OT (ma non troppo)
Tornando per un attimo ad Aprilia e ad alcune criticità della moto, mi è tornato in mente un episodio,a proposito di piloti istintivi.
Ad una manifestazione in cui si faceva del rumore, molti anni fa, erano presenti i tecnici di Ducati che avevano portato, e mettevano in moto, la Desmosedici di Stoner.
Finita la sinfonia, tutt'altra cosa rispetto al sound di adesso, scambiai quattro chiacchiere con Ginetto, il suo storico meccanico dell'epoca. Pure per la Desmosedici, uno dei problemi apparentemente insormontabii era rappresentato dall'inerzia e dalla lentezza nei cambi di direzione veloci, una difficoltà che Casey risolse praticamente da subito, visti i tempi nei primi test, Al box analizzano i dati e si accorgono che, per ribaltare velocemente la moto da destra a sinistra oviceversa, Stoner teneva tutto aperto tirando un gran pestone sul freno posteriore. Dopo pochi giri il disco era praticamente finito, quelli gli chiedono perchè faccia così, e lui candidamente risponde di non essersene nemmeno accorto. Stessa cosa per i cambi marcia, a volte scalava un rapporto in un punto dove apparentemente era inutile farlo, ma i tempi gli davano ragione, ma lui nemmeno si rendeva conto di che rapporto avesse inserito.
Questo è 'il pilota' nella sua forma più pura, certo oggi c'è sempre meno spazio per una guida di questo tipo, tutto troppo 'obbligato'.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
|