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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  17-04-2023, 10:59 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2018 ubicazione: vicenza 
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				 Desolfatazione batterie e danni al sistema Can bus 
 
			
			Ciao a tutti, ho recentemente letto che i caricabatterie “intelligenti” che hanno il programma di desolfatazione della batteria, provocherebbero dei danni al sistema Can bus BMW, il processo di desolfatazione comporta l’applicazione di impulsi ad alta tensione alla batteria e se la batteria e collegata alla moto, anche tutta la elettronica della moto viene esposta agli impulsi ad alta tensione.Non so se questa è la sezione giusta e se posso postare il link del forum non italiano.
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		|  17-04-2023, 11:04 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2009 ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio 
					Messaggi: 6.826
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			Lo sto usando da 7 anni, attaccandomi però direttamente alla batteria, con una RT 1200 LC.
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		|  17-04-2023, 11:12 | #3 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2018 ubicazione: vicenza 
					Messaggi: 505
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			Uso da quattro anni un Cteck mxs 5.0 direttamente alla batteria collegata alla moto senza problemi, questi però, da quel che ho letto, possono sorgere se il mantenitore avvia la desolfatazione.
		 
				 Ultima modifica di pearl jam;  17-04-2023 a 11:14
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		|  17-04-2023, 11:22 | #4 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
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			Il Ctek, per far partire il ciclo di solfatazione lo devi fare tu a mano (attivare Recond) quindi non c'è rischio che parta da solo.
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
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		|  17-04-2023, 11:40 | #5 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2018 ubicazione: vicenza 
					Messaggi: 505
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			@er-minio…grazie!
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		|  17-04-2023, 13:09 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
					Messaggi: 7.004
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			La desolfatazione richiede tensioni nell’ordine dei 16V, in effetti tantini per i circuiti a 12…
		 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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		|  17-04-2023, 18:54 | #7 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2018 ubicazione: vicenza 
					Messaggi: 505
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			Ho scritto a Cteck, questa la risposta che mi lascia con i miei dubbi..."La desolfatazione viene fatta all’inizio della ricarica solo se c’è bisogno e non fa in nessun modo danni, quello che lei indica è il RECOND che è un’altra cosa"
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		|  17-04-2023, 19:11 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2021 ubicazione: entroterra veneziano 
					Messaggi: 507
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			La cosa più importante da verificare è il NON superamento di 15,2V , sotto di quel valore è considerata tensione tollerata dall'elettronica.
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		|  17-04-2023, 19:15 | #9 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
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			Effettivamente sulla tabella dei voltaggi dei vari step del CTEK il ciclo di desolfatazione iniziale è allo stesso voltaggio del ciclo di Recond, ma ad impulsi. Anche se in genere dura due secondi.   
Io ho un CTEK 5.0 ma l'ho sempre e solo usato sulle batterie separate dai veicoli e batterie non ad uso auto/moto (ma semplicemente perchè lo tengo a casa ed in garage ho altro).
		
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 
				 Ultima modifica di er-minio;  18-04-2023 a 01:02
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		|  17-04-2023, 19:20 | #10 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2018 ubicazione: vicenza 
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			Posso continuare come ho sempre fatto?
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		|  17-04-2023, 19:25 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2018 ubicazione: vicenza 
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		|  17-04-2023, 19:57 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2021 ubicazione: entroterra veneziano 
					Messaggi: 507
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			A 15,8V sarebbe meglio scollegarla dalla moto.
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		|  17-04-2023, 21:48 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2018 ubicazione: vicenza 
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			Io purtroppo non ci capisco molto...https://youtu.be/tZcPoXe7cY8 |  
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		|  17-04-2023, 22:14 | #14 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2018 ubicazione: vicenza 
					Messaggi: 505
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			Un signore canadese su un forum specifico per la mia bmw serie F, oltre al video mi ha postato  questo commento:"La modalità di desolfatazione del tuo CTEK sembra non utilizzare impulsi ad alta tensione. Il limite superiore è di soli 15,8 V, il che non dovrebbe danneggiare l'elettronica della moto.
 Alcuni altri caricabatterie con modalità di desolfatazione possono raggiungere i 40 V."
 
				 Ultima modifica di pearl jam;  17-04-2023 a 22:16
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		|  18-04-2023, 01:00 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2009 ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio 
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		|  18-04-2023, 02:57 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
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			Due domande …Ma i mantenitori bmw fammi la desolfatazione ? Non credo ma chiedo
 
 Può veramente migliorare le prestazioni di una batteria e soprattutto allungarne la vita ?
 
 
 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
				__________________GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
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		|  18-04-2023, 10:35 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jun 2004 ubicazione: Mandello del Lario 
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				 Desolfatazione batterie e danni al sistema Can bus 
 
			
			Di solito é indicato nelle istruzioni del caricabatterie che la modalità di desolfatazione, intesa come RECOND dal ctek, va avviata solo se la batteria é staccata dal veicolo. Siccome si avvia manualmente io non mi preoccuperei
 
				__________________R1200GS 2010 "oil cooled"
 
				 Ultima modifica di azzo;  18-04-2023 a 16:46
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