Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2024, 20:00   #201
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

ubicazione: Milano
predefinito

Quello scatolotto con scritto ADD è un potenziometro, e sotto si vede il braccetto di collegamento al forcellone.
È del sistema di sospensioni attive della Aprila Caponord 1200 (11 anni fa) e regola in automatico il precario per tenere costante l'assetto indipendentemente dal peso pilota / passeggero / bagagli.
Quindi la cosa è fattibile (e anche già fatta) , evidentemente si è preferito implementare diversamente.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Ultima modifica di Lucano; 24-06-2024 a 20:21
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2024, 20:25   #202
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fast Luca Visualizza il messaggio
... Mi domando ..... sono impedito io oppure non si può in manuale impostarla bassa? magari operazione da fare prima di essere certi di fermarsi.
alla peggio, metti la mappa Enduro ed è sempre bassa.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2024, 21:05   #203
Fast Luca
Mukkista in erba

L'avatar di Fast Luca

ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito

Grazie a tutti, proverò mappa enduro per capire....
Vecchio 01-07-2024, 22:02   #204
Fast Luca
Mukkista in erba

L'avatar di Fast Luca

predefinito

Aggiornamento, metto in moto faccio 20 metri e sale mia moglie , una volta ripartiti indipendentemente se ho sospensioni impostate su road o Dynamic,quando mi fermo e mia moglie scende (lasciando il motore acceso) la moto tende a restare alta ora non saprei se alla massima altezza o meno. Posso selezionare Road come sospensioni al posto di dynamic o viceversa o metto mappa enduro la moto non scende al minimo. Ho l'ultima versione software 125.013.030
Vecchio 01-07-2024, 23:07   #205
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Fast Luca, ma sai che non penso che il precarico molla venga fatto "in continuo" anche a moto ferma ?

A buon senso, una volta fatta "la pesata" in fase di partenza, quale sarebbe il motivo di ri-tarare il precarico durante la marcia ..... ? Penserai: "un passeggero che sale o che scende". Si, ma occorrerebbe rifare il check-up iniziale (almeno stante l'attuale situazione).

Chiedo: se spegni e poi riaccendi, noti che la taratura si assetta corretta ? Domani provo con la mia.
Vecchio 02-07-2024, 14:32   #206
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

predefinito

Il mio 1250 con assetto ribassato quando sono su Auto e faccio salire la moglie si alza di brutto…quando ci fermiamo e lei scende la moto resta alta e rigida anche dopo averla spenta…solo se la riaccendo e salgo da solo si rimette in sesto e torna alla bassezza giusta perché il 1300 dovrebbe comportarsi in modo diverso non mi è chiaro
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 14:42   #207
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Fast Luca, ma sai che non penso che il precarico molla venga fatto "in continuo" anche a moto ferma ?

Chiedo: se spegni e poi riaccendi, noti che la taratura si assetta corretta ? Domani provo con la mia.
Qui parliamo della domanda che avevo posto anch'io, ritenuta OT, relativa alla regolazione del precarico indipendentemente dalla presenza dell'abbassatore?
Mi interessa!
Ovvero:
- non avendo l'abbassatore, da solo tocco bene
- sale a bordo un passeggero, tocco sempre bene perchè il precarico compensa l'abbassamento dovuto al passeggero riportando la corda del mono al valore corretto (precaricando opportunamente la molla).

Mi chiedo pure io:
- se accendo la moto e DOPO sale il passeggero, viene adeguata l'altezza?
- il contrario, ovvero, quando faccio scendere il passeggero viene adeguata l'altezza?

Per capire come e quando far salire e scendere il passeggero occorrerebbe sapere le condizioni esatte in cui viene fatto il controllo. Diversamente - non mi pare di averlo letto nel manuale - si deve ipotizzare un controllo in continuo o con frequenza abbastanza elevata.

Controllo effettuato all'accensione del motore? Dovrebbero specificarlo chiaramente, altrimenti c'è il rischio che facendo salire il passeggero con il motore accesso, il precarico sia già regolato in modalità "solo pilota" e si viaggi con l'ammortizzatore troppo compresso e moto bassa. Al contrario, se lo faccio scendere a motore acceso, se non spengo e riaccendo la moto mi rimane alta.

Boh... non ricordando un simile dettaglio, la regolazione deve essere per forza in continuo. Mia ipotesi, conoscendo poco l'argomento che, però, mi interessa (sabato porterò la figlia a fare un giro, meteo permettendo).
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 15:16   #208
Julio
Pivello Mukkista

ubicazione: OnTheRoad
predefinito

1300 con abbassatore, la mia si comporta così:
accendo, moto bassa con guidatore, sale il passeggero rimane bassa, faccio qualche metro e sale (chiaramente di più che se fossi solo)
viaggio con passeggero, mi fermo scende il passeggero e la moto rimane alta, spengo scendo (esempio faccio benzina) risalgo con moto alta accendo rimane alta... se faccio qualche metro da solo scende, se sale subito il passeggero rimane con assetto alto.

Julio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 15:17   #209
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@abele68, esattamente. Sul 1300 con abbassatore non ho ancora la prova. Stamattina ero da solo.

@romargi, si il tema è con abbassatore, per la tua (ho capito che è senza) dovrebbe essere la stessa cosa.

A mio PERSONALE parere, TUTTO DA VERIFICARE, in continuo c'è la rilevazione delle asperità stradali "più forti", quelle che sul 1300 fanno aprire quella valvola che in frazioni di sec. fa intervenire la seconda molla (quella piccola dello schema visto all'inizio).
Questo intervento varia il precarico ma solo per l'evento appena descritto, mentre il precarico "permanente", quello per il peso caricato sulla moto (pilota + passeggero + valigie ecc) PER ME è una misurazione che viene fatta all'accensione, quando sul TFT vediamo il check.

Magari sbaglio eh ma il libretto non dice QUANDO pertanto "deduco".
Vecchio 02-07-2024, 15:18   #210
katana
Mukkista

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Una minkiata questo abbassatore

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 15:23   #211
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

predefinito

Continuo a non capire quale sia il problema…l’abbassatore è una figata pazzesca così come lo sono le sospensioni altro che balle! Che poi su questa prima serie abbia dato qualche problema ci sta, imho. Ovviamente parlo da diversamente alto io sinceramente non ne farei più a meno…credo invece che sarà molto ma molto ma molto più difficile farmi andar bene quel kazzo di ASA spero lascino sempre la possibilità di scelta
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 15:32   #212
Julio
Pivello Mukkista

predefinito

per chiarire quando dico che la moto rimane alta, l'abbassatore funziona sempre (scende) è il precarico che rimane per due persone quindi più alta di quando sono solo.
se mi sono fermato da solo il precario è per una persona e l'abbassatore in posizione bassa. Quando accendo la moto e sale il passeggero senza muovermi la moto è molto bassa (abbassatore + precarico solo guidatore), sale e prende l'assetto con precario per due persone dopo qualche metro...

Vecchio 02-07-2024, 15:37   #213
Julio
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
...
mentre il precarico "permanente", quello per il peso caricato sulla moto (pilota + passeggero + valigie ecc) PER ME è una misurazione che viene fatta all'accensione, quando sul TFT vediamo il check.
...
l'assetto lo prende dopo qualche metro, magari la misura la fa all'accensione, ma si alza quando sei partito, se stai fermo rimane bassa...

Vecchio 02-07-2024, 15:48   #214
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Non ho capito: stiamo parlando di una moto o di un montacarichi?
Vecchio 02-07-2024, 15:50   #215
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

almeno una cosa si alza.................................
Vecchio 02-07-2024, 15:53   #216
Julio
Pivello Mukkista

predefinito

io cerco di vederli come due cose separate, il precarico è automatico in più ci aggiungi l'abbassatore.

prima ho parlato di abbassatore in automatico, altrimenti...

se l'abbassatore lo escludi chiaramente quando ti fermi la moto rimane alta, la spegni e si abbassa, quando accendi si rialza da fermo, non serve fare qualche metro.

Vecchio 02-07-2024, 15:55   #217
Julio
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Non ho capito: stiamo parlando di una moto o di un montacarichi?
come sempre è tutto più facile provando....

Vecchio 02-07-2024, 16:01   #218
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
almeno una cosa si alza.................................
Vecchio 02-07-2024, 16:01   #219
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

[YT][/YT]
Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
stiamo parlando di una moto o di un montacarichi?
Vecchio 02-07-2024, 16:15   #220
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Julio Visualizza il messaggio
l'assetto lo prende dopo qualche metro, magari la misura la fa all'accensione, ma si alza quando sei partito, se stai fermo rimane bassa...
mi pare di aver letto che lo sai perché lo hai provato....
chiedo: hai già verificato se accade la stessa cosa "dopo qualche metro" anche se non si spegne la moto ?
Quote:
Originariamente inviata da Julio Visualizza il messaggio
come sempre è tutto più facile provando....
La mia statura e il fatto che uso la moto da solo non mi consentono di verificare (tocco sempre molto bene)
Vecchio 02-07-2024, 16:18   #221
Fast Luca
Mukkista in erba

L'avatar di Fast Luca

predefinito

Mi ripeto ,
1) accendo moto salgo e dopo sale mia moglie
2) una volta in viaggio mi fermo con motore acceso , scende mia moglie e mi ritrovo a gestire la moto per parcheggiare che resta alta.
3) lasciando il motore acceso o spegnendolo oppure riavviando , cambiando mappa , cambiando le sospensioni dynamic o road la moto non scende rendendo di fatto inutile l'abbassatore.
Vorrei capire se il sistema è difettoso
Vecchio 02-07-2024, 16:28   #222
Julio
Pivello Mukkista

predefinito

Fast Luca l'abbassatore in modalità automatica deve sempre funzionare, credo di capire che la moto rimanga alta perché quando sei fermo e tua moglie scende il precarico rimane impostato per due persone, se fai qualche metro da solo noterai che si abbassa perché legge solo il tuo peso.

Vecchio 02-07-2024, 16:36   #223
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fast Luca Visualizza il messaggio
Mi ripeto....
3) lasciando il motore acceso o spegnendolo oppure riavviando , cambiando mappa , cambiando le sospensioni dynamic o road la moto non scende rendendo di fatto inutile l'abbassatore.
Vorrei capire se il sistema è difettoso
Se il punto 3) è ciò che rilevi il sistema è difettoso.
Di fatto capisco che se ti capita "un giorno" di portare un passeggero, la moto rimarrà alta "per sempre".
Vecchio 02-07-2024, 16:45   #224
Julio
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
mi pare di aver letto che lo sai perché lo hai provato....
chiedo: hai già verificato se accade la stessa cosa "dopo qualche metro" anche se non si spegne la moto ?
...
un po l'ho provato... ho la 1300 da febbraio e fatto 20k km

l'abbassatore in automatico comunque deve sempre raggiungere i 50 km/h per alzarsi e i 25 km/h per abbassarsi
è il precarico che cambia se sale o scende il passeggero dopo qualche metro, se si sta fermi con motore acceso l'assetto non cambia

Vecchio 02-07-2024, 16:55   #225
Julio
Pivello Mukkista

predefinito

con i sistemi manuali precedenti di regolazione precarico, se non ricordo male, quando impostavi un casco o due caschi, da fermo con la moto accesa l'assetto cambiava, con questo automatico probabilmente da fermo legge il peso ma adegua l'altezza solo quando sei partito

Rispondi