che poi 'dura di più' cosa?
Volendo proprio tagliare le cose con l'accetta a livello di imbiellaggio dura di più un pluricilindrico, a livello di distribuzione ed usura fasce e canne mediamente di meno perchè mediamente gira più forte.
Aneddoto che dimostra la superficialità di conoscenze tecniche anche di base dei venditori attuali di auto e moto.
Quando ho comprato la mia Fiesta che ha un eccellente motore turbo benzina tricilindrico da 125Cv, dopo averla provata mi dichiarai molto soddisfatto dicendo che se fosse stato quattro cilindri sarebbe stato ancora meglio perchè più 'rotondo' nel funzionamento. Il ragazzetto venditore, che non ha evidentemente mai provato un quattro cilindri turbo perchè le case non lo fanno per risparmiare mi ha redarguito dicendo che il tre cilindri è il massimo che esista. Contento lui.
Comunque metti almeno altre dieci condizioni al contorno per il paragone e se ne può iniziare a parlare.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|