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Vecchio 16-03-2025, 02:41   #1
er-minio
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predefinito 1200Adv Sostituire Serratura Tappo Benza

Il tappo della benzina del mio GS ha cominciato a "fiorire" attorno alle viti per corrosione. Si sta alzando la verniciatura. Ancora non è venuto via niente, ma pensavo di sostituirlo. Proverò poi a carteggiare e riverniciare questo tappo originale (per quanto penso sia un casino visto che è un pezzo esposto alla benza da sempre).

Ho trovato un tappo identico al mio, anche se pubblicizzato come tappo del 1150:





Il mio:


La domandona è: come trasferisco il blocchetto della serratura in modo da mantenere la mia chiave?
Si svitano semplicemente quelle tre vitine che si vedono sotto e si sfila il tutto?

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Vecchio 16-03-2025, 09:15   #2
cit
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che strana chiave hai ? non è la stessa del quadro ?

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Vecchio 16-03-2025, 09:27   #3
er-minio
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Si, la stessa del quadro.

Era per capire come sostituire il blocchetto sul tappo che ho comprato con quello che attualmente sulla mia moto.
Quella nella foto in alto è la chiave che viene con il tappo (comprato da James Sherlock) e la sua serratura. Il tappo ancora non mi è arrivato, è la foto dell'annuncio.
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Vecchio 16-03-2025, 09:32   #4
robiledda
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Si svitano semplicemente quelle tre vitine che si vedono sotto e si sfila il tutto?
io comincerei sicuramente da li e poi ... visto che la manualità non ti manca di certo

PS nell'ultima foto stavi andando al motolavaggio ?
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 16-03-2025, 16:56   #5
cit
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Si, la stessa del quadro.
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strano.....in tutti i 1200 che ho avuto dal 2005 in poi, la chiave è sempre stata del tipo a "pista laser"....mai a dentatura tradizionale.

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Vecchio 16-03-2025, 16:57   #6
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Grassie. Vabbè in settimana mi arrivano altri pezzi ed ho due/tre lavoretti da fare sulla moto, scoprirò anche questa del tappo

Comunque questo è il tappo attuale:


In basso ha cominciato a scrostarsi la vernice.
Forse si riesce a carteggiare e riverniciare solo l'anello. Poi lo tengo di ricambio.

Di tutti i vari punti (manco tantissimi) dove si è alzata la vernice sulla moto, per colpa del sale, il tappo della benzina non lo capisco.
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Vecchio 16-03-2025, 17:01   #7
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strano.....in tutti i 1200 che ho avuto dal 2005 in poi, la chiave è sempre stata del tipo a "pista laser"
La chiave nella foto è quella in dotazione al tappo che ho comprato (le foto sono quelle dell'annuncio, il tappo ancora non mi è fisicamente arrivato a casa).
Nell'annuncio indicava fosse di un 1150.
Infatti, dalla forma, quella chiave è di un 1150.


Sul mio 1200 ho lo stesso identico tappo.
Ma la chiave è differente, come dici te:


Per questo chiedevo sulla sostituzione del barilotto.
In settimana quando arrivo, scopro.
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Vecchio 16-03-2025, 18:15   #8
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ah..ok... pensavo che il tappo e la relativa chiave fossero del gs1200 in foto

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Vecchio 18-03-2025, 20:08   #9
er-minio
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Arrivato, si. Sviti e si sgancia tutto il meccanismo e si può tirare fuori il barilotto:







Penso di averlo rimontato male perchè la linguetta funziona sempre a molla, ma la chiave non torna più indietro a molla.
Devo verificare come gira contro quel tab di metallo.

Poi prima di cambiarlo sulla moto verifico.

Se no, alle brutte, pensavo di sostituire solo l'anello esterno.
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Vecchio 18-03-2025, 21:41   #10
Denis88
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A me il tappo non resta fermo quando lo apro per fare benzina. E la molla sulla parte nera che lo tiene aperto?
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Vecchio 19-03-2025, 21:00   #11
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Allora, sulle molle.
La molla che si vede nella foto del post #9 è quella che tiene premuto lo "scrocco".

C'è un'altra molla che fa tornare la chiave in posizione verticale e sta sotto il pezzo del meccanismo dove si va ad infilare il barilotto della chiave.

Smontando il tappo a casa avevo disinnescato la molla, per questo la chiave non tornava indietro. Sono riuscito a innescare nuovamente la molla, e mi vergogno di dirci quanto tempo ho passato in garage a capire come "caricare" la molla e poi inserire il barilotto nel meccanismo

La "carichi" girando il pezzo a mano con un cacciavitone, poi c'è un dentino di plastica che lo blocca con la molla carica e infili il resto.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=3IBzVSPBWuA

Altra cosa importante che ho imparato è che quando tiri via il barilotto ci deve stare la chiave dentro.

Sul tappo della mia (con la chiave del 1200) l'ho fatto senza e mi sono venuti via quei pezzettini di ferro che (presumo) formano la serratura vera e propria. Per fortuna solo un paio e le mollette sono rimaste in posizione. Re-inseriti, la chiave funziona.


L'ultima cosa è che il tappo più nuovo del mio 1200, rispetto a quello del 1150 ha una molla di ritorno (vedi foto) sul pirulino dove gira il tappo quando lo apri.










Volevo portarla sull'altro, ma non riesco a capire come si leva il pirulino (se si leva).

É anche una di quelle cose di cui ci si dimentica dopo 45 minuti, ma era più la curiosità che altro.


BTW finalmente ho trovato (Motorworks) i gommini usati che vanno sotto il tappo. Negli anni li avevo seminati un po' ovunque, me ne era rimasto uno

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Ultima modifica di er-minio; 19-03-2025 a 22:06
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Vecchio 19-03-2025, 23:08   #12
roberto40
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Ottimo lavoro, bravo. Sul nottolino le linguette di ferro permettono la codifica della chiave, nelle valigie si personalizzano le serrature giocando con quelle.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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