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Originariamente inviata da step76
e anche chi ha bancato prima e dopo ha tirato fuori qualcosina.
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visto che sei nel mondo dei motori da 20 anni mi puoi spiegare questo.
Il filtro non originale lascia passare un maggior volume di aria la ECU legge (perchè sembra che il sensore di temperatura sia posto dopo il filtro) dei dati, ma saranno uguali a quelli del filtro originale (misura la temperatura e non il volume d'aria immesso), come può la ECU autoapprendere, autosettarsi, a questo punto penso ingrassare la miscela e darti quei cv in più?
cioè non riesco proprio a capirlo.
diversamente se la ECU dovesse leggere un dato diverso (ammettiamo che il sensore di temperatura sia un tubo di pitot e misuri anche il volume) la ECU ingrasserà la miscela per adeguare il rapporto, ma il log della stessa come può ingrassare così tanto avendo anche le emissioni di scarico da tenere sotto controllo?
o si aprono i file in centralina e si va a fare un lavoro della madonna da softwerista/motorista, o quella del filtro che modifica (in minima parte chiaro) le prestazioni del motore è un autoconvinzione data più dal fatto che si è cambiato un filtro vecchio con uno nuovo.
però io non ci capisco unca...e vorrei mi spiegaste voi.