscenza al ritorno con una signora iraniana di Bologna, di nome Azita, ed una guida locale che stà ripassando l’italiano. Praticamente faccio il pirla e ci fermiamo a prendere un caffè e gelato e questa sera si replica per un dessert dopo cena in un posto sempre appena fuori la piazza.
Piazza gremita da gente che passa serata facendo pic-nic portando le pietanze anche in grandi pentole ( praticamente quello che fanno i frequentatori di questo forum con la scusa di non potersi fermare troppo quando guidano la moto,,,,).
A proposito, visto scooter con fanale ant. come quello della GS 1300, mi è sorto il dubbio che sia stata BMW a copiare……
Questa mattina presto, la Signora Azita mi conferma che i problemi tra Pakistan e India si stanno facendo seri, quindi non avendo neppure preventivato di girare Esfahan, rimango in hotel e disdico l’attraversamento della Cina che mi consentiva di fare la Karakorum Hgy, Di conseguenza devo ripianificare tutto, tanto da non andare direttamente a Garmeh domani e quindi prenoto via GB 4 notti a Kerman; la prendo più comoda e magari entro nelle dune con un giro organizzato ( praticamente evito di non tornare a casa……) .
Quindi per ora attacco dal basso, credo poi di fermarmi a Birjand e poi 2 giorni a Mashhad, la città più religiosa dell’Iran ( avendo già visitato 2 anni fa con Dilva Qom,la seconda città più religiosa, non sono così felice… ).
Ripreso comunicazione con agenzia di Ashgabat, per attraversare il Turkmenistan e visitare il cratere dell’inferno, vediamo se rispondono, altrimenti……..ci pensiamo……
__________________
Giorgio
TA 700 + 390 R + 1390 S Adv
bangi non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©