Si. Ha senso.
Qui da noi i furti moto sono molto, ma molto peggio di quanto accade in Italia. Da qualche anno ho un tracker nel GS. Il mio GS ha valore zero, ma ci sono attaccato, è anche l'unica delle mie tre moto che uso per girare in città a volte e che lascio parcheggiata a destra e sinistra, sapere se se la portano via mi fa comodo.
Qui normalmente rubano le moto e le nascondono da qualche parte per una giornata per vedere se te le vai a riprendere (a meno che non trovino il tracker prima) ed é abbastanza comune sentire storie di gente che si è andata a recuperare la moto parcheggiata in qualche parcheggio di casa popolare, etc.
Non sempre vengono caricate nel famoso furgone schermato, ma noi abbiamo parecchi "furti d'occasione", più che in Italia mi viene da pensare.
In quei casi il tracker è comodo e può funzionare. Il costo è contenuto, ed è comunque un localizzatore
extra oltre all'elettronica del veicolo. Hanno di solito funzionalità per cui ti cominciano a chiamare/avvertire e mandare la posizione ogni tot minuti se la moto viene rubata. Per questo mi riferivo a "specifica funzione" nel primo messaggio.
Ne ho nascosto uno pure in macchina.
Inoltre e, di nuovo, non conosco esattamente il setup delle moto BMW, ma diciamo che una volta che i ladri scoprono quale è la posizione della DCM (l'unità che manda i dati) nei GS e se è facilmente raggiungibile, la cosa diventa di pubblico dominio e sarebbe la prima parte della moto che tirano via. Un tracker secondario lo devono trovare (sempre al netto di schermature varie e tracker nascosto per bene).
Every little helps.