Quote:
Originariamente inviata da jake
mi dite una cosa? chi ve le suggerisce le pressioni?
|
A voi… le suggerisco io!

E a me le suggerisce il “culometro”
Scherzi a parte, Strommino ha detto benissimo: fino alla aria/olio erano indicate (giustamente!) 2 pressioni, per uso singolo e a pieno carico; dalle LC in avanti viene indicata la sola pressione di 2.5-2.9, che ovviamente va bene “anche” per l’uso a pieno carico, perché altrimenti tutti i mototuristi in coppia girerebbero con gomme sgonfie!
Ora… se 2.5-2.9 vanno bene con passeggero e bagagli va da sè che, senza tutta quella zavorra che “preme” sulle gomme, usare le stesse pressioni comporterebbe avere gomme molto rigide, che:
- si scaldano più lentamente e meno
- “copiano” e filtrano di meno
- hanno meno impronta a terra e quindi meno grip
- hanno reazioni più brusche e repentine
- accentuano la leggerezza dello sterzo e quella percepita della moto
- probabilmente durano di più
( ho messo insieme effetti positivi e negativi)
Le gomme devono deformarsi (altrimenti l’impronta a terra sarebbe puntiforme) e questa deformazione deve avvenire entro certi parametri, regolati dalla costruzione della carcassa (+ o - rigida) e dalla pressione che ci si mette dentro, e c’è un certo range di tolleranza entro il quale si può “giocare” per avere effetti diversi, senza compromettere il corretto funzionamento.
Quindi, se uno preferisce gomme un po’ più o un po’ meno gonfie può tranquillamente adattare le pressioni alle sue esigenze, senza eccedere da una parte o dall’altra
Tapatalk