Non ho approfondito e provato, ma IMHO quello che TomTom chiama traccia non è altro che un percorso con centinaia di WP, ed infatti lo rende navigabile con istruzioni vocali. E' un mix tra una route ed una track che perde i pregi dei due formati creando un ibrido che invece ne somma i difetti
Da qualche parte ho letto anche che segue la traccia per "quanto possibile", ma non ho avuto ancora il tempo e la possibilità di fare delle prove.
A me TomTom Drive non piace molto, per i semplice motivo che, ad esempio, converte un punto espresso in precise coordinate geografiche, nel punto più vicino che ha sulle sue mappe. Ho visto che copiando direttamente i percorsi nella memoria le coordinate non vengono convertite, ma non ho capito bene come le gestisce (a volte mi mostra i WP a XXX mt, quindi di fianco al percorso)
Ho anche un vecchio Garmin Oregon del 2009 con mappe stradali OSM, ed onestamente mi trovo meglio come navigazione e gestione pur mancando le indicazioni vocali, gli avvisi dei velox etc