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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2023, 14:24   #1
PMiz
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Personalmente il DCT non mi interessa perchè:
- Pesante
- Costoso
- Manutenzione complicata
- Non disattivabile

mentre una moto con l'e-clutch la comprerei ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 17-11-2023, 14:59   #2
GTO
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Personalmente il DCT non mi interessa perchè:
- Pesante
- Costoso
- Manutenzione complicata
- Non disattivabile
...
Posso chiedere su quali moto l'hai provato?
Solo curiosità

Cercavo un vfr 1200, poi trovai un 800F 2014 bellissimo che ho tenuto un anno
Purtroppo sulla piccola non era previsto il doppia frizione
L'avrei provato con molto interesse
Una Integra mi interessava ma.... non sono mai stato vicino all'acquisto
Non ho ancora mai provato una moto con DCT
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zx10r 2024
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Vecchio 17-11-2023, 15:38   #3
Zorba
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Personalmente il DCT non mi interessa perchè:
- Pesante
Dissento sul pesante, alla fine son 10 kg, se parliamo di una tourer non fa una gran differenza (almeno per me).
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 17-11-2023, 15:54   #4
PMiz
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Dissento sul pesante, alla fine son 10 kg, se parliamo di una tourer non fa una gran differenza (almeno per me).
Posso anche essere d'accordo con te che 10 kg non fanno questa grande differenza su una moto "turistica" ... ma ho letto di gente che nel thread della Stelvio la schifa per un peso analogo "di troppo" ...

Comunque il DCT sono 10 kg in più, 1000 Euro in più e costa ovviamente in più in manutenzione ...

L'e-clutch sono solo 2 kg in più, costo non ho idea ma meno e manutenzione credo nulla ...

Ripeto: Per il MIO modo di intendere la moto l'e-clutch è ok mentre il DCT non mi interessa ...
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Vecchio 17-11-2023, 17:16   #5
Toto4
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[. ma ho letto di gente che nel thread della Stelvio la schifa per un peso analogo "di troppo" ...]

...senza neppure averla pesata...e nemmeno esserci saliti sopra , figuriamoci guidarla.
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Vecchio 17-11-2023, 18:34   #6
Claudio Piccolo
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Comunque il DCT sono 10 kg in più, 1000 Euro in più e costa ovviamente in più in manutenzione ...

di che particolare e costosa manutenzione necessiterebbe il DCT?
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Vecchio 17-11-2023, 20:37   #7
PMiz
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di che particolare e costosa manutenzione necessiterebbe il DCT?
A buon senso mi aspetto che 2 frizioni siano più "costose" da manutenere di 1 sola frizione ...
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Vecchio 17-11-2023, 15:40   #8
twinings501
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mentre una moto con l'e-clutch la comprerei ...
Rispondo a questo post ma di fatto mi ricollego al tuo precedente in mia risposta.

Sì, è vero che il quickshifter toglie potenza annullando tecnicamente la trazione, ma è capace di farlo in un istante, con l'effetto di avere una micropulsazione durante la fase di cambiata.
L'effetto è praticamente quello di un traino continuo e in salita.

Un sistema come l'e-clutch per quanto divinamente realizzato, non sarà mai tanto veloce, specie se vuoi dolcezza di funzionamento
Quindi il suo effetto gratifica al 100% solo chi non vuole e non può usare il cambio.
Un po' meno, per forza di cose, chi cerca prestazioni.

Per me lo scopo di questa proposta è molto chiaro: far accedere alle moto anche coloro i quali sono spaventati dall'idea di cambio e frizione e scelgono, per stare sicuri, lo scooter.

Un discorso che a voi sembrerà strano ma io conosco un mucchio di persone che vengono frenate da questo aspetto quando si parla di moto.

Honda credo che abbia pensato bene di accontentare questo segmento, infatti le moto in cui tale architettura viene proposta sono del segmento considerato entry level per il mercato europeo.

Il DCT fà storia a sé: è la soluzione tecnicamente più avanzata ma anche più complessa, pesante e costosa. Inoltre impone al guidatore di usare il cambio nella maniera NON convenzionale, ovvero annullando completamente la frizione.
Lo scopo della nc700 era appunto quello che ho descritto sopra, ma se a livello di marketing ottengo lo stesso effetto abbassando i costi con una soluzione come l'e-clutch parimenti funzionante, tanto di cappello.

Ultima modifica di twinings501; 17-11-2023 a 15:47
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