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Vecchio 30-04-2025, 14:25   #51
romargi
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Domanda: qualcuno ha un estratto del manuale di officina e/o un tutorial per la sostituzione pastiglie, con la procedura ufficiale ed eventualmente le coppie di serraggio?

Per le pastiglie anteriori dovrebbe essere agevole, come sempre.
Per le posteriori, ho dato un rapido sguardo e non è più sufficiente togliere il perno e sfilare la pastiglia dall'alto.
Temo sia necessario smontare tutta la pinza. Pertanto, la cosa migliore sarebbe avere il manuale di officina. In seconda opzione, un tutorial, sperando che l'autore non sia un cazzaro.

Non credo sia nulla di complicato ma, prima di inventare l'acqua calda, mi piace conoscere la procedura corretta.

Vorrei verificare il consumo e ci vedo poco... Mi piacerebbe estrarre la pastiglia, cosa comodissima con le pinze dei GS precedenti (bastava spingere la pinza ed estrarre il perno, roba da 5 minuti).

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Pastiglie montate (CL XBK5), prima di svitare i perni ho fatto un po' di prove...
Tu hai trovato documentazione, con coppie e procedura?

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Vecchio 30-04-2025, 14:44   #52
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@romargi nessuna documentazione, ho ricevuto consigli e avevo un idea del range ma poi ho provveduto per via empirica: marcato la vite, provato a stringere a 8nm, non si muove, a 10nm, idem, a 12nm invece ruota un po'. Ho poi marcato un'altra vite, svitata di mezzo giro e avvitata con la dinamometrica: a 10nm torna al punto di marcatura.

Quindi 10nm sia, poi non penso faccia tanta differenza 8 o 12 ma di sicuro non è nè meno nè di più...
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Vecchio 30-04-2025, 14:47   #53
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Ok, grazie!

Io vorrei controllare la pastiglie posteriori. Ci hai dato uno sguardo?
mi pare che non siano più sfilabili facilmente ma, se ricordo bene, serve smontare tutta la pinza.

Ecco, in questo caso un minimo di documentazione, preferibilmente ufficiale, sarebbe gradita.
Per abitudine ho sempre avuto il manuale di officina per tutte le mie moto. Poi, magari, mi limito solo a facili operazioni di manutenzione. Però mi piace seguirlo.
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Vecchio 30-04-2025, 22:12   #54
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Non saprei, smonto sempre la pinza per pulire i pistoncini, ma secondo me si riesce a sfilare le pastiflie da dietro. Non l'ho ancora cambiata però.
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Vecchio 30-04-2025, 22:45   #55
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Io volevo togliere le pastiglie per controllare bene lo spessore residuo. A differenza delle altre moto, questo sopra sono chiuse. Tu dici che rimuovendo il fermo/vite da dietro si sfilano? Devo provare...
Se si smonta la pinza, utile sapere la coppia delle viti che tengono la pinza, molto più importante di quelle delle pastiglie.
Brutto che non sia più disponibile il manuale di officina. Magari quelle coppie sono indicate nel manuale di uso e manutenzione. Poi ci guardo.

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Vecchio 30-04-2025, 23:00   #56
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quanti km. hai già fatto ?

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Vecchio 01-05-2025, 01:11   #57
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......
Se si smonta la pinza, utile sapere la coppia delle viti che tengono la pinza, ... Magari quelle coppie sono indicate nel manuale di uso e manutenzione. ...
C'è dell'anteriore (38Nm), ma non trovo nulla sulla post.

@cit , io sono a 20k tondi.
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Vecchio 01-05-2025, 07:47   #58
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C'è dell'anteriore (38Nm), ma non trovo nulla sulla post.
nel 1200 sono 24 Nm

.
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Vecchio 01-05-2025, 08:52   #59
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Se si smonta la pinza, utile sapere la coppia delle viti che tengono la pinza, molto più importante di quelle delle pastiglie.
Brutto che non sia più disponibile il manuale di officina. Magari quelle coppie sono indicate nel manuale di uso e manutenzione. Poi ci guardo.
Sul manuale è indicato 38 Nm per la pinza anteriore. Non ho trovato nulla per la posteriore


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Vecchio 21-05-2025, 17:13   #60
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@ Romargi:io le pastiglie posteriori le ho smontate solo togliendo il perno e la copiglia,..per agevolare la cosa ho tolto il parafango-paraspruzzi
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Vecchio 21-05-2025, 17:25   #61
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Sul manuale è indicato 38 Nm per la pinza anteriore. Non ho trovato nulla per la posteriore
Certo, ma l'anteriore non ho l'esigenza di smontarla, visto che basta togliere la coppiglia e svitare.
E' sulle posteriori che potrebbe essere comodo smontare la pinza.

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@ Romargi:io le pastiglie posteriori le ho smontate solo togliendo il perno e la copiglia,..per agevolare la cosa ho tolto il parafango-paraspruzzi
Veramente? Sfilandole da sotto? Ottimo allora!
Immagino, come sulle precedenti, sia necessario aprire per bene i pistoncini in modo da creare spazio per togliere/inserire.
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Vecchio 21-05-2025, 17:37   #62
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si esatto le sfili da dietro-sotto e muovi un pò la pinza per allargare i pistoncini e vedrai che si sfilano da sole,...purtroppo anch'io non ho trovato i dati di serraggio del perno ferma pastiglie ciao
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Vecchio 21-05-2025, 17:39   #63
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Era così comodo il REPROM su PC: per qualsiasi componente da smontare aprivi il programma e vedevi la procedura completa di tutti i dati necessari.
E' un peccato che il manuale di officina non sia più disponibile, nemmeno a pagamento.
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Vecchio 24-07-2025, 09:56   #64
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Confermate che le pastiglie posteriori si sfilano da dietro come nel 1250? Non occorre smontare la pinza?
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Vecchio 24-07-2025, 14:39   #65
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Non ho trovato nulla per la posteriore
56Nm

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Vecchio 29-07-2025, 12:11   #66
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56 nm è la coppia di serraggio delle pinze posteriori nel caso servisse tirarle giù?
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Vecchio 29-07-2025, 15:34   #67
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https://youtu.be/tRYMf25IA5w?si=Pz00NkPcEuVarqgg

coppia di serraggio pinze posteriori a fine video, è un meccanico, forse capo officina di un' officina Bmw Motorrad di Vilnius, è un pezzo che lo seguo

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Vecchio 29-07-2025, 15:45   #68
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In ogni caso, per il 1300 si faticano a trovare pastiglie freno aftermarket di marchi decenti. Forse, l'unico è SBS che però non mi ha mai entusiasmato.

TRW/Lucas inesistenti così come la stessa Brembo che produce l'impianto frenante.
Qui mancano proprio i codici a catalogo.
Le ottime EBC sono presenti a catalogo ma non si trovano in vendita.

Dai 90€ per un tris pastiglie aftermarket, mi toccherà spenderne quasi il doppio per le originali.

Oltre al danno la beffa: giusto oggi sono passato dal concessionario, tentato di acquistare il tris completo visto che mi aveva parlato del 25% di sconto per fidelizzare i clienti ad usare ricambi originali.
Bene, mi reco dal ricambista e scopro che lo sconto 25 è applicato SOLO nel contesto di un tagliando con un ordine di lavoro associato (in questo modo l'officina si fa rimborsare lo sconto dalla casa madre).
Ergo: ricambio a prezzo pieno. Lasciato il tris sul bancone e sono uscito.

Probabilmente acquisterò solo le posteriori visto che a 17,5k km sono praticamente finite (mai successo prima, stessa guida e stesse strade).
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Vecchio 29-07-2025, 16:39   #69
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Minchia io a 12k già devo cambiare le posteriori.
Cmq pagate in bmw 60 euro
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Vecchio 29-07-2025, 16:51   #70
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Più o meno costano 60€ la coppia e le anteriori un poco di più, quindi 180/190€ per il tris completo.

Con 90€ io acquistavo il tris Brembo o TRW con cui mi sono sempre trovato benissimo.
Vabbè, non andrò in rovina per questo.

PS: le hai cambiate tu? Già fatto l'operazione?
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Vecchio 29-07-2025, 17:00   #71
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No, penso di farlo domani. Proverò prima a sfilarle perché per togliere la pinza credo che va prima tolta la ruota, non credo ci passi, insomma serve più tempo

Ma si trovano le brembo per 1300?
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Vecchio 29-07-2025, 17:10   #72
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Scritto sopra: non si trovano né le Brembo né le Lucas.
E nemmeno altri marchi comuni di marchi un minimo affidabili. Solo SBS tra i conosciuti, non di mio gradimento.

Per la prima volta in vita mia acquisterò il ricambio originale.
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Vecchio 29-07-2025, 17:11   #73
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Grazie mille, gentilissimo, farò così: stessa procedura che facevo con le altre moto ma con le pastiglie che si sfilavano agevolmente.

Una nota: spingere la pinza con forza in modo da allargare i pistoncini prima di togliere le pastiglie.
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Vecchio 30-07-2025, 07:29   #74
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A causa della mancata commercializzazione delle pastiglie del GS 1300, Brembo accusa un calo dei ricavi con relativo crollo della quotazione.


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Vecchio 30-07-2025, 12:37   #75
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PS: le hai cambiate tu? Già fatto l'operazione?
Fatto oggi, semplice e veloce
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