|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-10-2024, 13:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CH
|
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ora vediamo cosa promette EICMA (anche se dubito si vedra' chissache') poi per l'anno prossimo mi decido. Ma dovra' essere ROSSA :p
|
|
08-10-2024, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... finchè non installeranno delle sospensioni elettroniche decenti, pur apprezzando la moto, non rientrerà nei mei desideri.
|
08-10-2024, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
per me possono anche essere non elettroniche ma decenti
installare di serie delle sospensioni penose mi pare solo un modo per aumentare il listino di 2000€ obbligando a comprarle elettroniche
|
|
|
08-10-2024, 14:59
|
|
|
Mukkista doc
|
.. non trovo assolutamente penose le sospensioni di serie, anzi.... solo che la regolazione manuale, per me che viaggio, da solo, con moglie, da solo con bagagli, carico come un asino, la trovo scomoda.
Inoltre, quella di Guzzi, l'ho trovata troppo " difficile " da centrare.
|
08-10-2024, 15:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
evidentemente ci sono pareri discordanti, molti dicono che non assorbono bene le asperità
|
|
|
08-10-2024, 15:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
comunque, e non vuole essere una critica ma una constatazione, si può ormai dire che questa nuova motorizzazione, declinata nelle due versioni Mandello prima e Stelvio poi, non ha prodotto la svolta che Guzzi auspicava.
Mi pare che le vendite siano modeste e l'effetto lancio si è ormai esaurito.
Qualcosa è stato certamente sbagliato, per quanto si tratti senz'altro di buone moto.
Io credo, in generale, che esistano i guzzisti a prescindere, ma anche, assai più numerosi, i non guzzisti a prescindere; quelli che nei decenni ne hanno letto, o anche sperimentato di persona, di cotte e di crude e si sono detti 'Guzzi mai più'.
E questi recuperarli è difficile.
Comunque in bocca al lupo alla Moto Guzzi.
|
08-10-2024, 15:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
ho sempre guardato con interesse MG ma mai avuto il coraggio di acquistarne una, qualcuna lho provata elogiando i pregi , la storia del marchio e l'innovazione fatta a piccoli passi ma da li a firmare un contratto ...eppure di cancelli ne ho avuti
la lista dei miei dubbi : si romperà ? perderà olio ? i ricambi arriveranno ? l'assistenza ( vero deterrente per la firma del contratto) come sarà
La tenuta dell'usato ...un incognita
tralascio estetica e dinamica di guida in quanto troppo soggettive
tutto questo mix messo insieme non mi ha mai fatto superare lo scoglio
|
08-10-2024, 16:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
Per quanto mi riguarda era in lizza...poi, con un certo dispiacere, le ho preferito l'Africa Twin...motivo appunto le sospensioni che non dovevano essere per forza elettroniche, ma confortevoli si, e l'assurdo salto in avanti quando inserisci la prima marcia
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
08-10-2024, 16:28
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Sembrera' una vaccata e sicuramente lo è ma io penso che Moto guzzi avrebbe dovuto rimanere su cilindrate basse tipo serie piccola a V da 400cc e serie grande massimo 850cc prezzi contenuti entro gli 11/12 k sfornando moto classiche ben rifinite diciamo un parco moto simile a quello di Royal enfield ma migliore e magari buttandoci dentro oltre alle tutto terreno una piccola le mans... Le cilindrate e le moto grosse e pesanti lasciarle a chi sa farle Strapagare (Solo BMW Ducati Harley in pratica)
|
08-10-2024, 17:45
|
|
|
Mukkista doc
|
... se dovessimo comperare le moto solo con l'idea del si romperà o meno, compreremo solo Giapponese, e, come i dati vendita dimostrano, non è così.
Moto Guzzi ci sta provando e sia la TT che la Stelvio sono moto molto, ma molto interessanti.
|
08-10-2024, 17:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Guzzi ha uno zoccolo durissimo di estimatori, anche fra i meccanici e concessionari.
Se hai la fortuna di vivere vicino ad uno di questi, i problemi stanno a zero. Invece, se vai dal meccanico che non ha mai messo mano su Guzzi avrai sicuramente dei problemi.
Tempo fa frequentavo Anima Guzzista e mi ricordo proprio il caso di una di queste officine specializzate che ha risolto in mezz'ora un probllema che affliggeva da anni una moto (sempre rimbalzata fra meccanici generici).
|
08-10-2024, 17:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Carlo...si diceva anche della Ducati....e la storia l'abbiamo vista...ora se non hai un ducati sei uno sfigato....
Guzzi fara' tanta fatica...( anche nella mia testa in realta'..) ma sarebbe un peccato bocciarla a priori...
Il mio pensiero come sempre e' che manca qualcuno che la sappia vendere e gettare nella mischia.
Ma vale lo stesso per tutto il gruppo piaggio...o meglio aprilia-guzzi
le vespe si vendono da sole, come la coca cola e la nutella...
|
|
|
08-10-2024, 18:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Mi pare che la Stelvio V100 sia sulle 700 immatricolazioni a Settembre. Con Mandello credo che si arrivi ad un migliaio a fine anno solo in Italia. Questo è il mercato italiano, poi c'è il mercato estero che, preso globalmente, vale più di quello Italiano e dove una moto come Mandello penso abbia più presa rispetto all'Italia dove la tipologia interessa poco con qualsiasi marchio.
Pur avendo sempre pensato che MG si doveva limitare a V7 e V85TT perché i segmenti superiori sono ostici per marchi ben più affermati (Triumph e KTM docet) non credo che i numeri siano cos' significativamente inferiori rispetto alle previsioni iniziali, anche in considerazione di una certa crisi che sta affliggendo il mercato negli ultimi tempi. L'importante è che in questo segmento si continui a curarlo e presidiarlo con continuità come insegna Ducati che con la prima Multistrada 1000 non è andata, ma poi, insistendo, si è riuscita ad affermare in misura crescente con le varie 1200 e v4. Nel settore premium la perseveranza paga, il provarci e battersi in ritirata se non si raggiungono i risultati sperati è un atteggiamento perdente che peraltro mina il rapporto di fiducia con i clienti.
Ultima modifica di Parrus74; 08-10-2024 a 18:37
|
|
|
08-10-2024, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
esatto....come penso l'errore lo abbia fato Yamaha con la xt1200z ST....
e non ci credo che il problema era l'omologazione.....
omologano royal E.....
Non ci credono mai nei progetti..ovviamente miio punto di vista che vale meno di zero...
|
|
|
08-10-2024, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
…
Il mio pensiero come sempre e' che manca qualcuno che la sappia vendere e gettare nella mischia.
Ma vale lo stesso per tutto il gruppo piaggio...o meglio aprilia-guzzi
...
|
Stesso pensiero. Mi pare, la loro, una politica dei piccoli passi…che però fanno raramente e abbastanza a casaccio.
Lanciano le nuove moto, prima la Mandello e poi la Stelvio, con pubblicità sulle riviste specializzate e anche sui giornali più importanti e dopo un paio di settimane “il silenzio più assoluto”.
Iniziano a fornire le moto ai concessionari (tristezza quasi assoluta) prima con le moto già vendute/prenotate e poi con calma arrivano gli esemplari da far provare ai possibili clienti… Insomma, mi pare che non sappiano ancora cosa vogliono fare da grandi. O magari sono così bravi che a noi sfuggono tutte le loro mosse strategiche, mah…
|
08-10-2024, 18:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Per non parlare della loro recente scontistica sulle V85tt che ha fatto incazzare non pochi clienti: qualcuno aveva 1000€ di valigie comprese altri no…
|
08-10-2024, 18:53
|
|
|
Mukkista doc
|
@Parrus: per ora Mandello e Stelvio non hanno attecchito da nessuna parte. In Italia, e non solo, i numeri di vendita per tutta la gamma MG sono decisamente sotto e non di poco. Lo dicono i concessionari stessi…
|
08-10-2024, 18:56
|
|
|
Mukkista
|
Si ma qui se non ho capito male a detta di l'ha provata non si tratta solo di strategia commerciale si stava discutendo di difetti piuttosto "Fastidiosi" come il cambio/frizione tipo Garelli vip 4 con la prima che ti sposta e la sospensione posteriore che non sospensiona su una moto che sfiora i 20000 euro e che ora stanno già svendendo ..Puoi farlo forse su una v7 da 8000 euro ma se vuoi entrare nel mercato premium rischi di essere segato in fretta
|
08-10-2024, 18:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Tutto vero quello che dite voi. C'è un po' troppa tattica e un po' poca strategia. Però, a mio parere, il prodotto c'è. Con v7 gli è venuta per caso una moto che rispondeva benissimo a delle esigenze che probabilmente loro stessi ignoravano. Con V85TT hanno inventato quasi un segmento, forse più per bravura che per caso. Con Stelvio e Mandello hanno fatto delle moto che piacciono, qualcuna ne hanno venduta, forse non come da aspettative loro. Per passare dal piacere al vendere devi avere una strategia più costante, centrata e meno "indocojocojo". Anche perché nel segmento maxi il cliente e le aspettative sono completamente diverse.
PS Triumph con le maxi non è mai riuscita a sfondare, Honda ha dovuto rispolverare un grande classico come AT per riuscire dove con Crosstourer aveva fallito, Yamaha ha battuto in ritirata, KTM era partito benino con 1190 ma non si è saputo riconfermare con un prodotto validissimo, Ducati ha dovuto fare una SBK con manubrio alto per attirare l'attenzione fuori dalla portata del GS per poi furbescamente andare a convergere su un prodotto più simile a quest'ultima. Il segmento delle Maxi è roba difficile...
Ultima modifica di Parrus74; 08-10-2024 a 19:04
|
|
|
08-10-2024, 19:02
|
|
|
Mukkista doc
|
... bho... io non capisco come possano i dati di vendita influenzare un giudizio su una moto.
Ci sono moto di merda che vendono a pacchie e moto validissime che non vendono...
Il perchè... è un altro discorso.
Guzzi ha un motore con carattere e dalla disposizione unica, ha il cardano, ha perfino le diavolerie elettroniche che dovrebbero salvarci la vita... costa il giusto e non vende?
... il segmento delle maxi è gestito dagli uffici marketing più che dalle reali necessità dell'utilizzatore finale.
|
08-10-2024, 19:20
|
|
|
Mukkista
|
Le moto di merda che vendono a pacchi forse invece hanno semplicemente un rapporto qualità prezzo estremamente migliore. Stelvio e Mandello si vanno a scontrare con moto già premium come africa twin tracer 9 r 1200rs...non moto propriamente scarse
|
08-10-2024, 19:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Come ha detto qualcuno, fa più rumore in albero che cade che una foresta che cresce… scrollarsi di dosso la bad reputation dell’after sale e di alcuni concessionari, in virtù della ridotta diffusione sul territorio, per qui risulta più impattante, è difficile.
Detto questo
1) rilanciare il marchio con la Mandello, settore da anni in crisi, credo non fosse neanche nei piani
2) tutto il marketing di Guzzi è da cestinare… informazioni sui modelli nuovi, scarne e spesso contraddittorie, concessionari male informati e finanche il sito web che dice poco e nulla
3) aver insistito sulla gamma piccola lascia do morire la serie grossa (griso, norge, breva, stelvio) ha dato al marchio un’immagine cheap, e riprendere lustro è difficile.
4) il gruppo piaggio è impegnato nelle gare, almeno una competizione, per esempio la sbk, potevano affrontarla con il marchio guzzi
5) la Stelvio v100 evidentemente nel complesso non è a livello delle concorrenti, e chi compra in quel settore per un motivo o per un altro, trova qualcosa più idoneo ai suoi bisogni.
|
|
08-10-2024, 20:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
storia con valenza statistica relativa.
ultima volta che sono sceso in IT,mi contatta un qualchevoltacompagno di uscite.Mi chiede se posso trovare un paraolio per una Stelvio dell ' amico.
Rifiuto perchè mi sembra da dementi non riuscire a trovare un sospensionista capace di reperire un pezzo di gomma compatibile per sostituirlo.Ma si sa che questi sono malleabili come il tungsteno.
Risultato
https://www.motoinzerce.cz/motorky/m...0-stelvio.html
dopo aver sostituito 2 plex che si criccavano aspetta da tempo il ricambio.Sembra che dipenda dalla casa e non dal conce.Si è rotto le palle e vende.
così per dire :le mandello S si trovano a prezzi stracciati
Ultima modifica di iteuronet; 08-10-2024 a 20:21
|
|
|
08-10-2024, 20:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
storia con valenza statistica relativa.
…
così per dire :le mandello S si trovano a prezzi stracciati 
|
Stracciati a quanto?
|
08-10-2024, 21:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
A Parma il conce Guzzi è una istituzione. Culo e camicia con casa madre.
Di Guzzi ne girano parecchie. V85 e v7 a rudo.
Di 1100 pochissime. Un gran peccato.
È la misura giusta. Fatta benissimo.
Ammazzata forse da colori e livree che non mi spiego. Ne sportive,ne Classiche, ne Guzzi. Boh.
A me dispiace tanto. Merita molto di più.
|
|
|