Di sicuro rispetto alla vecchia del 2008 è migliorata molto come dinamica generale, soprattutto le forche anteriori che son sempre state il punto debole con gli steli da 43.
Ma parlando di dati oggettivi... la mia del 2011 la davano a secco per 197 kg., con tutti i liquidi e pieno al 90% i kg. diventavano 218... non parliamo di accessori base... con telaio borse, paramotore serio da 4 mm. e tubolari laterali, modificata con un avantreno WP di un 990, la pesa mi ha detto 230 kg.
Ora sono circa 12 anni che andiamo in giro a fare fuoristrada (ben più serio di quello del video) e raid anche desertici quasi sempre con 50 kg. di bagagli e ricambi\attrezzi... e l'affermazione di mamma BMW mi lascia alquanto dubbioso riguardo alle presunte capacità della nuova 900.
I ragazzi del video non sono sicuramente professionisti, buoni enduristi di certo, ma la prova fatta in una cava e su un tracciato nel bosco che conoscono a memoria (basta vedere come cercano gli appoggi in curva e si preparano ai salti) non è un metro di giudizio corretto a parer mio.
Anche Birch con il 1290 o Tarres con il T7 hanno fatto e fanno cose che gridano al miracolo meccanico e dinamico... eppure in giro per boschi o per deserti continuo a fare una grossa fatica nel tentativo di incontrare anche una sola delle moto in oggetto.
Ps. quella linea freni che passa sul parafango anteriore non si può vedere...

Sdoppiatela, se volete farci fuoristrada serio: