Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2025, 10:34   #1
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.892
predefinito

Voglio segnalare alcuni piccoli up grade al mio Ultracarbon ...ora veramnete è un casco al top per la guida.

In realtà è da molto tempo che sono stati fatti ma non ho usato il casco a causa delle temperature basse che abbiamo avuto qui... domenica le temperature erano discrete (temp. min. 7 gradi) ho quindi preso l'occasione di girarci.

1° Deflettore sottomentoniera ... Patisco il freddo al viso e avevo parzializzato le prese d'aria alla mentoniera con del nastro adesivo, ma il flusso dal deflettore (in Mesh e quindi permeabile) me ne hanno sconsigliato l'uso qesto inverno ...Cmq ho acquistato un deflettore da LuisMoto da rivestire con materiale antivento proveniente da un sottocasco in Windstopper che non uso più ...in realtà operazione da farsi ancora visto che non essendo capace devo farlo fare alla mia colf, già fatto sui miei Shoei con discreto miglioramento.

2° Visiera Transition Klim ... già testata in estate... Presa in negozio Klim non ero molto convinto, invece si è rivelata un ottimo acquisto, è abbastanza veloce nell'adatarsi alle condizioni di luce, anche completamente oscurata non ostacola la buona visione, nei tratti luce/ombra permette di vedere accuratamente cosa passa sotto le ruote, sporco sconnessioni, umido, garantendo quindi nun buona sicurezza, molto meglio di qualsiasi visierino interno che abbia mai provato.
Inoltre con lei ho risolto dei piccoli problemi alla visiera originale, i piolini del Pinlock non erano alla giusta distanza e tendevano a far "accartocciare" leggermetnte il Pinlock da un lato, facendolo staccare dalla visiera, nulla di preoccupante, cmq il fatto era ben visibile (probabbilmnete era il Pinlock che non aveva le asole ben fatte) oltretutto questa ha una chiusura migliore rispetto alla originale...promossa a pieni voti.

3° Frontino nuovo Nishua... Preso anch'esso da LuisMoto ha rappresentato la "svolta" ...finalmente un frontino che protegge a dovere, è più grande dell'originale, non ha scarichi per aria ma nonostante tutto non vibra non ha risonanze ( il vecchio ne aveva) e soprattutto protegge bene dai raggi solari ...su asfalto un frontino a questo deve servire ...domenica salivo sui monti da Preci a Norcia direzione ovest quindi, con il sole in faccia, potevo finalmente difendermi dai raggi solari abbassando leggermente la testa senza far semprare che abbia dei TIC, e senza che il frontino chiudesse del tutto l'orizzonte e lasciando una buona fetta di strada visibile per guidare... la Tansition poi faceva il resto per l'eccesso di luce, zero problemi, visibilità perfetta, potevo notare chiaramente le tracce di umido ( cosa gradita visto che monto delle Karoo IV, gomme ottime ma che richiedono maggiore attenzione sull'umido) ...ora il casco è uno dei migliori per questo frangente, meglio di lui solo E1 di Schuberth, casco però che ha altre probplematiche.

Così messo il Nishua è senza ombra di dubbio il miglior ncasco da "guida" in circolazione per i segunti motivi :

- Confort : è uno dei migliori con Shoei, posso indossarlo per ore ed ore senza tiglierlo mai, senza avere indolenzimenti a testa e collo.
- Leggerezza : il miglior in assoluto, potresti indossarci anche una maschera con la visiera e rimarrebbe uno dei più leggeri in circolazione.
- Visibilità : ora è ottima in tutte le condizioni, fatore importante per la guida e per la sicurezza.

Inoltre il casco grazie alla sua leggerezza ed al fatto che ha una buona "svasatura" posteriore permette la guida in piedi con discreta naturalezza, non grava sul collo in una posizione che non è quella ottimale, non da scossoni provenienti dalle botte che si prendono in fuoristrada.

Unica cosa da segnalare in negativo : qualità dei materiali ....nonostante lo abbia indossato poco presenta una lacerazione al collare dove striscia sul collo della giacca, e nel rivestimento del cinturino, ho fatto centinaglia di migliai di km con Schuberth ed i caschi non presentavano nessuna lacerazione, a sua discolpa : è economico. Francamente me ne frego viste le ottime qualità, e poi usandolo in fuoristrada come casco adventuring prende sassate polvere e fango, inoltre si tende a cadere con buona frequenza (mano sui cojoni...quest'anno ho già dato e siamo solo al primo mese ..)

Attualmente ritengo il Nishua il casco più completo e quindi migliore per una disciplina come l'adventuring, probabilmente il Klim Krios Pro montando il frontino del Nishua diventerebbe a sua volta un casco top a prezzo però molto molto elevato, segnalo poi il nuovo Leatt 9.5 Carbon di cui dicono bene, un casco che ha diversi accorgimenti, e che da in dotazione un estenzione del frontino ( roba vista solo nel motocross o sul vecchio Nexx..casco che non comprerei mai) visiera Transition ed un maschera da cross (Leatt naturalmente) apprezzata nel fuoirstrada.... ma siamo sempree sopra agli 800 neuri.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2025, 11:14   #2
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
Messaggi: 2.700
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
2° Visiera Transition Klim ... già testata in estate...

Ho letto della possibilità di montare la visiera klim sul Nishua, ma è una compatibilità davvero totale, cioè si toglie la vecchia e si monta la nuova senza troppi sbattimenti e la chiusura della nuova aderisce perfettamente al casco.
Poi dici della scarsa qualità dei interni, ma quale versione hai del Nishua la prima o quella da 1.400 che da quello che ho letto dovrebbe essere meglio rifinito.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©