|
22-03-2025, 16:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU
Le "tracce" o meglio percorsi che generi con my maps NON SONO NAVIGABILI.
|
In modo diretto non sono navigabili, ma il percorso lo si può esportare in formato KML e poi caricarlo in Basecamp (o altro programma/utility che fa la conversione da KML a gpx) e salvarlo poi in formato gpx.
|
|
|
22-03-2025, 18:45
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Io nel frattempo mi sono fatto "arrivare" uno di quei cellulari gorilla dalla batteria atomica.. 6,60 di schermo, ottima memoria, buona luminosità, indistruttibile, Android.
Stanotte scarico l' impossibile e domani lo provo sotto l'acqua. Se rimane stabile e non si allaga, ho trovato la soluzione finale ..
|
|
22-03-2025, 19:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
In modo diretto non sono navigabili, ma il percorso lo si può esportare in formato KML e poi caricarlo in Basecamp (o altro programma/utility che fa la conversione da KML a gpx) e salvarlo poi in formato gpx.
|
Scusami usa My Route app su mappa Google Maps e crei i gpx direttamente. Poi se prendi anche l’aspetto per navigare li navighi direttamente senza esportare nulla e creare files.
|
|
23-03-2025, 14:44
|
|
Mezza Pippetta President
|
Ma che figata sta roba... praticamente un cellulare vero e proprio da utilizzare come navigatore, sia on che off line.
Era talmente la curiosità che sono uscito con la moto mentre pioveva..  almeno l'ho provato anche nelle solite condizioni che ci sono da queste parti..
Dunque.. Lui si chiama G1, costo basso ma visto alcuni link che avete postato ha le medesime prestazioni, forse qualcosa di più ma ad un quarto di costo.
Tosto, pesantino, solido, robusto, un pò lento in alcune circostanze ma durante il percorso non ha fatto una grinza, preciso e con tutte le possibilità di intervenire sulle impostazioni senza fermarsi, aprire la giacca, tirar fuori il cellulare, smanettare, richiudere la giacca, rimettersi i guanti e finalmente andare.
Fine dei giochi con app impazzite, batterie scaldamani (petto), bestemmie varie ed eventuali.
Avevo una sim già attiva ma poco utilizzata e così sto mattoncino è diventato la base luna 2000 della mia moto.
Anche Myroute, che fin dall'inizio, con Android Auto, aveva dato segni di giovinezza impazzita e drogata, si è finalmente comportata come un GPS serio, anzi... ho tracciato un percorso pieno di Wp che ho regolarmente saltato e lui zero problemi, sul cellulare appare l'icona e tu la salti oppure aspetti e la salta lui avvisandoti.. ho spento e riacceso e lui riparte da dove aveva lasciato... ho spento e riacceso dopo 2 km e niente, ancora preciso.
Quindi, data la possibilità di programmare un percorso, direi che questa soluzione valorizza questa piattaforma che dedicherò soltanto ai viaggia articolati, dove disegno tragitti curvosi e lunghi per poi fermarmi alle 17.30 e cercarmi un albergo vicino.
Per il resto utilizzerò Waze o GM che su percorsi tra A e B sono il Massimo.
Ho scaricato anche un'app per verificare lo stato del GPS... Bestiale! 32 satelliti presi, in garage sotto terra, e con un errore di 2m... migliorabile ma per me è sufficente. Provato anche la navigazione in off line... precisissimo con My Route e gli altri due.
Ho scaricato mappe a tutta forza di 4 stati... direi che per adesso va bene così.
Il Car play/Android Auto per adesso vanno bene sulle auto, sulla moto siamo ancora lontani e come si è detto sopra, non saranno mai implementati con tutti i comandi che un'app da ai cellulari.
Devo solo trovare una staffa più solida per sto cellulare e poi per i prossimi due anni va bene così!
PS: Naturalmente, essendo un cellulare Android ha tutte le funzioni che utiliziamo giornalmente, compreso pagamenti, riconoscimento facciale, ecc, ecc... ve li leggete se interessati. E' ovvio che ci sono versioni aggiornate e più potenti ma anche più costosi ma una versione 2024 è più che sufficente per molti anni.
A voi!
|
|
23-03-2025, 15:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
Scusami usa My Route app su mappa Google Maps e crei i gpx direttamente. Poi se prendi anche l’aspetto per navigare li navighi direttamente senza esportare nulla e creare files.
|
Quello che dici va bene se devi progettare un giro di un giorno, ma se devi progettare un viaggio di più giorni, farlo con my maps di google ti permette di fare ricerche più veloci dei posti da visitare, per il mio viaggio in turchia dello scorso anno sono partito proprio da my maps, prima ho salvato tutti i posti (musei, luoghi, ecc) che volevo visitare inserendo per ogni posto salvato una descrizione, foto, ecc. poi ho tracciato un percorso da fare tra una città all'altra, una vota finito ho esportato (in formato kml) il tutto in myroute web e lì ho tracciato il percorso definitivo delle strade che volevo fare tappa per tappa, questo è quello che ho fatto in my maps:
https://www.google.com/maps/d/edit?m...-0&usp=sharing
https://www.google.com/maps/d/edit?m...kM&usp=sharing
|
|
|
23-03-2025, 16:09
|
|
Mukkista doc
|
Io programmo viaggi di due settimane da anni con percorsi giornalieri. Le ricerche che fai con Google Maps sono esattamente le stesse che puoi fare con my route con la mappa Google. Non comprendo perché fare prima le ricerche su Google Maps per trasferirle successivamente su mra. Comunque ognuno fa come vuole.
|
|
23-03-2025, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
.. Lui si chiama G1..
|
Tutto bello ma... come lo alimenti?
Della sola batteria non mi fido e la USB per certi usi non è affidabile (la usavo su un vecchio Zum e le vibrazioni l'hanno polverizzata in pochi mesi)..
|
23-03-2025, 17:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
Le ricerche che fai con Google Maps sono esattamente le stesse che puoi fare con my route con la mappa Google.
|
Veramente non è la stessa cosa, con myroute puoi trovare per esempio la moschea di Santa Sofia, ma non ti da nessuna descrizione di cosa sia, lo stesso per i ristoranti lo puoi trovare (e poi bisogna vedere se le informazioni che trovi sono ancora valide, per esempio molti poi dei distributori di myroute non sono più in attività), ma non hai accesso alle informazione su apertura, recensoni, menu ecc.
|
|
|
23-03-2025, 17:54
|
|
Mukkista doc
|
Certo che non è la stessa cosa. Ma una cosa è acquisire informazioni e un altra cercare luoghi in sede di costruzione di un percorso. Sono due cose molto diverse. Non capisco. Ma comunque torno a ripetere il mondo è bello perché è vario. Quando anni fa dicevo che GM non serviva altro che andare da A a B nessuno mi sentiva e tutti ad esaltarlo, oggi è convinzione quasi comune. Ci vuole tempo.
|
|
23-03-2025, 19:20
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Tutto bello ma... come lo alimenti?
Della sola batteria non mi fido e la USB per certi usi non è affidabile (la usavo su un vecchio Zum e le vibrazioni l'hanno polverizzata in pochi mesi)..
|
Quasi tutti i cellulari ormai non hanno più la USB, anche questo. Per adesso uso la batteria ma sto studiando una alimentazione all'interno del cupolino.
Comunque, la batteria, per una giornata di navigazione, basta ed avanza, considerando che l'uso è strettamente dedicato.
|
|
23-03-2025, 20:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Quasi tutti i cellulari ormai non hanno più la USB, anche questo..
|
Veramente tutti i cellulari hanno ancora la USB, anche questo..
Ma quindi ha anche la ricarica wireless? Dal sito non si capisce..
|
24-03-2025, 06:13
|
|
Mezza Pippetta President
|
Si scusa, per me la presa USB è quella piatta e grande... Invece adesso ci sono quelle micro. E no, non c'è la ricarica wireless.
Se sarà necessario metterò un piccolo cavetto che esce da sotto il supporto, non mi piace tenere continuamente in carica il cellulare, si scaldano troppo le batterie.
|
|
24-03-2025, 08:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ma che figata sta roba... praticamente un cellulare vero e proprio da utilizzare come navigatore, sia on che off line.
|
Ma che livello di luminosità ha, perché non ho trovato nessuna informazione al riguardo e visto il basso prezzo e che non è specificato mi fa sospettare che non sia eccelsa.
|
|
|
24-03-2025, 09:46
|
|
Mezza Pippetta President
|
Possibile... ieri il cielo era coperto e si vedeva anche fin troppo... alla prima giornata di sole pieno provo, è l'unico modo per capire...
Si però ho visto display molto luminosi completamente non visibili, dipende molto da dove ti arriva il sole e dall'inclinazione che dai. All'aperto anche il cellulare più potente può andare in crisi, da questo punto di vista.
|
|
24-03-2025, 09:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Si però ho visto display molto luminosi completamente non visibili, dipende molto da dove ti arriva il sole e dall'inclinazione che dai. All'aperto anche il cellulare più potente può andare in crisi, da questo punto di vista.
|
Per questo hanno inventato la luminosità automatica, penso che per un uso su moto come navigatore non si debba andare al di sotto dei 1000nits sempre con luminosità automatica.
|
|
|
24-03-2025, 10:02
|
|
Mezza Pippetta President
|
La luminosità è automatica, ma di quanto non è dato sapere.. sono positivo, non guardo molto le tabelle.. anche perchè in moto ci vado per guardare il mondo non uno schermo..
domani pare ci sia sole pieno e proverò..
|
|
24-03-2025, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
anche la risoluzione non è un granché 1280 x 720,
questo comporta una riduzione dell'area che viene mostrata a schermo,
ne presi uno anche io anni fa, modello un po più datato,sicuramente, ma con schermo identico,
restituito
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
24-03-2025, 13:11
|
|
Mezza Pippetta President
|
Ma non mi sembra proprio che si riduca l'area sullo schermo, si vede alla massima dimensione...
Forse quello che hai preso era datato già all'epoca
Per 150 euro... Mah, mi sembrate troppo esigenti per un "navigatore" sulla moto... A me basta ed avanza.
|
|
|
24-03-2025, 13:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
datato o meno 1280x720 quelli sono, indipendentemente dall'età,
si vede alla massima dimensione... rispetto a ?
è risaputo che minore è la risoluzione dello schermo, maggiore sono le dimensioni di quanto visualizzato,
esempio: una icona o un pulsante a quella risoluzione, risulta più grande che ad una risoluzione maggiore, di conseguenza "occupa" più area sullo schermo e come effetto hai meno visibilità del resto,
ad ogni modo la mia non era una critica al tuo acquisto, ho semplicemente espresso una mia opinione,
se sei soddisfatto del tuo acquisto, sono felice per te
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
24-03-2025, 13:37
|
|
Mezza Pippetta President
|
A parte che c'è uno zoom per vedere tutto e come si desidera, ma se la risoluzione fosse più spinta con i guanti, di pulsanti, ne prenderesti due.
Non è il mio acquisto in discussione ma l' oggetto e le sue caratteristiche.
In alcune app puoi anche ridimensionare pulsanti, icone o addirittura toglierle. Su MyRoute, ad esempio, molti comandi vengono nascosti dopo 10 secondi di non utilizzo lasciando lo schermo molto più leggibile.
L'unica critica che gli faccio che essendo bello grosso rispetto ad un normale cellulare non si trovano supporti, anche adattabili e dovrò farne uno io...
Appena posso faccio una foto così poi vi rendete conto che i numeri valgono relativamente...
Ricordiamoci che siamo in moto.
|
|