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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			02-05-2025, 21:14
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2007 
				ubicazione: Lazio 
				
				
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				Innestare la prima a moto spenta.
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Un noto meccanico e corridore in un video appena visto consiglia, quando si parte, di innestare la prima a motore spento e poi accendere, questo perchè, secondo lui, a motore acceso, il cambio prende delle botte fortissime e piano piano si rovina. 
Prova ne sono i motori smontati da lui in tanti anni di officina. 
Alla prima partenza si può anche fare ma una volta in moto non puoi spegnere ogni volta che devi inserire la prima. 
Non so cosa pensare.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB. 
Harley Road King 103", S1000XR 
 
VADA A BORDO CAZZO!
			 
		
		
		
		
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			02-05-2025, 21:24
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 
				ubicazione: ^_^ 
				
				
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			Tirare sempre la frizione all' accensione su qualsiasi mezzo...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				ktm 660  lc4 2003  motard
			 
		
		
		
		
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			02-05-2025, 21:32
			
			
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			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2007 
				ubicazione: Lazio 
				
				
					Messaggi: 8.738
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Si ma non credo cambi il discorso fatto da lui...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB. 
Harley Road King 103", S1000XR 
 
VADA A BORDO CAZZO!
			 
		
		
		
		
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			02-05-2025, 21:44
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 
				ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
				
				
					Messaggi: 14.625
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Penso appunto che valga solo per la prima partenza. 
 
Dopo diventa improponibile (imho). Anche vero che le botte che si sentono innestando la prima a motore freddo si riducono (almeno dovrebbero) notevolmente a motore caldo. 
 
Frizioni a bagno d'olio.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R1200RT 2011 
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
			 
		
		
		
		
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			02-05-2025, 21:47
			
			
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			#5
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Aug 2011 
				ubicazione: Monteveglio 
				
				
					Messaggi: 2.971
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			...con la Stelvio dovrebbero scriverlo sul libretto uso e manutenzione  
 
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
			 
		
		
		
		
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			02-05-2025, 22:13
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2019 
				ubicazione: piacenza 
				
				
					Messaggi: 5.123
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Paolo Grandi
					 
				 
				. Anche vero che le botte che si sentono innestando la prima a motore freddo si riducono (almeno dovrebbero) notevolmente a motore caldo. 
 
. 
			
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 Sul gs e' il contrario
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
			 
		
		
		
		
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			02-05-2025, 22:30
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2007 
				ubicazione: Lazio 
				
				
					Messaggi: 8.738
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Paolo Grandi
					 
				 
				Penso appunto che valga solo per la prima partenza. 
			
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 Si credo anche io. Anche se la velocità del motore (1000 giri circa) e del cambio (fermo) a cui il meccanico faceva riferimento, resta quello.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB. 
Harley Road King 103", S1000XR 
 
VADA A BORDO CAZZO!
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Luponero;  02-05-2025 a 22:37
					
					
				
			
		
		
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			02-05-2025, 23:03
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: BdG (VI) 
				
				
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			Io lo faccio sempre perché oltre a darmi fastidio la botta che da (gs lc my 2014) mi vergogno se c'è qualcuno vicino. E comunque per la seconda parte del discorso non so perché ma la scalata da seconda a prima è un po' più dolce che non dalla folle.  
 
R1200GS My 2014 by Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			03-05-2025, 00:50
			
			
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			#9
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: Parma 
				
				
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			Però Se frizione trascina a freddo perché olio incolla i dischi il motorino di avviamento fa un bello Sforzo aggiuntivo
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			03-05-2025, 01:41
			
			
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			#10
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 
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			Ieri un bel giro tra Bmwisti a 2 e 4 cilindri. 
Il “clunk” quando si mette la prima da fermo lo fanno tutte! Non avevo un fonometro per documentare……ma lo farò col telefonino.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			03-05-2025, 09:49
			
			
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			#11
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  bim
					 
				 
				..lo fanno tutte! 
			
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 Eccerto....!   E'o non è una caratteristica ?   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Senza una BMW..
			 
		
		
		
		
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			03-05-2025, 11:16
			
			
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			#12
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			..... quindi nei cambi si rompe solo la prima marcia ? 
A me risulta tutt'altro.... 
Quello dei cambi è un universo parallelo. 
 
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			03-05-2025, 11:22
			
			
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			#13
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ammesso e non concesso che il cambio si possa rovinare (cosa che i progettisti avranno considerato) la manovra, ovviamente, può valere solo alla prima messa in moto, ovvero una volta sui centinaia di cambi di marcia che si fanno, specie in città. 
 
La mia attuale moto non fa nessun "clonk" innestando la prima; discorso diverso con una precedente Guzzi, che, comunque, non ha avuto alcun problema al cambio, a parte il rumore e non lo faceva neanche sempre. 
 
Credo che ci sia una sostanziale differenza (di rumore) tra i cambi con frizione a secco o a bagno d'olio. 
 
E poi, quante menate! Manco si trattasse di neonati con problemi di allergie alimentari...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Triumph Tiger XRx ABS 2018
			 
		
		
		
		
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			03-05-2025, 13:03
			
			
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			#14
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Se fosse così importante avrei già distrutto il cambio di parecchie moto  
 
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				__________________ 
				Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800 
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			03-05-2025, 14:05
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Dice che i danni si vedono solo aprendo il cambio e non sono da poco, dice...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB. 
Harley Road King 103", S1000XR 
 
VADA A BORDO CAZZO!
			 
		
		
		
		
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			03-05-2025, 14:24
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Sicuramente alcuni cambi prendono dei bei colpi ma sinceramente non ho mai riscontrato problemi su moto anche piuttosto vecchie e chilometrate  
 
Mi meraviglierei se un costruttore non tenesse conto di questo problema quando progetta un cambio  
 
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				__________________ 
				Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800 
> 58
			 
		
		
		
		
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			03-05-2025, 14:34
			
			
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			#17
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Mah... 
 
In 35 anni di motociclismo non credo di aver mai sentito nessuno praticare questa "filosofia"  e non ricordo altresì queste moto con la prima distrutta (la mia R6 a carburatori, nella versione 99-00 tendeva a rompere la seconda...poi risolto nella 01-02...che ad oggi ha 96.000 km senza alcun problema)  
 
Secondo me è una cosa che parte dalla reale osservazione di usura di qualcosa che però è già prevista, oppure tutti gli ing. Meccanici delle varie case si sono laureati al CePu 
 
Scaldare bene la moto, quello si...per il resto alcuni cambi sono rumorosi in modo peculiare per alcune case...meno per altre 
 
P.s. detto ciò la BMW la trovo in effetti molto rumorosa come Prima 
 
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				BMW S1000RR 2017  Grey/Black 
Yamaha YZF-R6 2002 Blu  
CF Moto 800 MT Explore 2025 Starry White
			 
		
		
		
		
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			03-05-2025, 15:12
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Aprire un motore non è da tutti e, di solito, è necessario nell'uso pista. 
Dove gli organi interni sono TUTTI fortemente sollecitati. Specie poi nelle mani di un pilota. 
 
Imho, nell'uso stradale sono accortezze ininfluenti.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R1200RT 2011 
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
			 
		
		
		
		
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			03-05-2025, 16:54
			
			
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			#19
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2010 
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			Da parte mia tiro solo la frizione quando accendo la moto x far si che il motorino e batteria sforzino di meno nella fase di accensione, riguardo al famosa botta "clunk" non si avverte nemmeno l'inserimento della prima marcia  R1200R bialbero 2012, tanto è che devo guardare sul display se ho inserito la marcia    
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile. 
R1200R 
Ciao Robbè
			 
		
		
		
		
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			03-05-2025, 18:58
			
			
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			#20
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Jun 2014 
				ubicazione: Veronacity 
				
				
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			quando avevo l'harley 883 se non sentivo clonck mi preoccupavo, con il road king lo sentiva anche quello nell' auto davanti    , son quelle certezze che ti evitano di controllare sempre il cruscotto per capire in che marcia sei   
approposito , mai avuto problemi al cambio con tutte e due le HD
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			04-05-2025, 03:48
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 
				ubicazione: Non Milano! 
				
				
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			Io ho messo la moto in prima quando l'ho comprata e la uso così proprio per evitare questo, noto, problema. Alla fine ci si fa l'abitudine. Provate e vedrete che una marcia è più che sufficiente
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
			 
		
		
		
		
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			04-05-2025, 10:22
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2010 
				ubicazione: Grottammare 
				
				
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			La famosa prima lunga della Tuono....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Ninja 400 
Ormai ex K1600 GT
			 
		
		
		
		
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			04-05-2025, 19:39
			
			
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			#23
			
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			 infante Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2019 
				ubicazione: Martina Franca 
				
				
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			OT  
Qde è uno spazio aperto, relax e cultura. Sua Nutellitudinhead ha messo insieme un sacco di bella gente, questo tread è un piccolo esempio, leggo sempre con grande interesse. 
IT 
La mia moto (s1000xr) fa sempre e solo clunk quando metto la prima, a freddo, a caldo. Fa anche peggio quando la accendo dopo una sosta di 15 min, anche d’estate, con minimo accelerato per 10/20 sec… si girano tutti, vabbè. Le soddisfazioni arrivano qualche minuto dopo. ♥️
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-05-2025, 10:25
			
			
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			#24
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
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					Originariamente inviata da  papipapi
					 
				 
				 non si avverte nemmeno l'inserimento della prima marcia  R1200R bialbero 2012, tanto è che devo guardare sul display se ho inserito la marcia     
			
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 con la frizione a secco non sento niente ne' sulla R ne' sul GS. 
Il discorso iniziale mi rimanda  aquando eravamo ragazzi, e non e' insensato. La frizione a freddo tendeva a trascinare, e allora si poeva ricorrere a qualche trucco. Noi invece che quello che diceva il meccanico (inattuabile con avviamento a pedivella e che spesso non poteva funzionare a marcia inserita), facevamo piu' semplice. Prima dentro a motore spento, o anche seconda. Si scuoteva a frizione tirata un po' la moto avanti e indietro finche' non precepivi nettamente che la frizione si era scollata. A quel punto mettevi folle e avviavi a pedivella
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			05-05-2025, 14:17
			
			
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			#25
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Oct 2010 
				ubicazione: Bressanone 
				
				
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			Le mie RT non hanno mai fatto clunk all'innesto della prima marcia...sarà l'olio?sarà il piede?sarà la fortuna?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau 
 
Se ti rode usa la lima!
			 
		
		
		
		
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