Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2024, 21:16   #6026
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.859
predefinito

Scusate ma questa cosa mi intriga. il contralbero, è stato inserito nel 1100. Il 1200 bialbero, butta la moto parecchio a dx (si parla di sgassate da fermo). Il 1200 LC 2013, la butta a sx ma appena accennato. Ora il 1300 di nuovo a dx in maniera evidente. Mi piacerebbe sapere il motivo di queste caratteristiche. resta il fatto che il motore pesa 6,5 kg meno

Pubblicità

Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 22:56   #6027
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.350
predefinito Nuovo GS 2024

Boh … ribadisco che per me su 1200/1250 e anche nelle due prove del 1300 mai mi sono accorto di coppie di rovesciamento andando … da fermo mica sgaso e se anche lo fa chissene frega … piuttosto … quei tastini bui sono il vero problema … e il litro in meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 00:34   #6028
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.137
predefinito

Cmq. il contralbero non penso abbia un grande effetto sula coppia di rovescianento perché è piccolo, serve per contrastare le vibrazioni.

Di sicuro però ora bmw ha rimesso l'albero che gira nel senso giusto: sali col cavalletto, colpetto di acceleratore e ti aiuta a raddrizzare la moto
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 07:04   #6029
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.350
predefinito

Non l’avevo mai guardata da questo punto di vista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 17:00   #6030
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Scusate ma questa cosa mi intriga. il contralbero, è stato inserito nel 1100. Il 1200 bialbero, butta la moto parecchio a dx (si parla di sgassate da fermo). Il 1200 LC 2013, la butta a sx ma appena accennato. Ora il 1300 di nuovo a dx in maniera evidente. Mi piacerebbe sapere il motivo di queste caratteristiche. resta il fatto che il motore pesa 6,5 kg meno
Il contralbero è stato inserito per la prima volta nella 1200, ma comunque non c'era sulle HP2 e, se non ricordo male, neanche sulla R1200S. In ogni caso serve più a smorzare le vibrazioni, è piccolo per eliminare del tutto la coppia di rovesciamento.
L'inclinazione laterale si sente dando un colpo di gas a frizione tirata, sia da fermo che in movimento, ed è causata dall'accelerazione albero motore.
A partire dalla 1200 LC la coppia di rovesciamento è controbilanciata dalla frizione, non più montata sull'albero motore, ma su un albero dedicato.
L'inversione del lato della spinta data dalla coppia di rovesciamento è avvenuta passando dal 1200 aria al 1200LC, perché avendo spostato il cardano, hanno invertito il senso di rotazione del motore.
Con il 1300 la spinta dovuta alla coppia di rovesciamento si è invertita di nuovo, perché la trasmissione del moto avviene ora con un albero in meno (ora la frizione è sul primario del cambio, mentre).


Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 17:13   #6031
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.182
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
.... Con il 1300 la spinta dovuta alla coppia di rovesciamento si è invertita di nuovo, perché la trasmissione del moto avviene ora con un albero in meno (ora la frizione è sul primario del cambio ....
finalmente una spiegazione chiara al motivo per il quale (da fermo) con un colpetto di gas ho notato una spinta laterale superiore a quella quasi inesistente del 1250.
Viaggiando invece non ho mai notato proprio nulla.
Grazie per il chiarimento
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 18:23   #6032
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.137
predefinito

Aspetta... ma quel che dice Wotan spiega bene perché ora la coppia è tornata al verso "giusto". Il fatto che si senta di più a moto ferma non è detto che sia dovuto alla stesso motivo, bisognerebbe sapere qual'è la massa del primario del cambio collegato alla frizione, che dovrebbe girare in senso opposto all'albero motore. Secondo me il fatto che l'albero sia più in alto potrebbe incidere di più. Wotan che ne pensi?
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 18:59   #6033
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

L'albero motore non è più in alto, è rimasto praticamente alla stessa altezza. Sul 1200-1250 il cambio era sì dietro al motore, ma più in basso di esso e quindi è bastato spostarlo in avanti.
In realtà, secondo me tra 1250 e 1300 la quantità di coppia di rovesciamento è rimasta più o meno uguale, solo che ha cambiato verso e quindi la notiamo come novità.

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 19:06   #6034
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.182
predefinito Nuovo GS 2024

Chiedo: ma anche secondo voi il regime del minimo particolarmente basso può aumentare la sensazione ? Per me si....
Guardando il contagiri al minimo oggi segnava circa 750 giri.

PS: come dice GIGID non è che si sgasi da fermo al minimo, quindi non ci si accorge nemmeno, a parte il "fare così" e magari accelerare dai 750 giri.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 20:52   #6035
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.859
predefinito

Grazie Wotan della spiegazione, mi è chiara. La mia affermazione sul contralbero nel 1100 l’ho presa da motociclismo e l’ho riportata.
È chiaro che le sgasate da fermo sono da bulli, magari io lo sono, tuttavia è la prima cosa che mi fece notare il venditore quando mi presentò la 1200 LC, proprio per farmi apprezzare le tante novità di questo motore. Ora con il 1300 torniamo all’antico, poco male ma in questo il 1250 è meglio.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 21:27   #6036
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.350
predefinito

Dunque … pulsantiera non retroilluminata… tappini vario non sottochiave… un litro in meno di serbatoio … e adesso pure rischia di cadermi da un lato se per caso accelero da fermo ?
Meno male che non l’ho ancora presa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 22:07   #6037
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.332
predefinito

E in quell’ancora è racchiuso tutto il tuo futuro …
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 23:11   #6038
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.350
predefinito



Guarda … riassicurerò la mia a fine marzo per we già tutti impegnati.
Ad aprile/maggio test drive sul percorso che mi ha gentilmente fornito Gianni
Poi si vedrà … ma penso sempre più di tenermi la mia
Anche per poter dire … l’ultimo vero LC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 23:31   #6039
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.332
predefinito

Bravo!
L’ultimo vero LC
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 00:13   #6040
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.350
predefinito Nuovo GS 2024

E poi … dico io … sto 1300 … con quello che costa … ancora il vecchio RDC … ma una cinesata così non potevano metterla anche loro ?
E su un auto che costa la metà del GS


Penso a Gonfia che analisi potrebbe tirar fuori tipo … sul Bracco le temperature scendon di 7 gradi… dalla base alla cima … considerata la pressione atmosferica e la temperatura esterna suggerirei 0,16 bar in più in estate … e così via

Ah … corro a gonfiare di 0,1 … vuoi mai che l’auto reagisca diversamente nelle curve a sinistra e in quelle a destra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750

Ultima modifica di GIGID; 10-03-2024 a 00:38
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 09:03   #6041
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.496
predefinito

... si... mancava solo il nuovo RDC, così per cambiare i sensori, conviene cambiare la moto.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 09:14   #6042
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.332
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
E poi … dico io … sto 1300 … con quello che costa … ancora il vecchio RDC … ma una cinesata così non potevano metterla anche loro ?

__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 14:39   #6043
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.707
predefinito

Senza voler assolutamente fare del terrorismo, ritengo sia giusto mettervi a conoscenza di una cosa che sta succedendo …

Ricordate quel mio amico che ha ritirato la moto ai primi di gennaio e al ritorno dal 2º giro al Cerreto (quando io avevo in prova la demo del conce) aveva dovuto lasciare la moto perché perdeva olio dalla sospensione anteriore?

La perdita era a carico della pompa dell’abbassatore anteriore, in sequenza hanno :
- provato a ripararla: niente da fare
- sostituito in blocco la sospensione anteriore : la moto si abbassava ma il posteriore non tornava più su
- sostituito anche il posteriore: la moto si è abbassata ma tornando all’altezza normale è scoppiato nuovamente il circuito dell’anteriore.

Oltretutto l’amico faticava ad avere risposte via mail da BMW e ha dovuto far scrivere dall’avvocato.
Ora sono in attesa dell’ispettore ma nel frattempo è già stata disposta la sostituzione del veicolo, non sanno più cosa fare per risolvere il problema diversamente, e BMW sostituirà la moto al mio amico… ma gli arriverà a settembre, perché prima non ce ne sono ( e mi sembra molto strano!)

Sarà sicuramente stato un caso sfortunato, ma…
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 14:41   #6044
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.707
predefinito

Il mio amico sta aspettando che trascorrano i termini per rivolgersi all’associazione consumatori e chiedere il rimborso totale di quanto pagato… e prendere la V4 RS !
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 14:41   #6045
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.796
predefinito

Ma, più complicazioni, più rischio.

Per buona pace di Henry

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 14:53   #6046
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.350
predefinito

Ecco come fanno a vendere le RS …
Tanta solidarietà per l’amico
Per fortuna le due che ho provato che non avevano l’abbassatore sono ancora ad altezza gestibile per me.
Sicuramente non lo prenderei giusto per evitare (ulteriori) rischi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 14:54   #6047
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.745
predefinito

very anstappebbollllllll
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 15:33   #6048
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.147
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Dunque … pulsantiera non retroilluminata… tappini vario non sottochiave… un litro in meno di serbatoio … e adesso pure rischia di cadermi da un lato se per caso accelero da fermo ?
Meno male che non l’ho ancora presa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai dimenticato che manca anche lo stop centrale posteriore
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 17:24   #6049
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
Messaggi: 417
predefinito

@gonfia: chi ha fatto tutte le sostituzioni di sospensione post e ant? Il concessionario o direttamente la BMW in Germania? Io son due mesi che aspetto un merdoso relè e qui
scopro che c’è gente a cui cambiano le sospensioni per intero ma porcaccia di quella miseria!
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2024, 17:42   #6050
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.707
predefinito

Il concessionario.
Comunque anche lui ha avuto la moto ferma per quasi 2 mesi… ma ciò che è peggio è che probabilmente non avrà la moto che ha comprato a dicembre fino a settembre prossimo!

A chi vuole mettere l’abbassatore senza averne realmente bisogno… consiglierei di pensarci un attimino meglio
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©