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08-03-2024, 21:16
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#6026
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Mukkista doc
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Scusate ma questa cosa mi intriga. il contralbero, è stato inserito nel 1100. Il 1200 bialbero, butta la moto parecchio a dx (si parla di sgassate da fermo). Il 1200 LC 2013, la butta a sx ma appena accennato. Ora il 1300 di nuovo a dx in maniera evidente. Mi piacerebbe sapere il motivo di queste caratteristiche. resta il fatto che il motore pesa 6,5 kg meno
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08-03-2024, 22:56
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#6027
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Mukkista doc
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Nuovo GS 2024
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09-03-2024, 00:34
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#6028
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Mukkista doc
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Cmq. il contralbero non penso abbia un grande effetto sula coppia di rovescianento perché è piccolo, serve per contrastare le vibrazioni.
Di sicuro però ora bmw ha rimesso l'albero che gira nel senso giusto: sali col cavalletto, colpetto di acceleratore e ti aiuta a raddrizzare la moto
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Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
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09-03-2024, 07:04
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#6029
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Mukkista doc
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Non l’avevo mai guardata da questo punto di vista
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09-03-2024, 17:00
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#6030
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno
Scusate ma questa cosa mi intriga. il contralbero, è stato inserito nel 1100. Il 1200 bialbero, butta la moto parecchio a dx (si parla di sgassate da fermo). Il 1200 LC 2013, la butta a sx ma appena accennato. Ora il 1300 di nuovo a dx in maniera evidente. Mi piacerebbe sapere il motivo di queste caratteristiche. resta il fatto che il motore pesa 6,5 kg meno
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Il contralbero è stato inserito per la prima volta nella 1200, ma comunque non c'era sulle HP2 e, se non ricordo male, neanche sulla R1200S. In ogni caso serve più a smorzare le vibrazioni, è piccolo per eliminare del tutto la coppia di rovesciamento.
L'inclinazione laterale si sente dando un colpo di gas a frizione tirata, sia da fermo che in movimento, ed è causata dall'accelerazione albero motore.
A partire dalla 1200 LC la coppia di rovesciamento è controbilanciata dalla frizione, non più montata sull'albero motore, ma su un albero dedicato.
L'inversione del lato della spinta data dalla coppia di rovesciamento è avvenuta passando dal 1200 aria al 1200LC, perché avendo spostato il cardano, hanno invertito il senso di rotazione del motore.
Con il 1300 la spinta dovuta alla coppia di rovesciamento si è invertita di nuovo, perché la trasmissione del moto avviene ora con un albero in meno (ora la frizione è sul primario del cambio, mentre).
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Claudio Angeletti
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09-03-2024, 17:13
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#6031
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
.... Con il 1300 la spinta dovuta alla coppia di rovesciamento si è invertita di nuovo, perché la trasmissione del moto avviene ora con un albero in meno (ora la frizione è sul primario del cambio ....
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finalmente una spiegazione chiara al motivo per il quale (da fermo) con un colpetto di gas ho notato una spinta laterale superiore a quella quasi inesistente del 1250.
Viaggiando invece non ho mai notato proprio nulla.
Grazie per il chiarimento
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09-03-2024, 18:23
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#6032
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Mukkista doc
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Aspetta... ma quel che dice Wotan spiega bene perché ora la coppia è tornata al verso "giusto". Il fatto che si senta di più a moto ferma non è detto che sia dovuto alla stesso motivo, bisognerebbe sapere qual'è la massa del primario del cambio collegato alla frizione, che dovrebbe girare in senso opposto all'albero motore. Secondo me il fatto che l'albero sia più in alto potrebbe incidere di più. Wotan che ne pensi?
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09-03-2024, 18:59
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#6033
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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L'albero motore non è più in alto, è rimasto praticamente alla stessa altezza. Sul 1200-1250 il cambio era sì dietro al motore, ma più in basso di esso e quindi è bastato spostarlo in avanti.
In realtà, secondo me tra 1250 e 1300 la quantità di coppia di rovesciamento è rimasta più o meno uguale, solo che ha cambiato verso e quindi la notiamo come novità.
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09-03-2024, 19:06
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#6034
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
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Nuovo GS 2024
Chiedo: ma anche secondo voi il regime del minimo particolarmente basso può aumentare la sensazione ? Per me si....
Guardando il contagiri al minimo oggi segnava circa 750 giri.
PS: come dice GIGID non è che si sgasi da fermo al minimo, quindi non ci si accorge nemmeno, a parte il "fare così" e magari accelerare dai 750 giri.
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09-03-2024, 20:52
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#6035
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Mukkista doc
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Grazie Wotan della spiegazione, mi è chiara. La mia affermazione sul contralbero nel 1100 l’ho presa da motociclismo e l’ho riportata.
È chiaro che le sgasate da fermo sono da bulli, magari io lo sono, tuttavia è la prima cosa che mi fece notare il venditore quando mi presentò la 1200 LC, proprio per farmi apprezzare le tante novità di questo motore. Ora con il 1300 torniamo all’antico, poco male ma in questo il 1250 è meglio.
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09-03-2024, 21:27
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#6036
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
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Dunque … pulsantiera non retroilluminata… tappini vario non sottochiave… un litro in meno di serbatoio … e adesso pure rischia di cadermi da un lato se per caso accelero da fermo    ?
Meno male che non l’ho ancora presa  
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09-03-2024, 22:07
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#6037
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Il cortese di notte
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E in quell’ ancora è racchiuso tutto il tuo futuro …
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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09-03-2024, 23:11
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#6038
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
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Guarda … riassicurerò la mia a fine marzo per we già tutti impegnati.
Ad aprile/maggio test drive sul percorso che mi ha gentilmente fornito Gianni
Poi si vedrà … ma penso sempre più di tenermi la mia
Anche per poter dire … l’ultimo vero LC  
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09-03-2024, 23:31
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#6039
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Il cortese di notte
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Bravo!
L’ultimo vero LC
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10-03-2024, 00:13
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#6040
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Mukkista doc
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Nuovo GS 2024
E poi … dico io … sto 1300 … con quello che costa … ancora il vecchio RDC … ma una cinesata così non potevano metterla anche loro ?
E su un auto che costa la metà del GS
Penso a Gonfia che analisi potrebbe tirar fuori tipo … sul Bracco le temperature scendon di 7 gradi… dalla base alla cima … considerata la pressione atmosferica e la temperatura esterna suggerirei 0,16 bar in più in estate … e così via 
Ah … corro a gonfiare di 0,1 … vuoi mai che l’auto reagisca diversamente nelle curve a sinistra e in quelle a destra
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Ultima modifica di GIGID; 10-03-2024 a 00:38
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10-03-2024, 09:03
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#6041
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
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... si... mancava solo il nuovo RDC, così per cambiare i sensori, conviene cambiare la moto.
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... a piedi.
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10-03-2024, 09:14
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#6042
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Il cortese di notte
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Quote:
Originariamente inviata da GIGID
E poi … dico io … sto 1300 … con quello che costa … ancora il vecchio RDC … ma una cinesata così non potevano metterla anche loro ?
…
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10-03-2024, 14:39
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#6043
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
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Senza voler assolutamente fare del terrorismo, ritengo sia giusto mettervi a conoscenza di una cosa che sta succedendo …
Ricordate quel mio amico che ha ritirato la moto ai primi di gennaio e al ritorno dal 2º giro al Cerreto (quando io avevo in prova la demo del conce) aveva dovuto lasciare la moto perché perdeva olio dalla sospensione anteriore?
La perdita era a carico della pompa dell’abbassatore anteriore, in sequenza hanno :
- provato a ripararla: niente da fare
- sostituito in blocco la sospensione anteriore : la moto si abbassava ma il posteriore non tornava più su
- sostituito anche il posteriore: la moto si è abbassata ma tornando all’altezza normale è scoppiato nuovamente il circuito dell’anteriore.
Oltretutto l’amico faticava ad avere risposte via mail da BMW e ha dovuto far scrivere dall’avvocato.
Ora sono in attesa dell’ispettore ma nel frattempo è già stata disposta la sostituzione del veicolo, non sanno più cosa fare per risolvere il problema diversamente, e BMW sostituirà la moto al mio amico… ma gli arriverà a settembre, perché prima non ce ne sono ( e mi sembra molto strano!)
Sarà sicuramente stato un caso sfortunato, ma…
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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10-03-2024, 14:41
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#6044
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
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Il mio amico sta aspettando che trascorrano i termini per rivolgersi all’associazione consumatori e chiedere il rimborso totale di quanto pagato… e prendere la V4 RS !
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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10-03-2024, 14:41
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#6045
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
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Ma, più complicazioni, più rischio.
Per buona pace di Henry
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58 sempre nel cuore.
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10-03-2024, 14:53
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#6046
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
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Ecco come fanno a vendere le RS …    
Tanta solidarietà per l’amico
Per fortuna le due che ho provato che non avevano l’abbassatore sono ancora ad altezza gestibile per me.
Sicuramente non lo prenderei giusto per evitare (ulteriori) rischi
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10-03-2024, 14:54
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#6047
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.745
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very anstappebbollllllll
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10-03-2024, 15:33
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#6048
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.147
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Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Dunque … pulsantiera non retroilluminata… tappini vario non sottochiave… un litro in meno di serbatoio … e adesso pure rischia di cadermi da un lato se per caso accelero da fermo    ?
Meno male che non l’ho ancora presa  
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Hai dimenticato che manca anche lo stop centrale posteriore 
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BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
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10-03-2024, 17:24
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#6049
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
Messaggi: 417
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@gonfia: chi ha fatto tutte le sostituzioni di sospensione post e ant? Il concessionario o direttamente la BMW in Germania? Io son due mesi che aspetto un merdoso relè e qui
scopro che c’è gente a cui cambiano le sospensioni per intero  ma porcaccia di quella miseria!
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10-03-2024, 17:42
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#6050
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.707
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Il concessionario.
Comunque anche lui ha avuto la moto ferma per quasi 2 mesi… ma ciò che è peggio è che probabilmente non avrà la moto che ha comprato a dicembre fino a settembre prossimo!
A chi vuole mettere l’abbassatore senza averne realmente bisogno… consiglierei di pensarci un attimino meglio
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