Stamani ho approfittato del porte aperte in bmw e sono andato a fare un paio di prove, così tanto per sfizio (che la mia R ancora qualche km riesce a reggere

)
prima prova: R1200 ST con ABS ed ESA, la moto l'avevo già provata tempo fa, ero solo curioso di verificare la risposta dell'ABS in condizioni limite (pavè, rotaie, tombini) e di verificare quanto funzionale è l'ESA.
L'impressione sulla moto rimane quella della prima prova: moto molto bella da guidare, efficace, va cercato l'assetto migliore perché questa volta mi sono sentito un po' troppo caricato sui polsi, ottimo il motore, il 1150 sembra spingere di più in basso ma basta guardare il tachimetro per rendersi conto che non è affatto vero...
l'ABS, che era un grande interrogativo visti i post di alcuni qua sul forum, a mio avviso esce promosso a pieni voti per efficacia e risposta, non ho riscontrato l'effetto 'oddio non frena' che alcuni riportavano, provando frenate fino all'intervento dell'ABS su pavè e tombini, mi sono sempre fermato in spazi ridottissimi e senza nessuno scompenso. La prossima, 100% CON ABS!
L'ESA, che finalmente da quest'anno montano anche sulla ST, mi sembra abbastanza efficace ma non sono riuscito a provarlo in maniera esaustiva vista la durata ridotta della prova. Ancora non sono riuscito a capire al 100% se vale i soldi che costa, avrei bisogno di una mezza giornata a disposizione.
Sceso dall'ST, mi sono detto ok, perché no, forse non è il mio ideale di moto ma vale la pena di capire se è veramente buona come dicono o se è un catafalco come sembrava a me: provo la R1200RT.
L'impressione visiva è quella che è: bella moto ma veramente un mastodonte apparentemente inamovibile, soprattutto per uno come me che sono abbastanza piccolino...
Accendo, faccio i 2 metri necessari per mettermi nel traffico, e già l'impressione di peso e dimensioni sparisce

: mi ritrovo sotto il sedere una bicicletta di una facilità inaspettata, anche più leggera da portare rispetto alla mia R. posizione di guida comodissima (ma la sella mi dà l'impressione di essere sagomata in maniera un po' strana, dovrei davvero farci su qualche km (8-900

) per capire se può diventare scomoda), specchietti, nonostante la posizione, abbastanza efficaci, meglio di quelli della CBF di Isabella. La protezione dall'aria è totale, per me che sono abituato a stare nella tormenta dai 130 in su, l'RT è ottima fino a dove sono arrivato (160, non avevo spazio per provare velocità maggiori) se tengo il cupolino tutto alzato, mentre invece se lo tengo basso prendo parecchia aria.
La guida in città nel traffico non mette minimamente in imbarazzo, si capisce che una volta passati gli specchi sei passato tutto e quindi si impara in fretta a fidarsi. La guida è un po' strana per me, ci devi credere e buttarla giù ed allora diventa efficace, anche parecchio svelta per una moto di quella mole, ma filtra un po' troppo il rapporto con la moto e la strada, la mia R è molto più coinvolgente.
Tutto sommato, al di là delle considerazioni estetiche, sono partito con la

per la ST, sono uscito dal conce con la

per l'RT, anche se con una RT nel box finirei per avere prima o poi qualche prurito per una sportiva di media cilindrata da portare in pista...
P.S: la R1200S non l'ho provata visto che mi aspetta in pista ad Adria...