Allora, sulle molle.
La molla che si vede nella foto del post #9 è quella che tiene premuto lo "scrocco".
C'è un'altra molla che fa tornare la chiave in posizione verticale e sta sotto il pezzo del meccanismo dove si va ad infilare il barilotto della chiave.
Smontando il tappo a casa avevo disinnescato la molla, per questo la chiave non tornava indietro. Sono riuscito a innescare nuovamente la molla, e mi vergogno di dirci quanto tempo ho passato in garage a capire come "caricare" la molla e poi inserire il barilotto nel meccanismo
La "carichi" girando il pezzo a mano con un cacciavitone, poi c'è un dentino di plastica che lo blocca con la molla carica e infili il resto.
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=3IBzVSPBWuA
Altra cosa importante che ho imparato è che
quando tiri via il barilotto ci deve stare la chiave dentro.
Sul tappo della mia (con la chiave del 1200) l'ho fatto senza e mi sono venuti via quei pezzettini di ferro che (presumo) formano la serratura vera e propria. Per fortuna solo un paio e le mollette sono rimaste in posizione. Re-inseriti, la chiave funziona.
L'ultima cosa è che il tappo più nuovo del mio 1200, rispetto a quello del 1150 ha una molla di ritorno (vedi foto) sul pirulino dove gira il tappo quando lo apri.
Volevo portarla sull'altro, ma non riesco a capire come si leva il pirulino (se si leva).
É anche una di quelle cose di cui ci si dimentica dopo 45 minuti, ma era più la curiosità che altro.
BTW finalmente ho trovato (Motorworks) i gommini usati che vanno sotto il tappo. Negli anni li avevo seminati un po' ovunque, me ne era rimasto uno