vi racconto l'ultima disavventura, anche se sulla macchina.
Tempo fa mi salta fuori un pernetto che mi cade sul piede sinistro...panico....la frizione diventa piu' dura ma funziona. Dal meccanico ci si sdraia nell'abitacolo e si rivela l'arcano.
Il pedale monta una molla posta di lato, che grazie a una leva tipo "pro link" fa una sorta di serovassistenza . Niente che possa inficiare il funzionamento, ma il pedale e' piu' duro, il pernetto teneva in posizione questo "miniammortizzatore".
La macchina si puo' usare, se a nessuno dici che c'era questo crede che la durezza sia normale, e cosi' e', solo che prima era talmente morbida che la potevi premere con un grissino. Il tarlo mi rode e decidiamo di smontare.
Il pedale e' una scultura intralicciata in plastica, montato su un telaio in acciaio che incorpora la pompa. Il pernetto e' uscito perche' un suo fermo, microscopico, si e' rotto.
Ma fa parte della fusione del pedale ed essendopiccolo non e' incollabile con garanzie di durata. Si smonta tutto, SI deve levare anche parti del sotto cruscotto e nel vano motore la batteria e qualche altra cosa. RIsultato: 4 ore di lavoro di tre persone di cui una ero io.....piu' il pezzo. 500 euro.
La prossima volta che si rompe me lo tengo "duro", questo e' poco ma sicuro.