| 
	
	
	
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 00:56
			
			
		 | 
		
			 
			#26
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
				ubicazione: Londra/Roma 
				
				
					Messaggi: 38.681
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				
                         
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  brag
					 
				 
				e l'attrezzatura per forare l'angolo di dadi e bulloni se non li vuoi cambiare (e forati non si trovano facilmente) 
			
		 | 
	 
	 
 Le teste le ho forate a mano col trapano. Ne ho dovuta buttare una e mi sono aiutato con un punch.
 
Nella lista della spesa voglio trapano a colonna e, si, il rig per fare quel tipo di foratura guidare (è un blocco di ferro coi buchi).
 
Quando cambiai i cuscinetti di sterzo del DRZ, rimettendo i bulloni (bolt, non ricordo il termine italiano) delle piastre di sterzo, uno dei bulloni si è spezzato dentro.
 
Per tirarlo fuori ho trapanato il pezzo rotto, e l'ho usato come guida per fare il foro iniziale in cui poi ho inserito l'estrattore.
 
Parecchie bestemmie dopo è venuto fuori. 
Ho trovato le vecchie storie di Instagram di quando avevo fatto il lavoro:
  
 
Tra la prima e la seconda "story" ci sono state un paio d'ore di lavoro.
 
Meccanicamente sono una sega a pedali. Non ho mai avvitato una vite sulla moto fino a pochi anni fa. Il DR l'avevo preso anche con l'intenzione di imparare il fai da te su una moto di cui mi fregava zero.
 
La cosa che ho scoperto (sotto Covid) è che, mentre ho enormi problemi di attenzione in genre (mi distraggo ogni 2 secondi) quando lavoro sulla moto riesco ad essere "assorbito" per ore e ore ininterrotto. Che era un po' quello che facevo al computer quando ero ragazzino o i primi anni in cui lavoravo (ed ero più produttivo).
 
Fino ad ora unici lavori più grossi:
 
– cuscinetti di sterzo DRZ 
– nuovi cerchi e relativi cambi/scambi dischi sui due set di ruote 
– sostituzione motorino ABS del GS, facendo gli inviti e mettendo l'helicoil sulla base di alluminio per fissarlo con delle alette di ferro 
– tagliare una piastra per fissare il serba del DRZ-E sul mio DRZ normale + adattatori vari + rifare fanaleria e un po' di cavetti...
 
e un po' di cappellate in tutti questi ci sono state...   
Sopratutto operando nella mia grotta.    
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11 
[I'm the biggest limit on my bike]
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di er-minio;  03-08-2023 a 01:07
					
					
				
			
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 10:26
			
			
		 | 
		
			 
			#27
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 31 Jan 2016 
				ubicazione: Firenze 
				
				
					Messaggi: 1.077
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Uno degli errori più frequenti che facevo da ragazzetto quando "truccavo" la mia vespa era stringere alla morte qualsiasi vite o bullone per paura che si svitassero. Ho sfilettato l'impossibile  
 
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				HD Electra Glide Ultra Classic 2008 
BMW R1100RT '99
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 10:32
			
			
		 | 
		
			 
			#28
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Mar 2010 
				ubicazione: LR 
				
				
					Messaggi: 4.030
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			a proposito di vespe e madonne: 
mai lavorato sul carburatore di un 50 l o 50 special? 
quel pozzetto era fatto per far lavorare bambini dagli 8 anni in giù immagino
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 12:54
			
			
		 | 
		
			 
			#29
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Jun 2014 
				ubicazione: Veronacity 
				
				
					Messaggi: 143
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			a me funziona così, mi cade una vite sul pavimento, la cerco e non la trovo neanche con il luminol, la ricompro e la rimonto, passa del tempo, altro lavoro, mi cade un bullone, lo cerco, trovo la vite che avevo perso un mese prima, ma del bullone nessuna traccia...
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 14:46
			
			
		 | 
		
			 
			#30
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.516
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			quando mi sono fatto il garage /officina innanzitutto ho messo luce peggio che in faccia alla barbara d'urso ovunque. Poi piastrelle chiare. QUesto aiuta gia' parecchio. 
Quanto a disavventure e casini se comincio mi fermo domattina, e mio fratello carlo46 idem.  
Poi se ti avventuri in cose sempre piu' complicate hai voglia.....comunque spesso si capisce che chi progetta le moto o le auto spesso ha le idee assai complicate....per non dire altro.  
Per me una costruzione razionale e ben studiata per la manutenzione e' sempre un bel criterio per giudicare la bonta' di un oggetto. So di essere in minoranzissima...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 15:04
			
			
		 | 
		
			 
			#31
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 
				ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
				
				
					Messaggi: 4.162
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Da quando ho comprato SECONDA, ho tolto il serbatoio 9 volte. 
Li ho appreso l'arte di Honda e in casi di KTM, che dicono che certi viti usate una volta, vanno cambiate. Ho saputo che il conce KTM mi chiama "queo dee vide". 
Prima di mettere tutte le viti, le passo con anticorrosivo. 
 
Comunque, R1150, Mi cade una vite in un posto ignobile sotto la frizione. Compro tre diverse calamite snodate, ma nulla. Risolvo con calamite da ancora (roba da bloccare i tori) che estirpa la vite dopo averla soffiata a più non posso con il compressore . Togliendola e tirando come una bestia, mi parte la vite, e cade esattamente nel tombino. 
Prendo il trapano, foro il fondo del tombino (e siamo già a 5 giorni di tentatativi da quando è caduta), poi piove per 4 giorni ed il tombino non si svuota. 
Infine arriva il bello svuoto il tombino, pulisco il fango, e la vite nel frattempo di è corrosa. 
Senza parole. 
Uso solo attrezzi magnetici, e li magnetizzo con gli strumenti ogni santa volta inizio in lavoro
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 15:10
			
			
		 | 
		
			 
			#32
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
				ubicazione: Londra/Roma 
				
				
					Messaggi: 38.681
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Kinobi
					 
				 
				Prima di mettere tutte le viti, le passo con anticorrosivo. 
			
		 | 
	 
	 
 Beh, da noi in UK questa è una prassi normalissima.
 
Una delle mia più "prized possession" è un barattolo da 1kg di pasta di rame che penso tramanderò di generazione in generazione.
 
Ogni volta che finisco di lavorare sulla moto, ma anche quando la riprendo dal tagliando, è come se ci avessero messo sopra i brillantini... per tutto il copaslip che rimane spalmato in giro.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11 
[I'm the biggest limit on my bike]
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 15:31
			
			
		 | 
		
			 
			#33
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 
				ubicazione: Genova 
				
				
					Messaggi: 9.331
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Kinobi
					 
				 
				 Ho saputo che il conce KTM mi chiama "queo dee vide". 
			
		 | 
	 
	 
 Praticamente sei un emulo di Wile il coyote!
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 15:43
			
			
		 | 
		
			 
			#34
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 
				ubicazione: Tra Milano e Crema 
				
				
					Messaggi: 8.635
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  roberto40
					 
				 
				Prova a prendere dei dadi alti, come questi... 
			
		 | 
	 
	 
 Roberto, dai tagli sugli spigoli, questo sembra un dado sinistrorso (anche il filetto,ad occhio, mi sembra giri al contrario).
 
È un caso ed hai usato una foto trovata su internet, oppore ci vogliono proprio dadi sinistrorsi?
 
P.S. Normalmente i dadi sinistrorsi sono indicati così ed i bulloni con una S sulla testa. Non tutti lo sanno e tanti anni fa, capitò in officina un tale che aveva tirato tonda la testa di un bullone nel tentativo di smontare una ruota dell'auto.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Triumph Tiger XRx ABS 2018
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 17:11
			
			
		 | 
		
			 
			#35
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2013 
				ubicazione: Bologna 
				
				
					Messaggi: 1.419
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Tappeto da paddock chiaro è già stato detto ? 
Quello che cade non rimbalza (lontano....  ) e nel caso, si vede. 
Ciotoline magnetiche come se piovesse e Tupperware o similari distratti dalla dispensa sono una mano santa.
 
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
		  
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 18:08
			
			
		 | 
		
			 
			#36
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.516
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			ho ancora la radio, una volta sentivo musica mentre trafficavo, ora mi distuba.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 18:10
			
			
		 | 
		
			 
			#37
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Il TRANS africano 2 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2008 
				ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa 
				
				
					Messaggi: 11.023
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Io son prevenuto e mi son fatto una cassettiera piena di viti inox in tutte le misure e lunghezze: appena me ne cade una e scompare, apro il cassettino relativo. 
Il banconista della ferramenta fa i salti di gioia quando entro in negozio.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto. 
 
F 800 GS - Fotty 
T700 - Tenery
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 18:15
			
			
		 | 
		
			 
			#38
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 
				ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
				
				
					Messaggi: 4.162
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  er-minio
					 
				 
				B pasta di rame : 
			
		 | 
	 
	 
 Differenza con grasso al rame?
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 18:18
			
			
		 | 
		
			 
			#39
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 
				ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
				
				
					Messaggi: 4.162
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Fagòt
					 
				 
				 inox 
			
		 | 
	 
	 
 Non hai avuto problemi di galvanica sull'alluminio?
 https://shopgs.link/ProductDetail.as...52583&pr=68.88
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 18:24
			
			
		 | 
		
			 
			#40
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Il TRANS africano 2 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2008 
				ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa 
				
				
					Messaggi: 11.023
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			No. Le uso su tutti i componenti esterni da fissare al telaio oppure su quelli che smonto spesso. 
Viti carter laterali o pinze freni lascio le originali. 
Ho un piccolo barattolino con tutte le misure varie + rondelle e autobloccanti che porto sempre in viaggi lunghi, hanno salvato più volte amici da perdite importanti tipo pinze freno o similari.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto. 
 
F 800 GS - Fotty 
T700 - Tenery
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 18:27
			
			
		 | 
		
			 
			#41
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 
				ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
				
				
					Messaggi: 4.162
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Sai per caso dove si comprano le vite galvanizzate, come i tempi che furono, e non le viti cinesi del cXXXo che fanno ruggine a guardarle e brillano come il sole? Anche a scatole, non problem...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 18:29
			
			
		 | 
		
			 
			#42
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Il TRANS africano 2 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2008 
				ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa 
				
				
					Messaggi: 11.023
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto. 
 
F 800 GS - Fotty 
T700 - Tenery
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 18:34
			
			
		 | 
		
			 
			#43
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Il TRANS africano 2 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2008 
				ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa 
				
				
					Messaggi: 11.023
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto. 
 
F 800 GS - Fotty 
T700 - Tenery
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 18:57
			
			
		 | 
		
			 
			#44
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2005 
				ubicazione: Rivalta di Torino 
				
				
					Messaggi: 7.042
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			La mia prima belinata motociclistica la feci a 15 anni, certo di sapere tutto di motori smontai quello del mio Beta 50 Trail per "elaborarlo" .....peccato che riuscii solo a smontarlo. 
Mio padre mise tutto in una scatola, la legò sulla sella del motorino e mi spedì dal meccanico a 8km di distanza, tutti fatti a spinta in leggera salita! 
Da allora mi documento "prima" di smontare!   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio 
MotoGuzzi Norge GT 8V '11 
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59 
R 1150 GS '02-la Ex
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 19:01
			
			
		 | 
		
			 
			#45
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
				ubicazione: Londra/Roma 
				
				
					Messaggi: 38.681
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Kinobi
					 
				 
				Differenza con grasso al rame? 
			
		 | 
	 
	 
 Stessa cosa.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11 
[I'm the biggest limit on my bike]
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 19:08
			
			
		 | 
		
			 
			#46
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
				ubicazione: Londra/Roma 
				
				
					Messaggi: 38.681
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Io per la viteria avevo trovato un negozio online che vendeva tutti i kit completi. 
Mi viene pro-bolt, ma non sono loro.
 
Mi segno quello di Fagot.
 
Musica obbligatoria: speaker bluetooth della anker, va benissimo. 
Mi manca una lavagnetta magnetica per segnare le varie cose.
 
Altra cazzata comprata, per noia, ma che si è rivelata utile è la tutina intera.
 
Il mio garage è una specie di grotta/catapecchia in perfetto stile inglese. Anche senza appoggiarsi a terra ti prendi il tetano... con la tutina ti muovi e sdrai più facilmente. E poi è comoda   
E poi serve sempre il muro delle bestemmie (o dei soldi andati in fumo):
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11 
[I'm the biggest limit on my bike]
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di er-minio;  03-08-2023 a 19:18
					
					
				
			
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 19:14
			
			
		 | 
		
			 
			#47
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 
				ubicazione: Basso Varesotto 
				
				
					Messaggi: 9.122
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Non dimenticatevi le scarpe antinfortunistiche, mai lavorare senza!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 20:26
			
			
		 | 
		
			 
			#48
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 
				ubicazione: Casatenovo 
				
				
					Messaggi: 1.703
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			forcellone della bialbero, Er-minio ???
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Nmax155,  Ténéré  T700,
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 20:36
			
			
		 | 
		
			 
			#49
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2017 
				ubicazione: Sansepolcro 
				
				
					Messaggi: 2.455
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				
                         
			 
			
		
		
		
			
			L'ultima che mi e' successo e' della serie "vite caduta nel motore" lo so' e' un classico ma: a marzo ho preso l'RS e ho montato il navigatore con la staffa aftermarket sopra il tft, di serie e' sopra le forcelle. Smonto tutto per benino, monto staffa e zac l fattaccio:  mi cade il bulloncino della staffa del navigatore tra telaio e serbatoio, la vedo, sono contento e' li'    vado a prendermi nel cassetto il necessario ovvero pinza a becchi lunghi e magnete telescopico. La prendo, la tiro su ma e' inox e si attacca poco, faccio attenzione eccola la prendo con le pinze, ci riesco... no non ci riesco, mi sguscia via e  ricasca...  non la vedo piu'.
 
Tirato giu' tutti i santi dell'anno mariano, ho smontato tutte le sovrastrutture fino ad arrivare al motore. Spostato lo spostabile, cablaggi, fili, tubi ma non la vedo, mi rifaccio dall'inizio del calendario ma niente. Torno in casa dopo ore, lasciando la moto nuova smontata e sconsolato mi dico ci pensero' domani.
 
L'indomani vado giu' ed era li' in bella vista, tra le alette dei cilindi ben visibile sul motore nero la vite inox brillava di luce propria, spiccava in maniera  tale che anche un cieco l'avrebbe vista. Ero cosi' contento che ho rimontato tutto canticchiando     
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-08-2023, 20:50
			
			
		 | 
		
			 
			#50
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2019 
				ubicazione: Ravenna 
				
				
					Messaggi: 371
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Roccabz
					 
				 
				 
 
Adesso mi toccherà smontare di nuovo il serbatoio (che, per fortuna, è un'operazione facilissima, basta la chiave della moto e una brugola), svuotarlo e poi lo porterò da un saldatore per far sostituire tutti i prigionieri di pongo con altri fatti del materiale più duro del mondo. 
			
		 | 
	 
	 
 Io questo l'avrei fatto subito, non avrei mai rimontato la pompa su prigionieri sderenati usando delle rondelle
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				s1000xr   cbr600rr solo pista
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
 
	
		
	
	
	
	
	
		
	
		 
		Regole d'invio
	 | 
 
	
		
		Non puoi inserire discussioni 
		Non puoi inserire repliche 
		Non puoi inserire allegati 
		Non puoi modificare i tuoi messaggi 
		 
		
		
		
		
		il codice HTML è disattivato 
		 
		
	  | 
 
 
	 | 
	
		
	 | 
 
 
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. 
		 
	 
 
 | 
	 
 
	 | 
 
 
	 |