Domandona.
Ieri, mentre un mio amico si ricablava frecce e luci della sua moto in garage da me, ho passato il pomeriggio a lavare GS e HP, e le ho dovute spostare su e giù per il vicolo dove ho il garage.
Sono uscite due cose (due thread separati).
Quando spingo il GS in avanti, dal manubrio, si sente come un gioco - da qualche parte nell'avantreno - mentre le moto cammina.
Avviene solo spingendola in avanti, non tirandola indietro.
La piastra di sterzo non ha gioco. I cucinetti di sterzo sono ok.
Ho da poco rimontato ruote, ma ho serrato tutto correttamente. Oggi casomai ricontrollo.
Ho usato la moto in città nei giorni scorsi, non avevo avvertito nulla di strano alla guida.
L'unica cosa veramente strana che mi è successo - sempre ieri - è che ad un certo punto, la mattina - prima di scoprire questa cosa, sono dovuto salire su un marciapiede perchè un camion bloccava l'accesso al vialetto del garage.
Ho fatto la figura del cretino perchè per 3 volte non riuscivo a salire sul gradino (medio/alto) perchè la moto si piantava, e mi sono dovuto spostare sul punto più basso per riuscirci.
Mo' sta cosa può essere probabilmente un momento del cretino mio - ma non mi era mai capitata. Specialmente su quel gradino.
É anche vero che negli ultimi 6 mesi ho girato con le tacchettate (TKC80) che, probabilmente, fanno su e giù dai gradini con più facilità di una 70 e magari non ci avevo mai fatto caso.
Più tardi vado e controllo di aver serrato bene la ruota anteriore.
Anche se mi sembra strano, cambio i cerchi continuamente, ormai faccio la procedura in automatico.