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Vecchio 09-12-2024, 18:59   #1
Slim_
Mukkista logorroico!
 
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Originariamente inviata da Alone Visualizza il messaggio
Ufficiale pubblicabile? Non saprei..
Io mi baso su 45 anni di letture di riviste specializzate , soprattutto gli articoli tecnici .. .
bastava questo per capirci ! un'obiezione non è un'offesa, chiedo per capire. Abbiamo esperienze analoghe (e quasi anche l'età) e "tanto mi basta".
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2024, 20:13   #2
hornet
Mukkista in erba
 
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Quindi c' è chi pensa che l' aggiunta di questa valvola (nel lontano 2010 col modello bialbero) sia da attribuirsi alla necessità di abbassare il rumore?
Per fare ancora meno rumore avrebbero studiato un terminale più efficiente.
Il nesso poi con il catalizzatore non l' ho proprio capito.
Quella valvola ha un costo e se non servisse (per chi è intenzionato a mantenerla aperta) non l' avrebbero certo messa.
Parliamo di case che ovunque possono cercano di limitare i costi facendo anche brutte figure (vedi il peggioramento sulla qualità degli alberi cardanici in termini di corrosione che nei modelli pre LC non si è mai verificata).
Lo scopo di quella valvola è di migliorare l' erogazione del motore. A regimi medio bassi lo scarico originale risulterebbe troppo "libero".
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2024, 07:53   #3
Alone
Mukkista
 
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Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
bastava questo per capirci…".
Ma quale offesa?

.. è il solito problema della comunicabilità sui forum!
Il caro vecchio bar dell sport, mi manca!

Comunque ho chiesto aiuto a un AI…sono vecchio ma moderno

In sintesi..abbiamo ragione entrambi, teoricamente.
Rimango dell’idea che “ in pratica” , su un motorone bicilindrico 1300, sia ininfluente alle prestazioni. Ma in ogni caso, come dicevo, se dovessi intervenire io lo farei solo in modo drastico, ottimizzando tutto da cima a fondo.



Ecco il colloquio che ho avuto con chat gpt

A cosa serviva la valvola ex-up sui motori Yamaha anni ‘90?



La valvola EXUP (Exhaust Ultimate Power Valve), introdotta da Yamaha alla fine degli anni ’80 e presente su molti modelli degli anni ’90, è un sistema meccanico o elettromeccanico progettato per ottimizzare il rendimento del motore in un ampio range di regimi.

Funzionamento della valvola EXUP

La valvola EXUP si trova nel collettore di scarico e agisce regolando la sezione del condotto di scarico in base ai giri motore. È comandata da un sistema meccanico a cavo o da un motorino elettrico con sensori che monitorano il regime di rotazione.
• A bassi regimi: la valvola parzialmente chiusa aumenta la contropressione dei gas di scarico, migliorando la coppia ai bassi e medi regimi.
• Ad alti regimi: la valvola si apre completamente, riducendo la contropressione per massimizzare la potenza e consentire un flusso ottimale dei gas di scarico.

Vantaggi
1. Miglioramento della coppia ai bassi e medi regimi: Senza EXUP, i motori 4 tempi tendono a soffrire di un calo di coppia a regimi bassi e medi. La EXUP riduce questa debolezza.
2. Ottimizzazione delle prestazioni globali: Permette al motore di avere una buona erogazione su tutto l’arco di giri, senza compromettere la potenza massima.
3. Riduzione delle emissioni: Regolando il flusso dei gas di scarico, può contribuire a bruciare meglio la miscela aria-carburante residua.

Applicazione pratica

La valvola EXUP fu un’innovazione particolarmente importante sui modelli sportivi di Yamaha, come la FZR 1000, la YZF 750 e la YZF R1. Contribuì a rendere i motori più elastici e versatili, migliorandone sia l’usabilità quotidiana che le prestazioni in pista.

Grazie a questo sistema, Yamaha riuscì a mantenere un vantaggio competitivo nei motori ad alte prestazioni, dimostrando che l’equilibrio tra potenza e coppia era fondamentale.


Ma le valvole con simile funzionamento utilizzate oggi sui motori euro 5 e euro 5 +, hanno lo stesso scopo?


Le valvole presenti nei sistemi di scarico dei moderni motori Euro 5 ed Euro 5+ svolgono funzioni simili a quelle della valvola EXUP introdotta da Yamaha, ma con obiettivi più mirati a soddisfare le normative ambientali e migliorare il comfort di guida, oltre a ottimizzare le prestazioni.

Scopi principali delle valvole moderne nei sistemi di scarico:
1. Riduzione delle emissioni inquinanti
• Nei motori Euro 5 ed Euro 5+, la valvola di scarico aiuta a controllare il flusso dei gas per ottimizzare il funzionamento del catalizzatore.
• Un’adeguata contropressione migliora la combustione e mantiene il catalizzatore a una temperatura ideale per abbattere gli inquinanti (NOx, HC e CO).
2. Ottimizzazione della coppia e delle prestazioni
• Come l’EXUP, le moderne valvole regolano la contropressione ai bassi e medi regimi per migliorare la coppia, evitando perdite di rendimento.
• Ai regimi più alti, si aprono completamente per ridurre la contropressione e massimizzare la potenza.
3. Riduzione del rumore
• Le normative Euro 5 e successive includono limiti molto severi sul rumore. Le valvole di scarico contribuiscono a ridurre il livello sonoro ai bassi regimi (ad esempio durante le partenze o la guida in città) senza sacrificare le prestazioni ad alti regimi.
4. Miglioramento del comfort di guida
• Queste valvole possono modulare il comportamento del motore per garantire un’erogazione più lineare e meno “nervosa”, specialmente su moto sportive e di grossa cilindrata.

Differenze rispetto all’EXUP

Mentre l’EXUP era pensata principalmente per migliorare la coppia e la potenza, le valvole moderne hanno un’attenzione maggiore verso la conformità ambientale e il controllo del rumore, per rispettare le stringenti normative europee. Inoltre:
• Sono spesso integrate in sistemi elettronici complessi che dialogano con la centralina del motore.
• La loro gestione è più precisa, grazie all’uso di attuatori elettrici controllati da algoritmi.

In sintesi, le moderne valvole di scarico hanno una funzione evoluta e multidimensionale rispetto all’EXUP, anche se l’idea di base – ottimizzare la contropressione in funzione delle esigenze del motore – rimane fondamentalmente la stessa.


Alone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2024, 08:31   #4
nicfran
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Originariamente inviata da Alone Visualizza il messaggio
Ma quale offesa?
Mentre l’EXUP era pensata principalmente per migliorare la coppia e la potenza, le valvole moderne hanno un’attenzione maggiore verso la conformità ambientale e il controllo del rumore, per rispettare le stringenti normative europee. Inoltre:
• Sono spesso integrate in sistemi elettronici complessi che dialogano con la centralina del motore.
• La loro gestione è più precisa, grazie all’uso di attuatori elettrici controllati da algoritmi.

In sintesi, le moderne valvole di scarico hanno una funzione evoluta e multidimensionale rispetto all’EXUP, anche se l’idea di base – ottimizzare la contropressione in funzione delle esigenze del motore – rimane fondamentalmente la stessa.
voi 45 anni di letture io 50 anni di meccatronico per auto, (+ 50 anni di moto varie e tante e di tutti i tipi) quindi posso permettermi di dire anch'io la mia la mia, @Alone ha ragione o intervieni di brutto, o tutte le altre pagliacciate dalla sonda temperatura al filtro aria alla de catalizzazione alla valvola gas di scarico ecc ecc fumo negli occhi si peggiora sempre ai bassi, io faccio da tanto ottimizzazioni sui consumi e prestazioni e sono pure molto attrezzato (no moto ma sulle auto) fidatevi
non ho mai scritto cosi tanto scusate l'arroganza
__________________
amo le moto non + delle donne
nicfran non è in linea   Rispondi quotando
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