Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2025, 11:47   #526
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
Multi v4 no, si sente che cambia suono perché riaccende una bancata, ma non accelera da sola.
.
E' un sistema a prova di " impedito ".

Partire con un 4 cilindri è più facile. Il bicilindrico potrebbe spegnersi con il classico " CIOFF", e conseguente appoggiata in terra.

Dpelago Honda AT 1100

Pubblicità

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2025, 23:02   #527
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Oggi pomeriggio mi sono preso una piccola pausa dal lavoro, e sono andato da un conce Ducati a Torino, uno nuovo, dei due esistenti, convinto, se le condizioni fossero state invoglianti, a prendere la nuova Multi V2 S.

Locale asettico, al piano superiore, zero emozioni, solamente una dozzina di moto esposte, zero accessori.
Ho, forse adesso avevo, una gran mezza idea di cambiare il mio GS 1250 per questa nuova V2 S allettato dal peso di 200 kg a vuoto, circa 45 meno del mio GS, che comincio a sentire troppo pesante.

L' ho solo visionata da fermo, rossa, quella verde militare non c'era, salendoci su, dura come una panca, la sella non si muoveva neppure sotto il mio leggiadro peso.
La moto senza dubbio pesa solo 200 kg, però, da fermo, poichè molto alta, non mi mi è sembrata così leggera drizzandola dal cavalletto laterale, e, forse, ma magari è una mia errata sensazione, il V4 di fianco, mi è sembrato più leggero da drizzare.

Nota a margine, mi ha più fatto più venir voglia di possederla una inutile ma leggerissima e piccolissima Scrambler gialla esposta.

Se non fossi il pirla che sono, dovrei vendere il GS, tenermi per tutti i giorni (mai pensato di liberarmene) il secondo godibilissimo nuovo Forza 750 e prendere la Scrambler per fare a settantanni ogni tanto il teppista in città...

In attesa, una ventina di inutili minuti che il venditore si liberasse, ma cazzo chiacchierava beatamente con un forse cliente, ho riflettuto se valesse la pena cambiare il mio amatissimo GS mentre il desiderio si ammosciava sempre di più.

Magari con un po' di sole e dall' altro conce quando ci andrò, vediamo se scoccherà la scintilla, per ora finisce qui la mia micro ed inutile recensione di un coito interrotto...

.
Vecchio 10-05-2025, 00:34   #528
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

bella recensione, dico sul serio, vedi se riesci a vedere la verde nuova, non sporca, poi prova quella che c'è, leggera è leggera molto più del Gs o V4, se non ti scatta nessun entusiasmo che all'eta che hai scritto dura al massimo qualche ora, tieniti il tuo amato gs e eventualmente cambia il 2 forza magari con l' Xadv750..buona vita
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2025, 10:12   #529
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Anche le Vstrom hanno un aiuto alla partenza, di cui, sinceramente, non mi sono mai accorto.
Potrebbe anche essere che la mia non lo abbia, ma non mi si è mai spenta in partenza.

PS: la mia non lo ha, l'hanno aggiunto dal modello successivo, quello che aveva anche la versione XT

Ultima modifica di ilprofessore; 10-05-2025 a 10:22
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2025, 13:37   #530
Renny81
Pivello Mukkista

L'avatar di Renny81

ubicazione: Milano
predefinito

Allora dopo 3 mesi e quasi 7.000 km posso fare qualche considerazione sulla moto.
Premetto che vengo da GS 1250 ADV quindi le mie impressioni sono condizionate dall'esperienza passata.
Iniziamo con i punti positivi, la moto è estremamente maneggevole e leggera, si sposta senza nessuna fatica, l'abbassamento elettronico aiuta in condizioni sfavorevoli, ma ho avuto bisogno di utilizzarlo una sola volta, essendo alto 1.81 riesco a toccare senza nessun problema. La guidabilità nel misto sia stretto che veloce è fantastica, la moto ha una grande reattività e stabilità nell'inserimento in curva e nei cambi di direzione. La protezione è buona, ovviamente non come l'Adventure ma ho fatto Milano Padula in autostrada (900 km ca.) e non ho avuto particolari disagi, un cupolino leggermente più largo nella parte alta forse potrebbe aiutare, ma nel complesso sono soddisfatto, come molti dicono sono presenti vibrazioni sulla sella attorno ai 130 km/h ma non ho trovato niente di così fastidioso, neanche dopo molte ore in sella. Il TFT è effettivamente un po' piccolino ma le informazioni sono ben leggibili, la grafica è molto chiara, a patto di non avere problemi di vista dovuti all'età. In città, nell'uso quotidiano, è molto agile e confortevole, ci ho messo un po' ad abituarmi alle sospensioni "classiche" dopo anni di telelever e paralever, ma devo dire che si comportano molto bene. Ottime le mappature presenti, si ha effettivamente l'impressione di guidare moto diverse a seconda della mappatura scelta. Ultima cosa, il cambio è veramente preciso, la leva leggermente dura a freddo ma non perde un colpo. Il motore spinge molto bene ed è molto fruibile in tutte le sitazioni.
Passiamo ai lati negativi, le plastiche nere lasciano molto a desiderare, oltre all'assemblaggio iniziale, hanno cominciato a deformarsi, penso per il calore che arriva dal motore, ho già portato la moto in officina e hanno fatto segnalazione alla casa madre e hanno detto che effettivamente avrebbero potuto farle meglio, la platica dove c'è il blocchetto di accensione si è spostata di circa 1 cm dal serbatoio rispetto a quando l'ho comprata e lo sportellino sul fianco dx non è più allineato con il resto della carena. La dotazione un po' povera, o meglio è stato fatto un passo indietro rispetto al precedente modello, non capisco perchè non è presente il keyless e i blocchetti retro illuminati come nella precedente versione, visto il prezzo della moto e il fatto che il marchio sia considerato premium, non mi aspettavo questa mancanza.
Situazione calore, non ho mai avuto Ducati quindi non posso confrontare con i vecchi modelli, posso dire che in marcia non si sente assolutamente nulla (a patto che non si proceda a 20 km/h per diversi metri), mentre quando ci si ferma, soprattutto in città, il calore si sente, specialmente quando parte la ventola del radiatore.
In conclusione, nonostante i difetti sono molto contento del cambio, soprattutto per l'uso che ne faccio, sperando che la casa madre intervenga sulle plastiche che dopo pochissimo tempo hanno mostrato dei problemi, posso dire che tornando indietro ripeterei l'acquisto
Vecchio 15-05-2025, 15:38   #531
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Bravo. Molto obiettivo
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2025, 15:40   #532
andreac
Pivello Mukkista

L'avatar di andreac

predefinito

Renny come sono i consumi rispetto al 1250?
Vecchio 15-05-2025, 16:33   #533
Renny81
Pivello Mukkista

L'avatar di Renny81

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreac Visualizza il messaggio
Renny come sono i consumi rispetto al 1250?
I consumi sono leggermente più contenuti, ma non di molto, ho un discreto risparmi a velocità autostradali, ho visto che in media sono tra i 4.6 e i 5.0 litri per 100 km a seconda di quanto autostrada faccio, con il 1250 ero sempre tra i 4.8 e i 5.3. Il computer di bordo è abbastanza preciso sui consumi, ho visto che da pieno a pieno rabboccavo con i litre che avrei dovuto consumare con la media indicata dal TFT
Vecchio 15-05-2025, 18:44   #534
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie per la recensione dettagliata e precisa con il grande valore aggiunto di non essere fatta dopo 10 km di test! Mi infastidisce molto questo tema delle plastiche che trovo veramente in contrasto con il collocamento premium di questa enduro di media cilindrata. Mi pare assurdo che mentre a livello meccanico non hanno guardato al risparmio - e si vede dal prezzo rispetto alle altre pari cilindrata "parallele"- hanno poi fatto economia sui materiali; mi interessa poco del TFT più piccolo ed anche la chiave non keyless mi lascia quasi indifferente (anzi...), ma le plastiche che si usurano subito non si possono sentire. Peccato perché il progetto di una moto raffinata come una maxi con cui puoi fare le stesse cose, ma con minori pesi ed inerzie per me ha super senso.

Ultima modifica di Parrus74; 15-05-2025 a 18:47
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2025, 20:35   #535
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio

il secondo godibilissimo nuovo Forza 750
Posso chiedere come ti trovi con questo mezzo?
Risponde a verità che il motore è un po' "moscio"?
Grazie.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2025, 22:04   #536
andreac
Pivello Mukkista

L'avatar di andreac

predefinito

Grazie Renny
Vecchio 15-05-2025, 22:07   #537
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Renny81 Visualizza il messaggio
Allora dopo 3 mesi e quasi 7.000 km posso fare qualche considerazione sulla moto.
….
Complimenti per la recensione dettagliata e obiettiva.
Vecchio 15-05-2025, 22:41   #538
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Forse, Mollando il desmo hanno buttato tutto sul peso record commercialmente parlando.
E per farlo ci vuole un numero che faccia gridare al miracolo. Forse era meglio 3kg in più e plastiche più spesse
Vecchio 15-05-2025, 22:54   #539
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

predefinito

il motore è uno dei suoi più importanti pregi, oltre al peso e la maneggevolezza, per le plastiche che si deformano, su qualcuna, non è un problema, su questo Ducati, da anni non si è fatta mai parlare dietro, le cambieranno tutte le volte che servono fino a quando non arriva il pezzo modificato.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2025, 23:01   #540
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Posso chiedere come ti trovi con questo mezzo?
Risponde a verità che il motore è un po' "moscio"?...
Riassunto: mi trovo benissimo ed il motore non è assolutamente moscio.

Serio:
Questo è il secondo Forza 750, il nuovissimo mod 2025 preso i primi di febbraio.
Il precedente era apparentemente "sempre" lo stesso identico a questo, a parte poche cose differenti che ha questo nuovo:
la taratura del DCT con cambiate decisamente più morbide.
la frizione che ora attacca forse 200 giri più su, rendendo le manovre da fermo più "frizionate" (preferivo prima).
Poi alcune cose come il cupolino ora regolabile elettricamente, molto utile, nuovi fari molto molto più efficiente, prima decisamente scarsi, il cruise control che non userò credo mai, e l' estetica, nuova, forse più moderna, fatta di plastiche in parte riciclate.

Però, anche se non dichiarato, le sospensioni sono migliorate, la forcella anteriore, prima veramente floscia, nonostante diametri delle gambe "poderosi", ora è migliore, più sostenuta e frenata, ho la sensazione che sia anche cambiata la geometria dello sterzo, ora veramente sicuro e preciso in inserimento e dentro le curve, trasmettendo una decisa maggior sicurezza.
Se Honda non ha cambiato le geometrie, allora sono le coperture differenti, e nel caso, veramente azzeccate.

Veniamo al motore, che non è cambiato rispetto a prima:
sulla carta un 750 con 60 cv scarsi sembrerebbe loffio, ma se uno è consapevole che non ha comprato una mota da sparo, è un motore fantastico, gira basso, adoro i motori che non urlano, ha un piacevolissimo andamento zoppicante per la disposizione degli scoppi, ma con una schiena veramente robusta, in souplesse va che è un piacere, ecco, il controllo di trazione ha veramente sempre da lavorare per tenere in aderenza la ruota posteriore se non si risparmia (ma non è assolutamente necessario) la manopola del gas.

Per dire, ho anche il GS 1250, ma questo 750 abbinato al DCT, che snocciola le marce senza mai mancanze di tiro tra una cambiata e l'altra, ai semafori con veramente poco gas, con nessuna intenzione di fare spari, va via a qualunque moto, compreso il 1250 di un mio amico, che per stare pari, lui deve tirare le prime marce, chiaro che poi dopo i 100 km/h la potenza più che doppia non lascia scampo.

Ma quei 60 Cv erogati subito, ti fanno veramente capire che più che la potenza di punta, una schiena corposa sempre disponibile è godevolissima.

Sia chiara una cosa, forse il mio giudizio lusinghiero è dovuto al fatto che quando voglio posso prendere la moto "grossa", con la quale placare l' immancabile manifestazione di celodurismo....

.
Vecchio 16-05-2025, 10:27   #541
Renny81
Pivello Mukkista

L'avatar di Renny81

predefinito

Avete pienamente ragione, questa cosa delle plastiche fatica ad andare giù anche a me, stiamo parlando di un marchio premium con costi premium, a quanto dicono stanno valutando la cosa e forse ci sarà un richiamo ma per il momento nessuna notizia.
Visto l'investimento nella progettazione e i risultati sul peso e il nuovo motore è veramente un peccato che si perdano in questi particolari.
Per fortuna sia il servizio clienti che il personale dell'officina sono estremamente gentili e disponibili nella risoluzione di qualsiasi problema.
Vi terrò aggiornati
Vecchio 16-05-2025, 10:37   #542
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

@ Renny e Michelesse

Circa la Ducati , plastiche di basso livello a parte, è un'ottima moto ad un prezzo troppo...frizzante.
Durante una breve prova ho trovato la frizione abbastanza dura ed un orrendo meccanismo che quando riparti da fermo ti spara subito il motore ad oltre 2000 giri, meccanismo orrendo (mi ripeto) che ho trovato anche sulle nuove Tracer 9.
Per cui, a mio parere , moto inadatta a girare in città (scrivo da Roma), come forse il 99% delle moto.
Ottima la tua scelta del Forza 750, io pensavo per utilizzo cittadino di cambiare il mio sh 300i, ma ho paura di perdere in agilità .Tu che ne pensi ?

Ultima modifica di Saetta; 16-05-2025 a 10:40
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2025, 11:01   #543
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Saetta velocissimo OT
Forza o Adv 750 sono molto ma molto più moto che scooter. La fluidità della trasmissione scooter in città è ancora meglio. Seppure dtc sia ottimo non arriva alla perfezione cittàdina di un variatore e cinghia. Oltre a questo, peso e stazza sono notevoli. Per non parlare di angolo di sterzo. Imparagonabili ad un SH 300.

Ultima modifica di Boxerfabio; 16-05-2025 a 11:10
Vecchio 16-05-2025, 11:08   #544
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
Circa la Ducati , plastiche di basso livello a parte, è un'ottima moto ad un prezzo troppo...frizzante.
Durante una breve prova ho trovato la frizione abbastanza dura ed un orrendo meccanismo che quando riparti da fermo ti spara subito il motore ad oltre 2000 giri, meccanismo orrendo
Esattamente il mio pensiero dopo averla provata, in sintesi troppo cara per quello che offre !
Rispondi