Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2025, 17:14   #76
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Anche io posso parlar bene delle litio, mai nessun problema. Quella sulla Fotty sta ferma per mesi negli ultimi anni (8 mesi e 14 mesi le ultime pause) e quando la riattacco parte sempre al primo colpo. Unica accortezza è staccare i poli, per evitare eventuali dispersioni di presa gps, faretti o 12v. Ma è una fisima mia, visto che quando la riprendo sono sempre in tanta mona e non ho magari il jump starter carico (che fa parte della dotazione nei miei raid).

Pubblicità

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2025, 21:03   #77
diws
Mukkista in erba

L'avatar di diws

ubicazione: trieste
predefinito

Ho montato una litio sul 1200 r perchè la moto sta tanto tempo ferma in un box d'inverno e senza presa elettrica, quindi dato che le litio hanno una bassa autoscarica mi sono orientato su quella.
Però, pur avendo una corrente di spunto maggiore dell'originale, quando la metto in moto sembra che faccia una fatica bestia per muovere l'insieme tanto che spesso devo tentare un paio di volte per arrivare all'accensione.
Devo dire però che non sono mai rimasto per strada anche se ogni accensione è un parto difficile.
Vecchio 22-03-2025, 21:36   #78
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pierino Codevilla
predefinito

Quote:
quindi dato che le litio hanno una bassa autoscarica mi sono orientato su quella.
anche le piombo di alta qualità hanno una bassa autoscarica

Vecchio 22-03-2025, 23:20   #79
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non è tanto una questione di autoscarica, quanto il fatto che batterie al litio possono rimanere scariche a lungo senza danneggiarsi (solfatazione) come le batterie al piombo.

Come discusso anche in alto thread, le litio hanno meno "spunto" rispetto a piombo comparabili.
Vecchio 23-03-2025, 00:42   #80
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pierino Codevilla
predefinito

dipende da cosa si intende per........"possono rimanere scariche a lungo"

" Rispetto alle batterie convenzionali, che devono essere ricaricate ogni 6 - 12 settimane, una ODYSSEY a piena carica può essere stoccata per 2 anni (a 25 °C). Una volta ricaricata, la batteria ODYSSEY Hawker ritrova subito la sua piena potenza. A temperature più basse il tempo di stoccaggio si prolunga. "

chi ha un inutilizzo per periodi del genere, che si tratti di auto o moto, farebbe meglio a venderle.

Vecchio 24-03-2025, 13:25   #81
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Concordo per quanto riguarda la "ferma" di un mezzo...che poi tenendo fermo un veicolo per tanto tempo guarnizioni, cuscinetti e anche lo stesso impianto elettrico ne soffre.
Vecchio 08-04-2025, 10:54   #82
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

Per chi fosse interessato all'oggetto, segnalo che su aliexpress si trova il clone a ca 30 euro. Acquistato oggi, quando arriva lo proverò e vi saprò dire