Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2025, 00:41   #1
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.673
predefinito

RT 2011 bialbero.
Non so che esa abbia (1, 2, pippo, tradizionale).
Ma una cosa la so di sicuro:

confort, normal, sport regoli l'idraulica. Ovvero, con apposito pulsante, muovi un motorino che termina con un cacciavite che si infila in una femmina posta in una vite messa sotto l'ammortizzatore. Così, chiudi +/- i passaggi olio interni modificando la risposta dell'ammortizzatore (soprattutto in estensione): più sfrenato in confort, meno sfrenato in sport, una via di mezzo in normal.

1 casco, 1 casco con bagaglio, 2 caschi, si regola, con apposito pulsante, il precarico. Ovvero la "durezza" della molla, ovvero l'altezza moto statica (molla più precaricata, moto che si abbassa di meno), che così sarà adeguata al carico che deve sopportare. Tradotto: se si sta in sella senza appoggiarsi, a moto accesa, si nota che la sella si alza, da 1 casco a 2 caschi (certo, in un GS, si nota di più). E viceversa.
L'indurimento della molla avviene per compressione del famoso tampone di poliuretano posto sopra la molla. In pratica viene replicato il funzionamento del precarico idraulico delle vecchie BMW.
Intuitivamente, questo ulteriore passaggio serve per avere un corretto livellamento della moto (per non avere moto troppo "seduta") quando si carica un passeggero e magari anche i bagagli.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 26-01-2025 a 10:50
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2025, 12:48   #2
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
Messaggi: 560
predefinito

https://i.postimg.cc/R0KyYYbd/bmw-es...617962774.webp

Qui si vede bene in sezione come è fatto.
E' vero che è presente questo elastomero (gomma?) tra molla elicoidale e corpo del precarico, ma è un qualcosa in più che sicuramente funziona.
Resta il fatto che nell' RT bialbero con ammortizzatore ESA WP si nota comunque il leggero alzarsi del posteriore quando si passa da precarico minimo (1 casco) ai livelli superiori (1 casco e valigia oppure 2 caschi).....testato personalmente.
hornet ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©