|
11-01-2024, 21:13
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
e quale sarebbe la "posizione giusta"? sempre che ci sia una posizione giusta...sul farlo bello ovviamente stiamo parlando di soggettivo, a me non dispiace affatto
|
|
|
11-01-2024, 22:05
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Nuovo GS 2024
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Minkia Slim... E' come hai scritto, e nel link sopra hai anche le foto, postate per maggior chiarezza. 
|
di foto ne messe diverse anch'io, e se le cose stanno così non mi capacito delle sciocchezze fatte (da bmw):
Chi ordina una moto con kit Touring+Comfort senza topcase-holder si ritrova delle maniglie passeggero DIVERSE (!?) rispetto a chi ha acquistato gli stessi pacchetti con topcase-holder ... è al di fuori delle mie capacità di comprensione.
Poi oh.... io uso solo lo smartphone e per quanto riguarda i maniglioni la differenza non la vedo. Ma tu mi dici che sono di plastica e tondi ok, ne converrai che il configuratore è ingannevole  mentre sulle foto postate da te è in ogni caso difficile vedere la differenza tra "con e senza" topcase-holder (per me che sono vecchio e cocciuto ovviamente).
Però quella obbrobrio di X che sporge oltre la verticale della targa, sulla mia moto non ce la voglio.
Qui sotto le foto con e senza X
La differenza maniglioni NON è evidente. 
Ultima modifica di Slim_; 11-01-2024 a 22:12
Motivo: Aggiunta seconda foto
|
|
|
11-01-2024, 22:15
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
No, no, non mi riferisco ai maniglioni tondeggianti.
Mi riferisco alla superficie di carico del portapacchi che non è piana e regolare come il supporto bauletto.
Forse non è semanticamente corretto definirla "tondeggiante" ma io intendevo: non piana, priva di fori ed irregolare al punto da rendere quasi impossibile applicare a posteriori una piastra bauletto universale. Detto da un professionista che realizza questo tipo di accessori: " scordati di applicare su quella merd@ un qualsiasi bauletto in maniera pulita".
A scanso di equivoci questa è quello che entrambi (io, te e tutti coloro i quali hanno preso i vari pacchetti senza "uscire i 250€ addiuntivi") abbiamo ordinato.
Sta roba va giusto bene per applicarci una borsa da 15litri, anche perché è in plastica e dubito regga il peso di un bauletto più bagaglio.
Boh, come ho scritto prevedo di prendere il Touratech o SW-Motech, perdendo però i supporti Vario. Poco male.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
11-01-2024, 22:30
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ancona
|
Io continuo a sperare che qualcuno inventi un qualche tipo di piastra da attaccare lì sopra…
E comunque continuo ad essere dell’avviso che con quel portapacchi hanno toppato.
|
|
|
11-01-2024, 22:36
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Macerata
|
Quote:
Originariamente inviata da palgs
Ma com'è possibile sbagliare (Volutamente o per incapacità progettuale quello non si sa) anche sul portapacchi
|
…Punto. Dal loro punto di vista perché devono agevolare componenti Aftermarket dove non guadagna nulla. È un azienda commerciale mica no profit
Ultima modifica di managdalum; 11-01-2024 a 23:08
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
11-01-2024, 22:55
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
... Mi riferisco alla superficie di carico del portapacchi ... non è piana e regolare come il supporto bauletto... al punto di rendere quasi impossibile applicare a posteriori una piastra bauletto universale.
.. questa è quello che entrambi (io, te e tutti coloro i quali hanno preso i vari pacchetti senza "uscire i 250€ addiuntivi") abbiamo ordinato.
Sta roba va giusto bene per applicarci una borsa da 15litri, .
|
ok vedi che ora ci siamo capiti: questa piastra "irregolare" NON è pertanto in grado di accogliere la X portabauletto.
|
|
|
11-01-2024, 22:59
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
... ed ammesso che un fornitore riesca a produrre un adattatore, i supporti/maniglie laterali in plastica dubito riescano a supportare il peso del bauletto e del suo carico (in particolare quelli larghi da due caschi).
Considerando che quel portapacchi quasi inutile lo paghiamo nel kit Comfort, avrei preferito dei solidi supporti in metallo anche nella versione senza X.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
11-01-2024, 23:13
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Certamente. !!
|
|
|
12-01-2024, 05:51
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Penso che un ciocco così non l’abbia fatto nessuna casa costruttric su un genere di moto come questa ,con la piastra eunuca è appurato che impedisce di applicare qualsiasi bauletto che non sia Bmw ,piuttosto carica il prezzo (Che forse non è abbastanza alto?)sulla moto ma presenta un portapacchi serio utilizzabile;questo è maltrattare i clienti.Sicuramente non monterò mai un top case che si apre di lato e ideale per far cadere gli oggetti all’apertura; mi ripeto ma vedrete che molte di queste spariranno sulle Adv. Quando uno si sente preso in giro le pensa tutte..infatti viene quasi da pensare..visto e considerato che Touratech produce valige paracilindri ,telai, piastre e quant’altro per Bmw ,non è che si è inventata un giro vizioso per poi far acquistare a prezzi ancora più alti un set di valige in alu costano 1700 euro escluso top case eh.In ogni caso attualmente ci troviamo 3 tipi di portapacchi ,la 1 la 2 o treee come diceva Mike Buongiorno
|
|
|
12-01-2024, 09:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Eh ma io li vedo i miei amici che hanno ritirato o in procinto a farlo tutti tristi arrabbiati col muso lungo
Quante balle aiuto che avete.
|
|
|
12-01-2024, 09:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
comunque guardando la cosa da un altro punto di vista...
anche la V4 ha un portapacchi minuscolo... certo è già predisposto per ospitare la piastra Givi, ma probabilmente solo perchè questa gli produce gli accessori...
il bauletto in plastica la cui piastra di attacco si monta sul portapacchi/maniglione, viene via alla bella 560 euro...
volendo montare il bauletto in alluminio è necessario acquistare la sua base (equivalente della X di bmw) al prezzo di 186 euro.
certo perplime un po' che si propongno tre "finiture" per il codone... o meglio, se la prima è propedeutica al montaggio di una borsina tipo "tanklock", la terza ospita il bauletto serio, è la seconda che lascia un po' così... nel dubbio... che ci carico? come si puo' fissare qualcosa?
piuttosto: cosa molto importante e che sembra essere caduta nel dimenticatoio, salvo una mia svista, ma è stato chiarito se gli agganci borse laterali pososno essere montati in un secondo momento, o devono essere montati in fabbrica e quindi ordinati con la moto?
|
|
12-01-2024, 09:40
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: σφήνα
|
Le Valige sono ricomparse magicamente sul sito a far copagnia al top case,apparentemente e sicuramente idendiche
|
12-01-2024, 09:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
@Boxerfabio
Non so gli altri come l'hanno presa, ma per quanto mi riguarda il porta bauletto non l'ho molto presa bene, non stiamo parlando di una naked o una supersportiva dove mettere un topcase è un eresia, stiamo parlando di moto studiata per fare viaggi su strada e fuori strada (per chi ha manico) e su una moto del genere mi aspetto che sia studiata a tale scopo e mi aspetto che se scelgo un pacchetto che include un porta pacchi (le informazioni al riguardo sul catalogo erano molto scarne anzi assenti), che il porta pacchi sia idoneo a montare bauletti anche di altri produttori.
|
|
|
12-01-2024, 09:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
cosa molto importante e che sembra essere caduta nel dimenticatoio, salvo una mia svista, ma è stato chiarito se gli agganci borse laterali pososno essere montati in un secondo momento, o devono essere montati in fabbrica e quindi ordinati con la moto?
|
Vengono venduti come accessori a 664,35€ quindi possono essere montati anche successivamente ma se si vuole collegare anche la parte elettrica, per abilitarli sicuramente si dovrà farlo fare in officina.
Forse su altri siti sarà possibile acquistare solo gli agganci per chi non vuole collegare l'impianto elettrico:
https://bmw-moto.7zap.com/it/bmw/ka1...6-ece/77/1594/
Poi comunque ci saranno molti, come me che lo smonteranno e lo metteranno in vendita.
|
|
|
12-01-2024, 09:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Hai ragione da vendere.
Io non ho mai avuto altro che accessori originali. Nel
Bene e nel male io sono fatto così e me lo faccio andare bene perché fa delle comodità o delle integrazioni intrisiche nel progetto che ovviamente nessun aftermarket può avere.
I miei amici attualmente si sono comportati così:
Uno non ha preso nulla e aspetta le kobold perché già le aveva avute su altra moto ed era rimasto contento.
In 3 hanno tris vario.
Uno ha scelto valigeria alu con telai Touratech.
BMW sicuramente ha esagerato con la possibilità di opzioni e di configurazioni. Non ha senso e oltretutto con soluzioni poco pratiche.
La mia moto avrebbe le vario perché purtroppo ho modo più di apprezzarle per il casa ufficio che per viaggi seri e mi sembrano ineguagliabili per questo.
Per viaggi aggiungerei due rollo legati sopra oppure prendere Alu direttamente e buonanotte
|
|
|
12-01-2024, 10:06
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
... anche la V4 ha un portapacchi minuscolo... certo è già predisposto per ospitare la piastra Givi, ma probabilmente solo perchè questa gli produce gli accessori... ... [/B]
|
questi di bmw partono dal presupposto che il portapacchi nr 2 sia una scelta DEFINITIVA del cliente che non vuole e non vorrà mai montare un bauletto. Hanno provveduto solo con le maniglie passeggero ..... bella logica azzo !
Questione di tempo e gli aftermarket ci penseranno loro.
Hedo, per gli attacchi borse laterali sono un accessorio "di fabbrica" al momento. Quindi vanno scelte all'ordine per via anche dell'impianto elettrico.
In futuro magari lo faranno anche le officine.... pagando adeguatamente anche il montaggio oltre al pezzo.
|
|
|
12-01-2024, 10:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
domani mattina passo in concessionaria a Milano ( sono di Genova ) se volete farmi una lista di domande poi vi giro le risposte. Mi pare di capire che tra la soluzione 2 senza X e la 3 con X non stiamo parlando dello stesso trespolo con o senza piastra è corretto?
|
|
|
12-01-2024, 10:20
|
|
|
Mukkista doc
|
quindi volendo gli scarichi cromati, che sono inclusi nel pacchetto "touring" ed ad esso vincolati, si è obbligati a prendere i supporti laterali che, se non usati, andranno smontati...
edit....
ufficio complicazioni affari semplici...
dimmi tu se per montare/smontare due attacchi per le valigie ci si deve incasinare così...
Ultima modifica di Hedonism; 12-01-2024 a 10:32
|
|
|
12-01-2024, 10:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
.. si è obbligati a prendere i supporti laterali che, se non usati, andranno smontati...
|
Non è che sia obbligatorio smontarli, dipende da che soluzione si vuole per le valigie aftermarket, alcune si possono montare anche con i supporti valigie bmw, ma se non si ha le valigie bmw e le valigie scelte non si agganciano ai aggangi bmw, conviene smontarli perché è solo peso in più, poi se si opta per una soluzione come quella touratech per valigie e porta bauletto si deve smontare tutto, comprese le maniglie per il passeggiero.
Poi io gli agganci delle valigie li ho presi solo perché erano nel pacchetto e mi è convenuto prendere tutto il pacchetto invece di scegliere i componenti che mi interessavano del pacchetto.
|
|
|
12-01-2024, 10:50
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Marco73 Genova
... se volete farmi una lista di domande ... tra la soluzione 2 senza X e la 3 con X non stiamo parlando dello stesso trespolo con o senza piastra è corretto?
|
corretto !
Verifica per cortesia SE il concessionario LO SA oppure no/non ancora
|
|
|
12-01-2024, 11:01
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Marco73 Genova
Mi pare di capire che tra la soluzione 2 senza X e la 3 con X non stiamo parlando dello stesso trespolo con o senza piastra è corretto?
|
Per me me è tutto chiaro. Colpa (anche) mia che non sono riuscito ad esprimermi in maniera sufficientemente comprensibile qui:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...postcount=4780
Ci riprovo ora.
Soluzione 1 (moto standard): senza kit aggiuntivi, la moto viene fornita di un maniglione in plastica senza portapacchi. Soluzione "minimal" che piace tanto a Pluto ma che a me fa cacare!  Questo perché non gradisco il portatarga che "esce" a sbalzo dalla sagoma della moto. Ma questo è un mio problema, legato ai miei gusti personali, fortunatamente risolvibile con poca spesa.
Soluzione 2 (Pacchetto Comfort o Kit Passeggero): acquistando il Kit Passeggero, incluso nel Pacchetto Comfort, il maniglione "minimal" che piace a Pluto viene sostituito da "Il ponte portabagagli compreso nel pacchetto offre al Sozius possibilità di sosta sicure e comode con maniglie in posizioni flessibili".
Tradotto: ponte portabagagli e maniglie in plastica rigida, con piano di carico irregolare, che difficilmente si presterà per montare una piastra bauletto universale.
Soluzione 3 (Pacchetto Touring + 250€) - Top Case Holder: acquistando il Pacchetto Touring (quello con i supporti Vario) ed aggiungendo ulteriori 250€, il supporto del Kit Passeggero in plastica viene sostituito da un supporto in alluminio, adatto per sostenere il peso del bauletto e dotato di piastra basculante su cui montare il Top Case.
Su questo supporto si può montare anche la piastra specifica Givi.
Per quanto mi riguarda, dubbi non ce ne sono. Spero di aver contribuito a far chiarezza.
|
12-01-2024, 11:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
Poi io gli agganci delle valigie li ho presi solo perché erano nel pacchetto e mi è convenuto prendere tutto il pacchetto invece di scegliere i componenti che mi interessavano del pacchetto.
|
si.. certo, prendendo il paccheto si risparmia qualcosina, visto che solo la predisposizione per il navigatore costa 500 Euro, la cromatura scarichi non è disponibile da sola, poi ci sono gli attacchi e le estensioni dei paramani.
bisogna vedere se gli attacchi arrivano già montati o se lo deve fare il concessionario in preconsegna.
se così fosse ci si risparmierebbe lo smontaggio che, vista la cavetteria coinvolta nonchè sicuramente, una configurazione di TFT perchè le riconosca..., necessiterebbe l'intervento dell'officina.
e si... come ho scritto sopra, oggi andrei su Touratech ALU, in alternativa Kobold - da vedere - salvo la soluzione ADV tutta da scoprire.
|
|
12-01-2024, 11:08
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
...se si opta per una soluzione come quella touratech per valigie e porta bauletto si deve smontare tutto, comprese le maniglie per il passeggiero.
|
Esattamente!
Quote:
... si risparmierebbe lo smontaggio che, vista la cavetteria coinvolta nonchè sicuramente, una configurazione di TFT perchè le
riconosca..., necessiterebbe l'intervento dell'officina.
|
No, si tratta di una operazione non particolarmente invasiva, almeno da quello che ho visto.
Sviti il tutto e gli attacchi li mantieni infilandoli sotto il codino.
Qui è illustrata molto bene l'operazione (vedi video):
https://www.quellidellelica.com/vbfo...18&postcount=3
|
12-01-2024, 12:11
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Salerno
|
Comunque io una bella protesta al mio concessionario la faro', lo dovremmo fare tutti per far arrivare qualche voce alla casa madre. Non e' possibile che se io acquisto un pacchetto dove e' prevista una piastra portapacchi alternativa a un maniglione minimal, questa poi non mi permetta di applicarci un bauletto aftermarket (lo si puo' fare su tutti gli scooter!!!) e io non lo posso fare su una moto votata al touring. Pertanto se voglio mettere una piastra che mi permetta di mettere un bauletto devo acquistare un terzo pacchetto, dove magari ci sono incluse delle cose che non voglio montare sulla mia moto, che peraltro non mi piace perche sporge oltremodo dalla coda della moto! Andiamo ma questa cosa davvero non e' possibile...
|
|
|
12-01-2024, 12:16
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Salerno
|
Santa GIVI, aiutaci tu....
|