Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-12-2024, 00:39   #1
bangi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
Messaggi: 1.099
predefinito

Se non vuoi fermarti davanti a nulla, vedi foto, moffole e puoi come ti è già stato scritto, usare guanti estivi, se poi hai manopole riscaldate ancora meglio. Con il passare degli anni, ormai ci sono anche i guanti estivi in Gorotex e con quelli ci giri anche in inverno senza moffole (Rukka che mi hanno appena rubato sono ottimi, ma anche BMW, ed hanno entrambi ottima sensibilità ). Li uso come indicato dai costruttori anche in agosto, quando piove ed anche in pianura...
Senza moffole, con guanti in gorotex, invernali, l'ideale sarebbe avere almeno paramani, ma anche senza e come sempre, se hai manopole riscaldanti, vai tranquillo sino a 3-5 sottozero. Marchi usati, BMW, Dainese, Alpinestars e Rukka;
altro parametro da tenere in assoluta considerazione il doppio manicotto.
Sempre da provare con mani bagnate, vedi subito se poi nel nel toglierli e rimetterli la parte interna non è perfettamente aderente all'esterno e li diventa davvero ostico reindossarli !
Nel caso dei guanti invernali, come già scritto da altri, la sensibilità al freddo dipende molto da persona a persona
Certo che se poi altri girano con guanti auto costruiti, senza protezioni ecc., a quel punto le mani le alzo e le tengo in alto !!

__________________
Giorgio
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2024, 10:31   #2
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.903
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bangi Visualizza il messaggio
Certo che se poi altri girano con guanti auto costruiti, senza protezioni ecc., a quel punto le mani le alzo e le tengo in alto !!
Tranquillo bangi, puoi abbassare le mani. Pensavo si capisse che la mia è stata solo una prova per verificare l'efficienza o meno della soluzione. Il fatto che non esistessero, a mia conoscenza, prodotti simili sul mercato mi lasciava qualche perplessità. Credo che guanti invernali (per uso con manopole riscaldate) con isolamento termico differenziato fra dorso e palmo potrebbero avere una ragion d'essere. L'utilizzo poi di materiali come il GorEtex non farebbe che migliorare la prestazione.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2024, 13:56   #3
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 02 Feb 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.655
predefinito

Nella mia lunga esperienza in scooter e moto, ho provato tanti guanti ma nessuno, per quanto ben fatto, riesce a mantenere le mani calde per tanto tempo...neppure con le manopole riscaldate...(almeno, secondo il mio grado di resistenza al freddo). Dopo una decina di minuti in sella, con freddo intenso, le dita (e il dorso della mano) cominciano a gelarsi, purtroppo...
La soluzione definitiva, a detta di chi la ha adottata, sono le moffole abbinate alle manopole riscaldate. Ho letto di motociclisti che ci sono andati all'Elefantreffen senza soffrire il freddo, con semplici guanti con le protezioni.
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2024, 14:49   #4
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
Messaggi: 559
predefinito

Per chi non lo sapesse, esistono guanti da moto riscaldati. A differenza delle manopole riscaldate che lasciano al freddo il dorso della mano e la zona esterna di tutte le dita, questi guanti scaldano uniformemente la mano.
Alimentazione a batteria con limitazione del tempo di durata, oppure cavo dedicato che preleva corrente dalla moto per non avere limiti di tempo e intensità desiderata.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2024, 16:42   #5
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.903
predefinito

Forse non hai letto tutti i post...
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©