|
12-12-2022, 18:59
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Comacchio
|
Presa 12v predisposta navigatore .. Trovata.
Ciao Ragazzi, sono nuovo anche se un po che vi seguo, comprato una splendisa f900XR red (che devo ancora testare) ma alla quale ho ben pensato di installare il telefono a mò di navigatore (sul traversino Givi)
Bene, non trovando ne un video su youtube, ne un messaggio in qualsiasi forum che mi spiegasse bene dov'era la presa predisposta da BMW (E QUINDI SOTTO CHIAVE) Ci ho sbattuto la testa ed ho pensato di fare una discussione chiara di dove fosse questa benedetta presa e che cavo utilizzare (spero serva a qualcun'altro):
NELL XR...e non nella R che è a Sx vicino alla freccia.
- smontare il paraspruzzi fissato sulla piastra di sterzo inferiore;
- infilarci il testone con una bella pila;
- troverete fissato alla base del fanale, sulla DX, un connettore a 3 poli, connesso ad una presa cieca (che fondamentalmente fa da cappuccio parapolvere)
- bene disconnettetelo, quello è la famigerata presa a 12V sotto chiave, in cui il cavo centrale è del sensore velocità che non vi serve per alimentare una qualsiasi presa USB, e gli altri due sono il + e il - (a 12V fate bene attenzione)
- quindi se volete connettervi un telefono o un qualsiasi dispositivo è necessario acquistare (ovunque su internet, ebay, amazon.... un connettore con codice BMW 83300413585... ne esistono di ogni, con presa multipla ecc.. ma il connettore è quello.)
Lamps a tutti, Enrico
|
|
|
02-01-2023, 23:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Trapani
|
Grazieee (e finalmente oserei dire), solo una cosa visto che non hai messo foto: per "fanale sulla destra" intendi lato freno o lato frizione?
|
|
|
07-01-2023, 23:23
|
|
infante Mukkista
|
Ciao,Lato freno,
Smonta il paraschizzi sotto la piastra di sterzo inferiore, metti la testa dentro e la vedi.
È fissata su un connettore cieco.
PS ha i tre fili, (+, -,velocità).
La velocità se connettete uno smartphone non serve, usate solo il + e - .
Se volete usare il connettore, il codice BMW è il 83300413585 , su eBay lo trovate tranquillamente.
(Purtroppo le foto non le riesco a caricare... Ma è li, lo vedete)
|
|
|
07-01-2023, 23:42
|
|
infante Mukkista
|
Alla fine della storia, se per caso prendete il supporto telefono su AliExpress, vi arriva con la presa con connettore a due fili (con due connettori maschio e femmina, in parallelo per poter fare un entra-esci).
Se e non volete usare il connettore a tre poli presente sotto al fanale (vedi sopra), basta connettere il retro della presa originale presente sul lato sx della sella , smontando il carterino in plastica, l unica cosa è che il cavo del supporto dopo sarà corto... (Io l' ho allungato semplicemente, non avendo voglia di comprare il connettore a tre poli, ho risolto così, facilissimo), anche questa presa è sotto chiave
|
|
|
25-01-2023, 10:34
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Teano
|
Quote:
Originariamente inviata da enricobiga
- smontare il paraspruzzi fissato sulla piastra di sterzo inferiore;
- infilarci il testone con una bella pila;
- troverete fissato alla base del fanale, sulla DX, un connettore a 3 poli, connesso ad una presa cieca (che fondamentalmente fa da cappuccio parapolvere)
- bene disconnettetelo, quello è la famigerata presa a 12V sotto chiave, in cui il cavo centrale è del sensore velocità che non vi serve per alimentare una qualsiasi presa USB, e gli altri due sono il + e il - (a 12V fate bene attenzione)
- quindi se volete connettervi un telefono o un qualsiasi dispositivo è necessario acquistare (ovunque su internet, ebay, amazon.... un connettore con codice BMW 83300413585... ne esistono di ogni, con presa multipla ecc.. ma il connettore è quello.)
|
Grazie mille per le info
PS. Mi vorrei cimentare nel montaggio dell'intero kit di navigazione (supporto 65908405300 con il blocchetto keyless 51257698204) dato che la mia moto non ha questo optional. Che tu sappia potrei sfruttare questa presa per connetterlo? E se si, bisogna fare qualche aggiornamento software o qualcosa del genere per farlo riconoscere?
Grazie in anticipo!
Ultima modifica di Alessandro De Fusco; 26-01-2023 a 11:21
|
|
|
04-02-2023, 18:55
|
|
infante Mukkista
|
Da quella presa sotto il fanale a 3 fili esce il +,-, e velocità.
Tu intendi montare una base originale su presa originale, anche in concessionaria la collegano li, quindi problemi zero.
Il filo "velocità serve solo per fare capire al navigatore che si sta navigando.. e quindi inibire alcune funzionalità.
Secondo me non c'è bisogno di aggiornare nulla.
Alla peggio lo farai fare dopo in concessionaria...a sinceramente per me non c'è bisogno di nulla
|
|
|
06-02-2023, 10:20
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Castelnovo Ne' Monti
|
Io ho installato il supporto originale per navigatore originale BMW, ho trovato la presa ma il cavo che esce secondo me è femmina a tre poli oppure sbaglio?
|
|
|
23-02-2023, 22:11
|
|
infante Mukkista
|
Si 3 poli, come detto ha il +,- e sensore velocità.
Puoi anche usare solo + e -, dipende da cosa colleghi
|
|
|
03-03-2023, 20:26
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Castelnovo Ne' Monti
|
Ok risolto! installato navigatore Garmin
|
|
|
23-03-2023, 19:38
|
|
Pivello Mukkista
|
ma nessuno ha fatto delle foto?
|
|
|
16-04-2023, 17:24
|
|
Pivello Mukkista
|
meraviglia ..grazie ...quindi il connettore è lato freno confermato ...grazie
|
|
|
07-07-2023, 19:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: qui
|
Ciao a tutti
Non riesco a capire come si toglie il connettore originale del navigatore.
Mi spiego, non capisco se si tira
oppure è a baionetta
oppure ha un dentino da premere
lo ho identificato, nel mio caso è bianco e non nero come la foto di Wolwerine65
insomma, il mio sembra un corpo unico e non riesco a smontarlo (vero è che con le dita ci passo appena...  )
Grazie
Buona serata
|
|
08-07-2023, 00:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Taranto
|
Per smontare il connettore originale agevolmente conviene smontare il fianchetto lato sinistro (per la 900R), il connettore ha un dentino da sbloccare con un cacciavite operazione che è difficile da fare altrimenti e comunque rende anche agevole posizionare il connettore aftermarket e fissare in maniera adeguata il cablaggio. Spero di essre stato utile.
|
|
|
08-07-2023, 14:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: qui
|
Ciao Wolwerine65
Si, utilissimo.
Io appunto ho la predisposizione montata di serie, ma non la uso e mi da anche fastidio
per cui ho provato ad eliminare l'oggetto ma senza riuscire perchè non si staccava il connettore  .
Ora con la tua spiegazione sarà più semplice, sempre che riesca a non fare danni per togliere il fianchetto. 
hahahaah
ha una vite in basso, poi mi sembra tutto ad incastro a pressione e non a scorrere
|
|
27-11-2023, 13:17
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Desio
|
Ciao ragazzi io con l’ XR del 2020 con keyless, ho trovato il connettore x il navigatore, io volevo collegarlo al quadlock testa di ricarica wireless, ma dei tre fili presenti il verde dovrebbe essere il positivo, il marrone il negativo, ma connessi non danno abbastanza corrente, solo 1 volt scarso (misurato col tester). Ho sbagliato qualcosa?
Ultima modifica di Lele13; 27-11-2023 a 18:16
Motivo: Ho risolto sulla mia non è il cavo verde il positivo, ma il bianco rosso; usato questo tutto funziona! spero sia utile!!!
|
|
|