Auto - Koenigsegg LST, cambiare marcia alla vlocità della luce
Divagazione in campo suto, per un prodigio tecnico che potrebbe rappresentare il punto di arrivo nello sviluppo dei sistemi di trasmissione. Ultima invenzione di quel genio che risponde al nome di Christian Von Koenigseggm il progettista e costruttore delle supercar più veloci al mondo. Il cambio LST ('Light Speed Trasmission', è infatti un sistema di trasmissione rivoluzionario, che può funzionare sia come automatico a 9 rapporti, che come manuale a 6, in questo caso con una normale leva ed innesti a 'H', per i puristi della guida sportiva. A rendere ancora più perfetta la sintesi tra le due modalità di utilizzo, la possibilità di passare da un rapporto ad uno qualsiasi degli altri, in salita od in scalata, senza dover rispettare la sequenza come in un normale doppia frizione. Aggiungiamoci poi il fatto che questo cambio è nettamente più compatto e leggero di un qualsiasi 'Dual Ckutch', per concludere di trovarci di fronte all'uovo di Comombo, o allo stato dell'arte dei sistemi di trasmissione.
Ma come è possibile una simile meraviglia ? Partiamo dal concetto base che qualsiasi cambio, automatico o manuale che sia, comprende un albero primario ed un albero secondario, ciascuno dotato di una serie di ingranaggi che consentono l'innesto dei vari raporti. Nel cambio a doppia frizione, l'albero primario è sdoppiato in due 'sottoalberi', uno per le marce dispari ed uno per le marce pari, ognuno dotato di una propria frizione, da cui la definizione. In pratica, quando un rapporto lavora, quello successivo p già inserito, e per renderlo attivo si deve semplicemente disinnestare una frizione ed innestare l'altra. Nel cambio LST di Koenigsegg, si va oltre, e gli alberi sono tre, ciascuno con tre sole ruote dentate, dunque 9 rapporti, più ovviamente quello dedicato alla retromarcia. per un totale di 14 ruote dentate contro le 20 di un corrispondente doppia frizione tradizionale a 9 rapporti. Dunque alberi più piccoli, meno ingranaggi, minore ingombro ed un risparmio di peso quantificabile in un buon 30%. Si parla infatti di blocchi cambio destinati a supercar con potenze dell'ordine di 1000 ed oltre cavalli, per le quali il cambio LST di Koenigsegg vanta un peso di 90 kg contro i 120/140 di un normale doppia frizione. La grandissima velocità di cambiata ed il fatto di poter passare da un rapporto ad un qualsiasi altro è reso possibile dalla sostituzione dei sincronizzatori con piccoli pacchi frizione, in pratica dunque ciascun rapporto dispone di una propria frizione indipendente.
Come detto inoltre, il cambio è utilizzabile anche come un manuale a 6 rapporti, con la possibilità di scegliare questi rapporti tra i 9 a disposizione. In pratica quindi si può scegliare di avere marce più corte, in caso di percorsi tortusi e guidati, o una rapportatura più distesa in caso di tracciati scorrevoli e veloci.
Spero a spiegazione sia chiara, qui di seguito comunque un video che illustra bene il funzionamento, giusto per gli impallinati di meraviglia tecniche.
https://www.youtube.com/watch?v=MSxQtHOfljE&t=53s