|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-10-2023, 07:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Banalmente in italia CHIUNQUE sa che in auto può fare sostanzialmente ciò che gli pare con la quasi certa impunità..
Il forestiero che fa lo scemo risalta, ma sostanzialmente si allinea agli indigeni..
Esattamente come CHIUNQUE sa che in Svizzera ti bastonato alla minima infrazione ed infatti tutti o quasi volano basso..
|
Tutto perfetto complimenti, come qui da me in alto adige ne muoiono, o comunque gravemente feriti, di tedeschi nella bella stagione uno ogni settimana in moto perche' qui si va di sfogo e come hai detto tu quasi sempre impuniti.
|
05-10-2023, 13:03
|
|
Mukkista
ubicazione: ITA-CH
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Magari mi sbaglio, ma non è una questione di targa, bensì di testa.
|
le due cose piu o meno coincidono, in italia non vedo MAI a fare gli imbecilli svizzeri targati LU, AG, AI, GL, NW, VD.. la lista e' lunga e comprende pure GR, tanto per dire.
Il 99% sono TI. Salcazzo come mai, no?
KAWASAKI ZH2 '21
|
|
|
05-10-2023, 16:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
aggiornamento,
stanotte mi sono sognato di essere fermato dai caramba e aver commesso tre infrazioni, eccesso di velocita, riga bianca, e non ricordo bene cosa altro..
ma erano gentili e ragionadoci e prendendomi le mie colpe uno sconto sulla velocità massima percepita lo avevo ottenuto ...
si sa, i caramba sono i piu "ragionevoli"....
non ricordo se ero in svizera o in italia.. ma non ha importanza...
questo è quello che mi dice la mia psiche ... 
(e non voglio aumentare questi sogni..
per questo eviterò sempre la svizzera...
bambini giocate tranquilli per la strada, non verrò mai a mettervi sotto, sia a 50 , sia a 180    )
|
05-10-2023, 16:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
|
Quote:
per questo eviterò sempre la svizzera...
|
non farai fatica........
ce ne sono a vagoni di bei posti per girare dalle tue parti
.
|
05-10-2023, 17:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Su quali razionali - Zorba ciapa li 
|
Maledetto!
E per soprammercato ci aggiungi pure Toscani?
Sei riuscito a mettere due cose che detesto nello stesso post
|
05-10-2023, 17:52
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
B) sono grato a chi scrive che in Svizzera non ci mette piede, di gente che ritiene normale o non grave fare i 92 all'ora sui 50, non ne abbiamo bisogno. I miei bimbi vanno in bici e monopattino, sono felice di poterli lasciar a andare senza dover accendere troppi ceri ai santi che poi la cera sciolta mi rovina i mobili.
|
Sai di che nazionalità erano le auto che mi precedevano, e di cui mantenevo la medesima velocità per non sbagliarmi, quando CI hanno pinzato? Tutte auto svizzere. Ed hanno pinzato anche loro esattamente come il sottoscritto.
Stupido io eh... ma almeno posso consolarmi con il "mal comune mezzo gaudio".
|
|
|
05-10-2023, 18:39
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Guarda Romargi in Svizzera ci vivo, non devi venire dire a me quanto qui si va forte o piano e chi lo fa, onestamente penso di saperlo meglio di te.
PS: Ho vissuto 30 anni in Italia, un certo metro di paragone ce l'ho.
Poi leggendo i giornali si trova sempre il figlio di papà fermato in ferrari ai 300 all'ora anche in Svizzera.
Si fa un discorso generale e di cultura della popolazione (intendendo rilevare il comportamento statisticamente prevalente) e di correttezza o meno dell'impianto di legge.
Per quanto riguarda Superteso, lui è di Varese, penso che dentro di sé lo sappia bene che su quel Cayenne al 90% c'era un Italiano.
Certo c'è un 10% di probabilità che fosse un contadino Ticinese ma se siamo onesti lo capiamo qual è la sostanza.
|
06-10-2023, 00:33
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Io non gli ho chiesto i documenti, comunque di emigrati che girano in macan non ne conosco.
Per qualcun altro, oggi scendendo in Abruzzo, di targati BE e SG e TG ne ho visti. Se ne fottevano bellamente dei limiti.
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
|
06-10-2023, 10:11
|
|
Mukkista doc
|
Io ne faccio sempre e solo un discorso di "miusure e pesi "
ovvero:
è giusto che ci siano le regole, è giusto che ci siano i controlli e le sanzioni ...
ma quanto ? dove ? di quanto mi multi ??
es. :
limiti di velocità di 40 all'ora in autostrada ?
se mi becchi multa di 100.000 euro ? o galera per 5 anni ??
oppure :
limiti di velocità di 200 all'ora ?^
sanzione di 10 euro ? o strillata a voce ?
ecco trovo le sanzioni in svizzera MOSTRUOSE !!! e angoscianti !!  
e i limiti in italia spesso troppo bassi e soprattutto messi a caso e variabili casualmente....  
trovo molto piu corretto i limiti e le indicazioni in francia o spagna, già in portogallo sono troppo bassi...
|
06-10-2023, 10:28
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Guarda Romargi in Svizzera ci vivo, non devi venire dire a me quanto qui si va forte o piano e chi lo fa, onestamente penso di saperlo meglio di te.
|
La mia non era una accusa verso gli svizzeri ma solo per evidenziare che, dopo essere stato accusato come pericolo per bambini che circolano tranquilli in monopattino in mezzo a verdi vallate con le mucche viola al pascolo, lo stesso comportamento è stato posto in essere da TUTTI gli autoctoni che sono stati pinzati prima del sottoscritto.
Per carità, sono consapevole di aver sbagliato. Ma in quel caso non stavo sorpassando i paracarri locali, incurante dei limiti e dei rischi. Proprio per non sbagliare, nei tratti di fondovalle mi accodavo ai locals sicuramente più attenti di me. In aggiunta alla moglie che mi picchiava sul casco qualora esagerassi.
Niente da fare, quella volta hanno pinzato pure loro in un tratto con 50km/h in mezzo al nulla.
|
|
|
06-10-2023, 10:32
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
diciamo che fanno gli appostamenti fuori citta' belli nascosti in mezzo al nulla pure loro, e quello e' cassa, non sicurezza. In citta' invece possiamo discuterne, ma fuori e' sempre fare cassa.
|
06-10-2023, 10:44
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
C'è anche da considerare che in Svizzera, a quanto ho capito, c'è una matematica differente.
Ad esempio Romargi è stato processato e condannato per aver oltrepassato il limite di più di 40 km/h, essendo stato rilevato a 81km/h con limite di 50...
|
|
06-10-2023, 11:00
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Più che la "matematica differente" è differente l'approccio.
Quando sono stato beccato in Francia sulla Route Napoleon a velocità di gran lunga superiori a quelle consentite, mi sono stati chiesti appena 90€ con l'accompagnamento fino al bancomat più vicino da parte di un solerte gendarme, fino a Digne.
Sono stati i 40 km più divertenti di tutto il giro: praticamente un corso a velocità warp su strada aperta al traffico con il gendarme che faceva da aprista e le pedaline che raschiavano a terra!
90€ ben spesi!
|
|
|
06-10-2023, 11:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
|
Quote:
in Svizzera, a quanto ho capito, c'è una matematica differente.
|
81 kmh su 50 non è superare il limite di oltre 40 kmh.
evidentemente il limite era di 30 kmh.
.
|
06-10-2023, 11:43
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
...evidentemente il limite era di 30 kmh.
|
No no... confermo il limite di 50.
E grazie all'osservazione di Paolob ho anche imparato che 81-50 non fa 41!
Avevo in testa la soglia psicologica (credo italiana) del superamento di 40 km/h e questo ho scritto di getto.
E tranquillizzo anche il forumista svizzero per quanto riguarda la sicurezza dei suoi bambini: stavo viaggiando alla folle velocità di 81km/h in quella che viene definita dagli stessi poliziotti una SEMIAUTOSTRADA. Quindi non un tratto urbano ma una strada a scorrimento veloce, in mezzo al nulla, in cui c'era ancora il limite dei 50.

Ultima modifica di romargi; 06-10-2023 a 11:51
|
|
|
06-10-2023, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
ecco trovo le sanzioni in svizzera MOSTRUOSE !!! e angoscianti
|
Sarà, comunque per prendere tali multe devi essere ben cosciente, non si tratta di disattenzione. Te lo ordina il medico di fare certe velocità? Si sa e ci si limita, altrimenti te la sei cercata. Di multe ne ho prese anch'io, non difendo i radar, non sono uno stinco di santo, ma se so che c'è un limite, per es. di 80, magari sgarro su un bel rettilineo e faccio i 90/100 e non mi prendo un salasso. Per chi dice in mezzo al nulla e fuori dagli abitati, se non ci fossero mai controlli e lo si sapesse, vedete voi quanti piloti di GP e poi ti esce un bel capriolo e ciao.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-10-2023, 12:53
|
|
Mukkista
ubicazione: ITA-CH
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
diciamo che fanno gli appostamenti fuori citta' belli nascosti in mezzo al nulla pure loro, e quello e' cassa, non sicurezza. In citta' invece possiamo discuterne, ma fuori e' sempre fare cassa.
|
Guarda che sono SEMPRE nascosti, o meglio, non segnalati. In citta e fuori, autostrada o meno.
I velox sono considerati punitivi > educativi. Infatti la capiscono tutti abbastanza alla svelta (vorrei ben vedere) poi ti abitui e scopri un modo diverso di andare in moto. Migliore o peggiore, decidi tu; certamente molto piu' sicuro.
KAWASAKI ZH2 '21
|
|
|
06-10-2023, 13:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
...ma infatti basta con ste maxi enduro strafuulllllfuuullll ormai x non prendere multe un bel 50ino (non accrocchiato altrimenti nn serve) e ti godi il paesaggio e si risparmiano 25k
Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di grevins75; 06-10-2023 a 13:58
|
|
|
06-10-2023, 15:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
odo diverso di andare in moto. Migliore o peggiore, decidi tu; certamente molto piu' sicuro.
|
verissimo , giustissimo...
ma come detto da me negli anni 90 quando il ministro ferri mise il limite a 110 su tutta la rete autostradale,
guardate che a fare sicurezza sono buono anche io,
fatemi ministro,
e vi metto un bel limite di 30 all'ora ovunque ed ecco fatto, domani 0 (ZERO) morti sulla rete autostradale ..  
no , anzi , solo 4 , quell'auto colpita dal meteorite caduto in autostrada, anche se andava a 30 ...   
Cioè , seriamente, voglio precisare che io non voglio correre inopinatamente , e ovunque, non sono un intutato, non mi diverto a sforare i limiti per gusto...
voglio solo fare un po di turismo sereno (e sto sempre anche con mia molgie...)
non come a giugno che sono andato a piana di castelluccio e ci ho messo 3 ore e mi sono stancato di piu che se fossi andato " un po sciolto" (70 ? 90 ? )
sulla salaria, ma mi sono stressato con continui liniti di 50 , 30 , 70 , e possibili autovelox , questo non è andare in giro, questo è terrorismo, mi porta a dire, meglio starsene a casa a vedere in pantofole la motogp..
cosi stanno anche piu sereni i bimbi che possono giocare in mezzo alla strada e i loro genitori ansiosi ...

Ultima modifica di jocanguro; 08-10-2023 a 12:10
|
|
|
06-10-2023, 15:35
|
|
Mukkista doc
|
In Svizzera avresti trovato sempre gli stessi 3 limiti, sensati, coerenti e facili da memorizzare, no scherzi, no sorprese, e ti saresti stressato meno, credo.
Almeno, per me è così.
|
06-10-2023, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
e ti saresti stressato meno, credo.
|
può essere...
del resto abito a Roma e non mi è facile fare prove, dovrei salire su apposta..
|
06-10-2023, 16:39
|
|
Mukkista doc
|
Vabbe', ci attacchi un "ottovolante" e risolvi
|
06-10-2023, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Ottovolante e non si può più andare in moto a causa dei limiti. 400/500 km senza contare chi fa il trasferimento. Ci provi quello col cinquantino. Se non basta andate in pista.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-10-2023, 18:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Sarà che sono un fermone, ma con migliaia di km fatti in terra elvetica finora ho preso solo una multa..
Nel tunnel del Gottardo..
|