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Vecchio 24-09-2023, 20:51   #1
Mazzone
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Vecchio 24-09-2023, 21:00   #2
david T.
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Sull s1000r da dove entra l aria in pressione?

https://youtu.be/EhzqJOnilo0?si=t4d1XOzZIBG4HGt6
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Vecchio 24-09-2023, 22:03   #3
Gepp1
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Tra parentesi se qualcuno avesse notizie di dove è il debimetro o flussometro o come volete chiamarlo mi faccia un cenno, io ho visto solo la "famosa" sonda di temperatura nel box aria....
Che tu sappia quella sonda è posizionata prima o dopo il filtro?
Misura di la temperatura sec te la ecu riesce a misurare anche il volume (conoscendo velocità e superficie…)


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03/03/17benvenutaMukkaCamilla
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Vecchio 25-09-2023, 18:17   #4
step76
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david T.

Da davanti, appena sotto i due fari, se ti accucci vedi l'apertura e noterai anche il filtro messo in verticale
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Vecchio 25-09-2023, 18:20   #5
step76
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Mazzone

No, entra piu' aria in pressione e meglio e', mappare solo con scarico completo, di certo con la sola sostituzione del filtro si autoadatta la mappa e non serve altro.
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Vecchio 25-09-2023, 18:27   #6
Mazzone
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Vecchio 25-09-2023, 19:20   #7
step76
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Mazzone

Tranquillo non rispondo per frasi fatte, lo sanno anche i muli che le ecu come le chiami te giustamente, si autoadattano per i piccoli cambiamenti in questo caso una massa d'aria nell'ordine di quanto, 15% in piu'? Ti diro' di piu', le centraline moderne oltre ad essere auto adattive, "apprendendo" quindi lo stile di guida che quindi dovrebbe influenzare ANCHE il funzionamento della centralina e della moto o dell'auto stessa, sono capaci di sopperire a piccole modifiche variando il rapporto stechiometrico ecc ecc.
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Vecchio 26-09-2023, 09:52   #8
Mazzone
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Vecchio 26-09-2023, 18:20   #9
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Leggi troppe favole e parli per frasi fatte e sentite al bar : hai mai mappato una ecu ? Io si, moltissime. Divertiti e fai quello che ritieni ma non pensare di sapere le cose. Un filtro troppo poroso fa solo danni non filtrando adeguatamente le polveri oltre a non servire una mazza dal punto di vista prestazionale su moto stock...

Ah, se poi non c'è il debimetro si adegua su quali basi una ecu ? Spiegatemelo....
Non leggo favole e non ripeto quello che sento al bar, ho avuto una decina di moto e altrettante auto nella mia vita e sono nel campo dei motori da piu' di 20 anni, quindi non e' che solo tu sei il guru sceso tra gli umani, ma anche altra gente ne sa qualcosa. Un filtro tipo lo SF filtra meglio dell'originale pur essendo piu' "aperto" e l'essere piu' aperto non vuol dire far entrare piu' merda nel motore, magari ste cose non le sai nonostante tu sia un guru dei motori, magari ti e' sfuggita, e aggiungo che dal punto di vista prestazionale si guadagna anche qualcosa, dipende dalla moto logicamente e altrettanto logicamente non parliamo di 10 cv, ma qualcosa c'e'. Oppure dicono tutti stronzate e solo tu sai la verita'. IO posso dirti che ogni volta che ho sostituito il filtro originale ho notato miglioramenti, e anche chi ha bancato prima e dopo ha tirato fuori qualcosina. Io non li monto per questo oltretutto, ma per il fatto di avere meno manutenzione o cmq di non doverli piu' cambiare al tagliando.
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Vecchio 02-10-2023, 12:54   #10
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e anche chi ha bancato prima e dopo ha tirato fuori qualcosina.
visto che sei nel mondo dei motori da 20 anni mi puoi spiegare questo.

Il filtro non originale lascia passare un maggior volume di aria la ECU legge (perchè sembra che il sensore di temperatura sia posto dopo il filtro) dei dati, ma saranno uguali a quelli del filtro originale (misura la temperatura e non il volume d'aria immesso), come può la ECU autoapprendere, autosettarsi, a questo punto penso ingrassare la miscela e darti quei cv in più?

cioè non riesco proprio a capirlo.

diversamente se la ECU dovesse leggere un dato diverso (ammettiamo che il sensore di temperatura sia un tubo di pitot e misuri anche il volume) la ECU ingrasserà la miscela per adeguare il rapporto, ma il log della stessa come può ingrassare così tanto avendo anche le emissioni di scarico da tenere sotto controllo?
o si aprono i file in centralina e si va a fare un lavoro della madonna da softwerista/motorista, o quella del filtro che modifica (in minima parte chiaro) le prestazioni del motore è un autoconvinzione data più dal fatto che si è cambiato un filtro vecchio con uno nuovo.

però io non ci capisco unca...e vorrei mi spiegaste voi.
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03/03/17benvenutaMukkaCamilla
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