Una dozzina di anni fa provai un r1150 r sulla Ss125 Dorgali Baunei in Sardegna ...
Rimasi stupito del fatto che con quella potessi tenere il 90% 95% del mio passo senza fatica .
Ma ...
Alla prima.a curva in cui arrivai un pelo lungo la sensazione fu quella di essere sopra ad un blocco di marmo da 250 kg che va dove vuole lui .
Con il mio monster prototipo (155 kg con il pieno ...ohlins avanti e dietro , cerchi di un 250 gp in magnesio forgiato) anche entrando impiccato potevo decidere io dove mettere le ruote ....
Da guidare sicuramente impegnativo , ma un. Bisturi nel tracciare le traiettorie .
Andando ad andature veloci senza strafare ci si può chiedere quanto valga la pena stare in sella ad un mezzo scomodo e che richiede un certo impegno per essere guidato ... Laddove con una moto più pesante andresti uguale con meno impegno .
Tutto dipende da cosa ci soddisfa maggiormente.
Allargando il discorso é come scegliere tra una sportiva stradale od una maxienduro .
Ps : parlando di peso prestazioni basta guardare quanti pochi secondi perda una moto3 rispetto ad una motogp pur avendo se va bene un quarto degli Hp...
La velocità di percorrenza in curva dipende dal peso del mezzo .
É fisica elementare.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di D@go; 19-06-2023 a 13:29
|