Io ho la E5 e la scorsa primavera ho provato la E5+, riporto qui le impressioni che ho scritto nel forum "apposito":
Erano presenti ambetrè i modelli, la TT in entrambe le colorazioni. Mi aspettavo la Strada come demo, invece era una TT rossa (peccato, la Strada mi incuriosiva di più).
Non essendo andato a EICMA (ero via da Milano) ho dapprima dato uno sguardo da fermo: subito noto che tutti i modelli in esposizione hanno il pirolo del registro frizione già "consumato" a metà corsa, come la mia. Bah.
.veramente molto bella la Strada argento, che manovrata da fermo dà l'impressione di essere effettivamente più leggera
.Il codino così "alleggerito" non è male
.orribile invece il nuovo graloffo reggifaro, specie nella vista dal posto guida: si vede una sorta di scatolotto plasticoso (che in verità non è di plastica) brutto e squadrato
.strumentazione certamente più bella, ma mica poi molto più grande della "vecchia": anzi, per noi presbiti il contagiri con la sua mezzaluna è meno leggibile del modello 2019-23. Fondamentalmente rispetto alla V100 è scomparso il termometro del liquido di raffreddamento (eh beh): il suo spazio è stato occupato dal livello carburante, che può così giovarsi di una scala più ampia, ma praticamente uguale a quella del contagiri. Comprendo le economia di scala ecc. ma è evidente il non felicissimo adattamento di un layout nato per i modelli ad acqua.
.demenziale la regolazione del parabrezza che non permette il montaggio del navigatore nel suo posto naturale al di sopra della strumentazione: non so se si riuscirà a inventare qualcosa per questo problema, peraltro comune alla Stelvio.
Per il resto tutto molto familiare. Comandi al manubrio stile v100: meno immediato il cambio di mappa (ma anche chi se ne frega), che obbliga a muoversi nel menu, migliore il comando indicatori di direzione, che sulla mia 2019-23 non è così immediato nello spegnimento (difetto curiosamente presente anche sulla V7 che ha comandi completamente diversi).
Mappa Sport, gomme Anakee (sulla mia ho le Dunlop Merdian, più stradali) e vroom si va, con tutta la prudenza e l'attenzione per una demo bike nuova di pacca.
Ciclistica ok come la vecchia, freni OK come la vecchia, con le gomme mi trovo meno bene ma vabbè, naturalmente l'attenzione è tutta sul motore, che è la novità grossa di questa versione.
Che dire, il vecchio botolo spinge benino, come siamo abituati a vedere da decenni, e sui bassi regimi non percepisco nessuna differenza. Forse qualcosina di on-off in meno. A voler proprio farci caso forse la (moderata) birra arriva un attimino prima rispetto alla E5, però bisogna stare attenti al bias e alle aspetttative: va davvero di più, o sono io che me la aspetto così, anche se sono appena sceso dalla "vecchia"?
Diciamo che forse qualcosina in più sui medi c'è, niente di devastante. Sull'allungo non mi pronuncio, forse arriva qualcosa di più sostanzioso rispetto a prima, ma la moto è nuova e non voglio tirare fuorigiri, oltre al consueto discorso del motore che impiega i suoi milemila km a slegarsi per bene.
Cambio sempre il solito, tutto ok col familiare (non sempre) doppio clonk nella terza, nonostante il pizocaratore a tripla asola, già avuto su V7 850 e sulla v85 2023, quindi è proprio lui
, Ricerca del folle perfetta su questo esemplare.
Cambiare o no:
.La mia ha meno di un anno e non la cambio di sicuro.
.Sconsiglio il cambio a chi ha l'euro5, la moto è quella di prima, le novità secondo me non giustificano l'esborso
.Chi ha un Euro4 (possibilmente chilometrata) invece ci faccia un pensierino, ma sono tanti soldi. Però in questo caso il "salto" di motore dovrebbe essere ben percepibile (ho guidato la E4 diverse volte, ma è stato diverso tempo fa)
(...a meno che uno non voglia cambiare stile e si invaghisca della Strada, che mi piaceva molto in foto, e dal vivo è veramente bella, specialmente nella colorazione Silver).
...ovviamente non ho provato il cornering ABS, sorry
Ma poi: Guzzi ha modificato la distribuzione, cosa potrà mai andare storto
?