Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2024, 09:35   #1
Rallo
Pivello Mukkista

L'avatar di Rallo

ubicazione: Verona
predefinito

Qualche mese fa un concessionario Ducati mi spiegava che TUTTE le GS hanno il telaio piegato perchè le persone salgono appoggiandosi al laterale e... il telaio si piega
Vecchio 20-11-2024, 11:54   #2
TeamSabotage
Mukkista

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Buono a sapersi visto che sono alla ricerca di un buon usato, sarà un punto da controllare dunque.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2024, 12:10   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rallo Visualizza il messaggio
Qualche mese fa un concessionario Ducati mi spiegava che TUTTE le GS hanno il telaio piegato perchè le persone salgono appoggiandosi al laterale e... il telaio si piega
Cosa intendi con questo?
Io salgo con la moto inclinata sul laterale ma non mi appoggio al cavalletto: la moto è inclinata, "scavallo" con la gamba e tirando su la moto mi ci siedo sopra! Il cavalletto mica sopporta il mio peso.

Non mi è chiara la manovra da non fare.
Vecchio 20-11-2024, 16:52   #4
Rallo
Pivello Mukkista

L'avatar di Rallo

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Cosa intendi con questo?

Non mi è chiara la manovra da non fare.
Ti appoggi con il fianco sinistro alla moto, con il piede destro sali sulla pedalina, ti metti in piedi e scavalchi con la gamba destra, per un attimo il tuo peso graverà sul laterale, tutto li.

Ma cmq ho messo le faccine proprio perché è una stupidaggine il pensare che si pieghi il telaio della moto se faccio questa operazione!
Vecchio 20-11-2024, 17:25   #5
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Continuo a non capire:
- scavallo con la gamba destra e durante l'operazione il mio peso è tutto sulla gamba sinistra
- rialzo la moto ed appoggio contemporaneamente il piede destro a terra: il mio peso è scaricato su entrambi i piedi e anche sulla sella, ormai rialzata.

Per me il problema non sussiste, mai piegato alcun cavalletto in vita mia.

Il problema, al massimo, lo causano coloro che:
- stanno seduti sulla moto con entrambi i piedi sulle pedane e la moto sul cavalletto (centrale o laterale sempre dannoso)
- "scendono la moto" dal cavalletto centrale in stile Ciao: ovvero, salgono sulla moto posizionata sul centrale e la tirano giù facendola oscillare con il loro peso. I più fighi addirittura partendo in prima ed appoggiando la ruota posteriore al suolo (scherzo!).
Vecchio 21-11-2024, 14:42   #6
geppon
Mukkista in erba

L'avatar di geppon

ubicazione: Milano
predefinito

Non voglio certo dire che il mio comportamento sia giusto, da ripetere o in qualche modo più utile di altri..
Da quando vado in moto - dalla mia prima Aprilia RC 50 nel 1983 - quando l'ho ritenuto opportuno sono sempre stato seduto sul cavalletto (centrale più comodo, laterale con attenzione). Di cavalletti o telai piegati mai e dico mai avuti.
Non dico a nessuno di farlo perchè di per se non è il massimo, ma sicuramente una moto progettata con un minimo di sale in zucca non piega nè cavalletti nè telai solo perchè il suo utilizzatore normopeso ci sta seduto sopra; non penso che un GS abbia margini di tolleranza inferiori a un quintale.
Si, ogni tanto la accendo sul centrale, ci salgo, e scendo spingendomi col peso.
Mai avuto problemi con l'R, col GS, nè con la ADV.
Ovviamente ognuno deve fare quello che la sua coscienza, esperienza - o libretto di istruzioni - gli dice.
E' solo la mia esperienza che ci tenevo a condividere.
Ciao

Ultima modifica di geppon; 21-11-2024 a 15:50
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2024, 13:27   #7
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

ubicazione: San Marcellino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rallo Visualizza il messaggio
Qualche mese fa un concessionario Ducati mi spiegava che TUTTE le GS hanno il telaio piegato ....
Beh, per par conditio, bisognerebbe consultare un meccanico BMW per valutare lo stato di salute di TUTTE le Multistrada!!
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi