Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > G310 > G310 GS e G310 R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2025, 14:37   #1
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito cambio bloccato

Venerdì scorso sono rimasto a piedi causa cambio bloccato in 4a marcia.
Moto del 2018 con poco più di 17000km usata solo in città (quindi uso intensivo del cambio)

La moto sta in officina BMW, non hanno smontato ma ipotizzano rottura della molla dell'albero del cambio.
Si tratterebbe di una molla da pochi € che però non viene venduta
singolarmente ma bisogna prendere tutto il kit con un nuovo albero (n. 8 nello schema, sul sito dicono 70€)
https://www.motorcyclespareparts.eu/...mw/23308387912

qui in Italia non ho riscontrato altri casi invece sul forum americano ci sono stati un po' di casi
https://www.g310rforum.com/threads/g...-spring.10975/
https://www.g310rforum.com/threads/b...-spring.11490/
https://www.g310rforum.com/threads/s...acement.10759/

la conferma solo dopo che avranno smontato l'albero del cambio, solo che, per come è fatta questa G310GS, bisogna smontare mezza moto incluso pedana passeggero e scarico (in uno dei link c'è pure un video relativo a una G310R) per sbloccarlo e sfilarlo

vedremo

Pubblicità

marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2025, 15:23   #2
marcio
Mukkista doc

predefinito

Ripresa ieri
confermo rottura della molla che evidentemente non è di qualità eccelsa
il risparmio...
Vecchio 17-04-2025, 07:58   #3
tobia96
Mukkista in erba

L'avatar di tobia96

ubicazione: Torino
predefinito

ciao Marcello ,

da un po' che non partecipo .... sto usando la moto veramente poco ...

il cambio non e' proprio un burro , per selezionare le marce ci va sempre una certa decisione ..... che non mi piace molto ...

se poi , c'c' la possibilita' di rotture come e' successo a te ... mi passa la voglia di tenere la moto ...

il problema e' che difficile venderla ... c'e' un' offerta di vendita esagerata ... e in piu' ha subito una bella sberla dai prezzi cinesi che sono nel frattempo arrivati , per moto superiori come prestazioni e come appeal ...

io ho provato un paio di volte a metterla in vendita su internet a prezzi che ritenevo corretti ... anno 2020 ... km 12,000 ... eu 3800 ... ma non ho avuto nessun riscontro

tocchera' fare una permuta dal concessionario per una nuova moto , e la valutazione scendera' ancora ...

vedremo ... ciao un saluto
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2025, 10:05   #4
marcio
Mukkista doc

predefinito

In merito al problema
qui in Italia non ho letto di casi e sul forum americano vi sono 3-4 casi non di più per cui non mi preoccuperei più di tanto

io un mesetto fa (prima del problema) avevo fatto un preventivo per prendere una F700GS usata e il conce mi dava 1900€ (con tutti gli accessori montati, incluso Akra).

Ho lasciato perdere ma a posteriori sono un po' pentito

per quel che mi riguarda, rimane il fatto che con quel peso non c'è molto altro alternativo salendo di cilindrata, e insomma siccome la uso in città e spesso ho problemi di parcheggio mi serve una moto maneggevole nelle manovre da fermo.
Le cinesi mi convincono poco. se dovessi cambiare sarà per una F700GS o una Vstrom 650 usate. ma venderla la G310GS la vedo dura a meno di nomn scedere di prezzo parecchio o darla in permuta per il nuovo
Rispondi