Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2006, 16:34   #1
nivola68
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nivola68
 
Registrato dal: 03 May 2006
ubicazione: toscana
Messaggi: 71
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN
Ciao a tutti,


Insomma sicuramente è una nuova tecnologia, ma i benefici che ha portato sono limitati, sicuramente a mio avviso inferiori a quello che ci si aspettava. Forse come spesso succede si è un po' enfatizato l'innovazione.


Ciao

Michele
Allora, per mia esperianza personale ti posso dire questo
avevo un gps bluetooth con chipset nemerix a 16ch, poi ho preso un holux sirf star III a 20 ch e ti posso grantire che al differenza è abissale.. sia come precisione che come velocià di aggancio sta sia caldo che a freddo....
forse il vecchio nemerix non erà un granchè, ma esempio con il tomtom su N70 che notoriamente non funziona bene, con il nuovo gps sirf, tutto andava molto meglio..
Saluti
__________________
Ex R 1150 R
Ex R 1200 GS
Ex R 1200 R
Now R 1200 RT
nivola68 non è in linea  
Vecchio 12-05-2006, 17:36   #2
Lecter
Mukkista doc
 
L'avatar di Lecter
 
Registrato dal: 22 Jul 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.267
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nivola68
Allora, per mia esperianza personale ti posso dire questo
avevo un gps bluetooth con chipset nemerix a 16ch, poi ho preso un holux sirf star III a 20 ch e ti posso grantire che al differenza è abissale.. sia come precisione che come velocià di aggancio sta sia caldo che a freddo....
forse il vecchio nemerix non erà un granchè, ma esempio con il tomtom su N70 che notoriamente non funziona bene, con il nuovo gps sirf, tutto andava molto meglio..
Saluti
Concordo anch'io nel fatto che ci sia differenza, almeno sul fatto che in vie strette e sotto le piante il Sirf III non perde il segnale.
Non dimentichiamo che però quando si parla di ricevitore GPS abbinato ad un palmare o telefono, in mezzo c'è sempre un driver che può amplificare o ridurre le differenze.
Sul discorso Garmin, il normale 60 CS così come il vecchio V, sotto le piante nell'uso outdoor fanno fare la pupù. C'è da augurarsi che il nuovo chipset risolva il problema.
Le varie comparazioni apparse sul web dove si vede la differenze nel registro tracce durante la percorrenza di una strada a curve lasciano il tempo che trovano. Così come il test oggi tanto in voga di cercare il segnale in casa.
__________________
GS1200
Lecter non è in linea  
Vecchio 12-05-2006, 23:39   #3
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
Messaggi: 2.943
predefinito

Chiaro che il segnale in casa non serve a una pippa.......ma non è vero che non lo prende................il mio 60 CSx lo aggancia e anche bene,gli basta una finestra per vederlo
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea  
Vecchio 13-05-2006, 00:16   #4
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
predefinito

Si fa spesso confusione tra il solo ricevitore e tutto ciò che gli sta intorno.
Il SiRF Star III oltre ai 20 canali disponibili ha una oggettiva maggior sensibilità, a parità di caratteristiche d'antenna.
Ne consegue che in condizioni di ricezione difficoltosa (sotto fittissima vegetazione, tra i palazzi, in montagna ecc.) lo Star III fa differenza.
Il chipset SiRF riceve il segnale dai satelliti a 1,85 GHz tramite un'antenna (di solito del tipo turnstile ricavata su un circuito stampato strip line inserito in un piccolo radome). Il segnale ricevuto dal rx SiRF viene poi elaborato dal circuito che ne visualizza i dati, cartine, rotte ecc. su un display, che con il chipset che riceve non ha nulla a che fare. E' questo secondo circuito che è più o meno veloce nella visualizzazione del punto sulla mappa.
Quanto alla ricezione in una galleria è chiaro che con metri di roccia sopra un segnale UHF a 1,85 GHz non passa. Provando in casa però ho notato che mentre con il Quest ricevo appena due satelliti e con un Royaltek- RBT3000 ne ricevo tre, con il SiRF Star III contenuto nel nuovo Royaltek RBT-2010 ne ricevo ben undici! E' palese che in condizioni limite, i primi si troverebbero in difficoltà mentre l'ultimo farebbe il fix.
Invece plastica, vetro, tessuto ecc. sono perfettamente trasparenti alla radiofrequenza.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 13-05-2006, 00:20   #5
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io ho un RoyalTek BT GPS X-MINI bluetooth per palmare (con STAR III) a 20 canali: http://www.royaltek.com/index.php/content/view/98/80/

e arrivo da un Nemerix GPS Receiver BT a 16 canali: http://www.pocketpcitalia.com/Recens...d%2DGPS%2DBT7/

ASSOLUTAMENTE senza paragoni !!

Il primo (con STAR III) è nettamente più veloce a prendere il segnale, più stabile a tenerlo, e più pronto a riprenderlo da importanti zone d'ombra (es. gallerie).

Come SW uso TomTom e Navigon.

Quando un amico me lo ha proposto in sostituzione al secondo, ero sul punto di mollare il palmare per una soluzione più stabile. Ma provando il RoyalTek, ora penso che prima di accattarmi un GPS "fisso" (...mi piace molto il Rider... ) ci penserò su ancora un bel po'!
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©