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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-09-2023, 13:00   #126
Goemon
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leggo dal sito BMW Motorrad:

https://www.bmw-motorrad.it/it/model...-della-liberta

" ..La F 900 GS è incredibilmente leggera. Il suo peso di 219 kg* farà la differenza..

*(Con peso a vuoto DIN)"

Temo quindi di essere io a sbagliare ad interpretare.
Ricapitolando: 219 kg è il peso totale col pieno?
Grazie

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Mi è rimasta una Vespa 150 Sprint del 1969
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Vecchio 25-09-2023, 13:24   #127
Liones
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Da forum rivale:
BMW, almeno per le moto, fornisce sempre il "peso a vuoto DIN in ordine di marcia". Quest'ultimo è in base alla direttiva sopra con il 90% del serbatoio riempito. E ovviamente viene spesso confuso dalla stampa con il peso a vuoto
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Vecchio 25-09-2023, 13:33   #128
Goemon
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Grazie @Liones
anche io allora faccio confusione come la stampa
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Vecchio 25-09-2023, 13:47   #129
ginogino65
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Imho una f900 con faro "vecchio" e anteriore da 19?

No, la F800 è una F750GS con il motore portato a 900cc e 10 cavalli in più, per il resto è tale e quale alla F750.


Noto che oltre al faro, la F900GS Adeventure mantiene il Dynamic ESA mentre la F900GS base no.
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Vecchio 25-09-2023, 14:12   #130
Liones
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Si
Era una richiesta/proposta/speranza

Un f x oogs da 105 CV e anteriore da 19" per "contrastare" la 890 smt
(Peso/CV/prezzo simili)

Imho La f900gs è una "perfetta" alternativa alla Africa twin e KTM 890 Adventure
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Vecchio 25-09-2023, 14:34   #131
ginogino65
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Imho La f900gs è una "perfetta" alternativa alla Africa twin e KTM 890 Adventure

Se sono vere le voci di un africa twin con ruote da 19, non credo che honda mantenga in produzione e vendita tre modelli di africa twin quella base con il 19, base con il 21 e adventure con il 21, ma piuttosto quella base con ruote da 19 e l'adventure da 21 e in questo caso la base da 19 non sarà un alternativa a F900GS e ktm 890.
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Vecchio 25-09-2023, 15:46   #132
okpj
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ma neanche adesso per me è un'alternativa alle moto di 900 cm3. L'africa Twin 1100 è una moto di categoria superiore che per molti contenuti si piazza a livello delle ammiraglie di 1200-1300 cm3.
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Vecchio 25-09-2023, 17:01   #133
Liones
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non credo che honda mantenga in produzione e vendita tre modelli di africa twin
È quello che ora ha fatto bmw


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... per molti contenuti si piazza a livello delle ammiraglie di 1200-1300 cm3.
E per molti altri in quello della F900

Imho per molti versi sono sovrapponibili


Imho un f x 00gs da 19" con 105 CV 219 kg (o anche meno ...) sarebbe molto appetibile


E francamente non capisco perché la "stradale" deve avere 10 CV in meno??

Correggo 18 CV in meno?
(Dal sito 87cv)

Ultima modifica di Liones; 25-09-2023 a 17:40
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Vecchio 25-09-2023, 18:13   #134
ginogino65
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È quello che ora ha fatto bmw

Non è proprio così la F750GS non ha proprio lo stesso motore della F850GS e lo stesso vale per la F800GS e F900GS, l'unico produttore (per ora) che mantiene in catalogo moto uguali (come telaio, motore) con ruote da 19 e da 21 è la Triumph con Tiger 900 e la Tiger 1200, vedremo all'eicma come farà Honda.


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E francamente non capisco perché la "stradale" deve avere 10 CV in meno??
Perché non hanno lo stesso motore la testata della F850GS è diversa da quella della F750GS e presumo che sia lo stesso per le moto nuove.

Ultima modifica di ginogino65; 25-09-2023 a 18:18
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Vecchio 25-09-2023, 19:17   #135
Liones
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...la testata della F850GS è diversa da quella della F750GS e presumo che sia lo stesso per le moto nuove.
18CV
Non credo giustificata dalla differenza di prezzo

se la scelta è politica imho è discutibile
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Vecchio 25-09-2023, 20:34   #136
FATSGABRY
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Cineseria a prezzo troppo alto

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Vecchio 25-09-2023, 21:26   #137
masma
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Vista ieri al Transitalia Marathon, ce n'erano 5, bellissima! Dalle foto non mi era piaciuta...
Molto molto compatta, specialmente considerando I 105cv.
Però assolutamente monoposto (per i miei gusti) e poco orientata ai bauli alu, con lei si va con le Mosko.
Probabilmente è la mia moto ideale, però solamente affiancata ad una Gs1300adv.

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Vecchio 25-09-2023, 21:29   #138
carlo46
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Non è proprio così la F750GS non ha proprio lo stesso motore della F850GS e lo stesso vale per la F800GS e F900GS




Perché non hanno lo stesso motore la testata della F850GS è diversa da quella della F750GS e presumo che sia lo stesso per le moto nuove.
ciao Gino, in verità F750GS e F850GS hanno lo stesso identico motore, solo la 750 ha mappature dedicate che in pratica gli tolgono i cv in più che ha la F850GS.
Presumo, anzi ne sono certo, la stessa cosa varrà per F800GS ed F900GS che adottano il motore che ho attualmente sulla F900XR, la prima nuovamente 'castrato' a 87Cv, la seconda a potenza piena, 105CV.
Tale motore ha 30cc in più dei precedenti F750GS e F850GS.
La ragione per cui BMW limiti volontariamente la potenza delle sue F con ruota da 19 mi è ignota, comunque esistono preparatori tedeschi che risolvono la cosa con circa 500 euro, riportando il motore a piena potenza.
Seguo anche io con interesse la eventuale nuova AT con ruota da 19 perchè la mia 900XR è una moto fenomenale ma troppo sportiva e poco versatile per l'uso cui l'ho dedicata.

Ultima modifica di carlo46; 25-09-2023 a 21:31
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Vecchio 25-09-2023, 21:31   #139
masma
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Riducono potenza perché devono distinguersi, lo fanno anche nelle auto o furgoni, cioè vuoi più potenza devi pagare di più

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Vecchio 25-09-2023, 21:42   #140
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...
Però assolutamente monoposto (per i miei gusti) e poco orientata ai bauli alu
Basterebbe fare la stradale più "abitabile" e dargli tutti i cv
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Vecchio 25-09-2023, 21:45   #141
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Il bello di lei è la compattezza, sembra una specialistica, ti viene voglia di farci enduro ( con pacchetto enduro pro forcella spettacolare), quindi la sella la vorrei rally e appena sono a casa smonterei le pedane. La sella è stretta come nella T7, il passeggero è pure antiestetico, come lo sono i bauli

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Vecchio 25-09-2023, 22:18   #142
ginogino65
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ciao Gino, in verità F750GS e F850GS hanno lo stesso identico motore, solo la 750 ha mappature dedicate che in pratica gli tolgono i cv in più che ha la F850GS.

No, ci sono differenze nella testata del motore, in particolare l'albero a camme e qualcosa d'altro che adesso non ricordo, insomma non è solo una mappatura che contraddistingue i due motori.

Qui trovi maggiori dettagli:
https://www.motorcycle.com/manufactu...irst-ride.html

Ultima modifica di ginogino65; 25-09-2023 a 22:30 Motivo: aggiornamento
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Vecchio 25-09-2023, 22:19   #143
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Si, qualcosa ci sarà, ma a costo 0 per loro

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Vecchio 25-09-2023, 22:25   #144
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... 900XR è una moto fenomenale ma troppo sportiva e poco versatile per l'uso cui l'ho dedicata.
Spieghi ?
....
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Vecchio 26-09-2023, 08:44   #145
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No, ci sono differenze nella testata del motore, in particolare l'albero a camme e qualcosa d'altro che adesso non ricordo, insomma non è solo una mappatura che contraddistingue i due motori.

Qui trovi maggiori dettagli:
https://www.motorcycle.com/manufactu...irst-ride.html
mi spiace ma devo insistere, tutto assolutamente identico, stessi codici ricambi:

https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...1/11/595430B08

https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...1/11/595450B09

così come valvole, l'intera testata e tutto il resto. Motori identici.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2023, 08:56   #146
carlo46
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Spieghi ?
....
ci vorrebbe una spiegazione lunga e articolata, cerco di sintetizzare.
Io volevo una moto più sportiva della F750GS ma comoda, versatile, ottima anche in due, con sospensioni morbidamente efficaci (avendo l'ESA).
Invece questa è una sportiva crossover style, esattamente come la sorellona 1000xr.
Intanto la sella è indegna di questo nome, è una panchetta, ben sagomata per la guida sportiva (rieccoci) ma dura come il marmo, la cambiano tutti subito.
Poi le sospensioni, nonostante l'escursione maggiorata rispetto la F900R sono veramente rigide, solo in Road si riesce ad avere un minimo di comfort. A me pare che soprattutto la molla del mono abbia una costante elastica comunque eccessiva.
Guidata sportivamente la moto è invece fantastica, il motore è il migliore della categoria non ha un difetto che uno, bassi, alti ,medi è una meraviglia e consuma poco.
La moto è pazzescamente veloce ed incredibilmente facile e funambolica, ti senti di poter fare qualunque cosa con un margine di sicurezza notevole, dato da una ripartizione dei pesi esemplare, freni potentissimi e modulabili, elettronica da riferimento.
Persino con i modesti Pilot Road di serie si fanno pieghe ragguardevoli in totale scioltezza.
Tutto questo equilibrio si perde però totalmente in due, il passeggero, oltre che seduto scomodissimamente pure lui, determina una ripartizione dei pesi pessima, la moto diventa troppo ondivaga di avantreno (ovviamente avendo adeguato l'ESA) e la guida perde in sostanza e divertimento.
All'opposto di quanto mi accadeva con la R1200RS che in due o da solo andavo forte esattamente uguale.
Insomma la F900XR è una moto piuttosto imprendibile per la stragrande maggioranza delle altre nella guida sportiva (io dico anche per la sorella grande se non c'è un super manico sopra, vista la differente facilità di guida), ma come sport touring è deficitaria, anche nell'uso quotidiano ed in città.

Ultima modifica di carlo46; 26-09-2023 a 09:00
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