Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2023, 01:56   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.698
predefinito

Rispondo ad entrambi, temo di non essermi fatto capire, voi invece vi siete fatti capire benissimo.

L'utilizzo del quale state parlando lo do per scontato e si può fare con qualunque smartphone.
Es. questo lo sto percorrendo in questi giorni: https://www.google.it/maps/dir/Paler...!3e0?entry=ttu
E' pieno di tappe e le strade da fare me le sono scelte io, apri il link sul cellulare o dove ti pare ed è fatta. Preferisci Apple Maps? Adesso si può fare anche con quello.

Rimane il fatto che se già conosco il percorso ed anzi lo impongo al navigatore, questo mi serve giusto per capire quanto manca all'arrivo e nel caso di quello BMW ma non solo, manco per gli autovelox.
Ne converrete che il navigatore serve se non conosci la strada, altrimenti il navigatore sei tu.

Detto ciò ed una volta appurato che quanto dite è fattibilissimo con una smartphone anche entry level, non è vero il contrario e cioè, nulla di ciò che dico si può fare con un navigatore o peggio, con il sistema di BMW. Niente controlli vocali, niente punti di interesse che non siano più che convenzionali, niente indicazioni verso indirizzi presenti in rubrica (portami a casa di Pinco Pallo) ed insomma, quasi la roba che già facevo con il NOKIA 6630 che aveva il navigatore integrato e tenevo attaccato allo sterzo della RT 1150 (a scanso di equivoci, ho posseduto navigatori da moto sia Garmin che TomTom).
E volendo aggiungere altro che poco ha a che fare con la navigazione, è un inferno fare/ricevere una telefonata, ascoltare musica e condividerla con il passeggero, ricevere messaggi e rispondere agli stessi ecc. , tutto cose che faccio quotidianamente utilizzando solo lo smartphone, senza fermarmi, senza girare rotelle varie guardando il display e correndo il rischio di schiantarmi e via dicendo.

Poi tutto questo va benissimo, stacco il telefono, morte a whatsapp, la musica mi fa ribrezzo, godo a vedere scorrere sul display la strada che percorrerei comunque, mi piace passare le serate ad infilare waypoint a mazzetti sul computer per poi trasferirli ad un altro dispositivo, la moto è un luogo di culto ed io sono religiosissimo, è tutto iperlegittimo e non discuto sulle preferenze personali, anch'io sono ultraessenziale in altri ambiti.

Però, quando mi si viene a dire che un sistema simile è in grado di soddisfare un'utenza anche solo leggermente esigente, mi permetto cortesemente di dissentire.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 17-09-2023 a 02:11
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 12:36   #2
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 694
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
...E' pieno di tappe e le strade da fare me le sono scelte io, apri il link sul cellulare o dove ti pare ed è fatta. Preferisci Apple Maps? Adesso si può fare anche con quello.
Quindi mi sembra di capire che alla fine anche anche tu fai una programmazione preventiva delle strade, come fanno tutti gli altri. In un altro post dicevi che mandavi i comandi Siri mentre viaggiavi

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Rimane il fatto che se già conosco il percorso ed anzi lo impongo al navigatore, questo mi serve giusto per capire quanto manca all'arrivo e nel caso di quello BMW ma non solo, manco per gli autovelox.
Ne converrete che il navigatore serve se non conosci la strada, altrimenti il navigatore sei tu.
Infatti, per come la vedo io, girare con il navigatore nei paraggi di casa non si può vedere, serve a fare il figo al semaforo mentre si aspetta che arrivi il verde.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Detto ciò ed una volta appurato che quanto dite è fattibilissimo con una smartphone anche entry level, non è vero il contrario e cioè, nulla di ciò che dico si può fare con un navigatore o peggio, con il sistema di BMW........
Se ti piace fare il regista durante i viaggi ed avere la possibilità di poter far tutto e di più nulla da dire. Come scrivevo, ognuno fa quello che vuole.

Io dal navigatore pretendo che: sia in grado di caricare dei file GPX, che li segua senza errori, che ci possa inserire dei punti di mio interesse (e questo si fa nei preferiti, male rispetto ad altri, ma lo si fa).

Le telefonate le ricevo, le faccio ed il sistema non si impalla, poi è vero che accetto solo quelle di mia moglie, mio figlio, e quelle dei miei compagni di viaggio.

Come scritto in un altro topics, La musica si sente, non riesco a regolare il volume (era però tanto il mio interesse che non ci ho provato più di tanto) ma ,sinceramente non so come si possa sentire la musica con tutto il casino intorno. Ci ho anche provato con precedenti navigatori.

Tutto questo per dire che non debbo rinunciare a quasi nulla di ciò che mi serve.

Ma giustamente, vorrei che BMW mi avesse dato un prodotto completamente funzionante

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
ricevere messaggi e rispondere agli stessi ecc. , tutto cose che faccio quotidianamente utilizzando solo lo smartphone, senza fermarmi, senza girare rotelle varie guardando il display e correndo il rischio di schiantarmi e via dicendo.
Quindi rispondere ad un messaggio sullo SP senza fermarti e mentre sei tu alla guida è meno pericoloso di utilizzare il rotellone senza staccare le mani dal manubrio?
Questa me la scrivo.
Spero tu sia almeno mancino così con la destra puoi continuare a dare il gas.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Però, quando mi si viene a dire che un sistema simile è in grado di soddisfare un'utenza anche solo leggermente esigente, mi permetto cortesemente di dissentire.
Che la BMW Connected App sia carente l'ho già scritto in altri posts.
Ma al momento è utilizzabile: ci ho fatto 6gg in sardegna ai primi di giugno, ci ho fatto 2 giri di 3gg sulle dolomiti a luglio, ci ho fatto il giro che ho descritto prima,......intorno a casa non lo uso....non si può vedere).

Non butto nel cesso il sistema perchè non gli posso dare i comandi vocali o perchè non posso rispondere a whatsApp.

Il TFT è presente anche sulla serie K1600, per cui sono convinto che lo sistemeranno anche perchè il nuovo sistema che hanno appena presentato si basa sulla Conneted App.

Considera anche che nella precedente versione della RT, se volevi il navigatore te lo dovevi comprare e, conoscendo BMW, ci hanno fatto un regalone (forse avevano solo bisogno di beta tester)...anche se credo che non rimarrà gratis per molto.

Però, senza che nessuno se ne abbia a male, non è mia intenzione.
Ritengo che la gente spesso voglia avere di tutto e di più senza poi che ci sia realmente il bisongo, sono le case produttrici che ci fanno venire l'esigenza di avere quella e quell'altra cosa. Gli uffici marketing sono diabolici.....e noi ci caschiamo.

Anni fa mi sono "ingarellato" con uno del forum che diceva che il tom tom era un cazz**a perchè non ci potevi andare anche per mare, mentre con il suo si poteva (il Magellan mi sembra).

Quando gli ho detto che vado per mare solo in traghetto e, di solito, non mi fanno guidare, si era anche alterato.

Saluti
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver

Ultima modifica di Flinstones; 17-09-2023 a 12:45
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 12:51   #3
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
Messaggi: 2.750
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
Infatti, per come la vedo io, girare con il navigatore nei paraggi di casa non si può vedere, serve a fare il figo al semaforo mentre si aspetta che arrivi il verde.

Io viaggio sempre con lo smartphone montato sul suo supporto, anche quando a fare qualche commissione vicino casa e certo non per fare il figo, ma per essere avvisato dei autovelox che incontro sulla strada, anche sulle strade che conosco benissimo, visto che basta un niente per aumentare la velocità senza accorgersene.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 14:45   #4
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.517
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
(..)
Non mi aspetto che un navigatore sia in grado di fare tutto questo ovviamente, ma da un sistema integrato in un mezzo che accessoriato costa 30.000 € nell'era di Apple Car Play ed Android Audio, non solo me lo aspetto, ma lo pretendo.
Punti di vista,

personalmente apprezzo, per esperienza lunga e passata, oggetti che facciano bene quello per cui sono progettati, piuttosto uno che faccia di tutto e di più, e qui si ritorna a quello che realmente uno vuole/usa, in relazione a quello che tecnicamente sarebbe possibile fare,

francamente, in moto, che sia possibile telefonare, Whatsappare, musica, SMS... nel contempo navigare... e cosa non ultima magari cercare di evitare di incartellarsi contro un palo... non mi interessa,

di telefonate, non ne faccio mai e praticamente quasi mai rispondo, idem per Whatsapp, SMS...
ascoltare un pò di musica ok ma non sempre è comunque mai a lungo perché poi mi rompe,

resta la navigazione, che se è finalizzata ad andare in un posto/via che non conosco, ed è a qualche decina di km... uso il solo cellulare,

se invece, lo scopo il viaggio, allora navigatore

ad ogni modo, non ha senso iniziare per la trecentesima (minimo) volta,

il perché è meglio lo SP o è meglio in Nav, come pure è meglio OS o Android... è meglio il PC o il Mac...

last but not least... di Applecar o Android audio ... anche no, parlo per me, ovvio

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©