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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-02-2024, 19:25   #1
RedBrik
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Per curiosità,

il boxer ha (1250 GS) un rapporto di compressione 12:1 (https://en.wikipedia.org/wiki/BMW_R1200GS), il multijet Fiat viaggia sui 15.5:1 (https://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_JTD_engine)

un quattro cilindri fasato "normale" ha in compressione un solo cilindro alla volta, nel caso del 2184cc diesel sono 546cc che vanno in compressione 15.5:1,

nel caso del boxer sono 585cc che vanno in compressione 12:1

quindi pressione in compressione è proporzionale à, se non mi perdo qualcosa,
diesel 15.5*546
boxer 12*585

che renderebbe di circa il 20% più "duro" da mandare in compressione il diesel (dimenticandosi un attimo dello sforzo di tutti gli altri componenti.

Però quell'aumento di pressione si applica sul pistone, quindi mi pare che l'area dello stesso abbia una rilevanza. Nel caso del diesel sono 5512mm², nel caso del boxer sono 8007mm²

le forze dovute alla sola compressione che agiscono sui due pistoni son quindi
diesel 15.5*546*5515 = 46 something
boxer 12*585*8007 = 56 something

che renderebbe il benzina boxer più difficile da mandare in compressione del citato diesel 2000cc, se non mi sono perso qualcosa, e semplificando come detto.
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Vecchio 19-02-2024, 09:05   #2
aspes
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Per curiosità,

il boxer ha (1250 GS) un rapporto di compressione 12:1 (https://en.wikipedia.org/wiki/BMW_R1200GS), il multijet Fiat viaggia sui 15.5:1 (https://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_JTD_engine)

.
il ragionamento fila se non fosse che 15,5 di compressione per il diesel mi sembrano MOLTO bassi, di solito si viaggia sui 20:1 , raramente a 18, spesso a 22.
PEraltro la moto ha il problema di una batteria piccolissima
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Vecchio 17-11-2024, 10:50   #3
Hellon2wheels
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Riesumo questa discussione per una domanda.
Sulla Kawa w800, l'accesso alla batteria è un incubo. Ho portato fuori un cavetto attaccato al positivo per agganciarci il morsetto del mantenitore mettendo il morsetto del negativo sul telaio. Se dovessi avviarla con lo starter, potrei fare la sfessa cosa (morsetto sul positivo e morsetto negativo sul telaio) o lo starter va attaccato per forza sui poli della batteria?
Grazie
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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Vecchio 17-11-2024, 11:32   #4
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Riesumo questa discussione per Se dovessi avviarla con lo starter, potrei fare la sfessa cosa (morsetto sul positivo e morsetto negativo sul telaio) o lo starter va attaccato per forza sui poli della batteria?
Grazie
I mie 5 cents. A meno che tu non abbia messo un cavo molto generoso (ma molto molto ) per estrarre il positivo, io eviterei di attaccarci uno starter. Nel picco di assorbimento rischieresti di sciogliere tutto temo.
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“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
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Vecchio 17-11-2024, 18:56   #5
RedBrik
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Se dovessi avviarla con lo starter, potrei fare la sfessa cosa (morsetto sul positivo e morsetto negativo sul telaio) o lo starter va attaccato per forza sui poli della batteria?
se raggiungere la batteria è un casino, io ci proverei, mal che vada friggi il cavo del positivo.

In quel senso, noto che la maggior parte dei cavi per connessione mantenitore hanno un fusibile sul positivo, che con lo starter friggi sicuro.

Non hai (tolto il cavo del positivo, che costerà un paio di euro) nulla da perdere, se lo friggi ti tocca smontare tutto e raggiungere la batteria per cambiarlo, che tanto dovresti fare comunque per connettere lo starter.
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