Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2024, 16:56   #1
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Bisogna farsene una ragione e pensare che se ci sono tante moto in giro che non si fermano per strada, oltre al fatto che sono affidabili è perchè probabilmente di meccanici che sanno fare il loro lavoro non ce n'è uno solo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2024, 09:19   #2
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
probabilmente di meccanici che sanno fare il loro lavoro non ce n'è uno solo.
Questo penso che non lo neghi nessuno, ma il meccanico di fiducia è come il macellaio di fiducia o il barbiere di fiducia: si crea una simbiosi difficilmente replicabile!

Io, che meccanicamente parlando sono un rompipalle professionista, non ho ancora avuto l'occasione di incontrare il mio meccanico del cuore. Destino ingrato.
Vecchio 25-10-2024, 09:51   #3
mamozio
Mukkista doc

L'avatar di mamozio

ubicazione: Roma
predefinito

Come diceva una pubblicità di tanti anni fa...La fiducia è una cosa seria!
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2024, 11:41   #4
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio

Io, che meccanicamente parlando sono un rompipalle professionista, non ho ancora avuto l'occasione di incontrare il mio meccanico del cuore. Destino ingrato.
Io non posso essere rompipalle perchè non sono esperto in meccanica, quindi mi devo fidare. Posso guardare il colore dell'olio dopo il tagliando, se hanno aggiornato o no il software sul display (ammesso sia previsto) e poco altro. Se quando esco dall'officina la moto va bene, frena bene, non perde olio, non emette odori strani, penso sia a posto.

Certo se non mi cambiano le pastiglie dei freni finite me ne accorgo, e valutare di conseguenza il lavoro svolto. Ma credo siano casi rari, almeno spero.
Vecchio 25-10-2024, 12:34   #5
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Certo se non mi cambiano le pastiglie dei freni finite me ne accorgo, e valutare di conseguenza il lavoro svolto. Ma credo siano casi rari, almeno spero.
Quando abitavo a Milano avevo portato la mia amata FZS 600 Fazer da quello che a detta di tutti era il guru delle giapponesi vecchia scuola. Meccanico con due denti in bocca e mani sporche di grasso, le apparenze volgevano a suo favore.

Mi presento con una lista di lavori lunga un km (la moto era rimasta molto ferma e prima di essere fermata aveva subito due anni di utilizzo selvaggio cittadino, praticamente senza manutenzione) e specifico che nel dubbio deve sostituire tutto ciò che è usurato. Io pago quello che lui mi dice, ma la moto deve essere perfetta.

Dopo 2 (!) mesi vado a ritirarla felice come una Pasqua e:
1) leva freno anteriore completamente spugnosa che arriva a toccare la manopola. La sua giustificazione è che i tubi in gomma sono vecchi (ma io avevo detto che nel dubbio doveva sostituire);
2) indicatore benzina che balla la rumba;
3) catena di trasmissione non sostituita e manco ingrassata (nel tempo di fermo era diventata un blocco di ruggine).
Vecchio 25-10-2024, 17:16   #6
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio

Dopo 2 (!) mesi vado a ritirarla felice come una Pasqua e:
1) leva freno anteriore completamente spugnosa che arriva a toccare la manopola. La sua giustificazione è che i tubi in gomma sono vecchi (ma io avevo detto che nel dubbio doveva sostituire);
2) indicatore benzina che balla la rumba;
3) catena di trasmissione non sostituita e manco ingrassata (nel tempo di fermo era diventata un blocco di ruggine).
Ho avuto una esperienza simile con un Honda CX500, presa usata e portata da un "guru" consigliato da un "amico" per cambio catena distribuzione, ritirata dopo mesi, e dopo averla usata qualche settimana l'ho messa in vendita. Chi l'ha acquistata, appassionatissimo e competente, mi ha detto che il meccanico che ha fatto l'intervento, di quella moto ne capiva meno del suo gatto... per fortuna è stata l'unica esperienza negativa. Nonostante questo non ho perso fiducia nella categoria.
Rispondi