Allora… Dunlop Meridian …
Ho fatto circa 350 km e le gomme sono rodate e pulite: direi che senza dilungarmi inutilmente posso riconfermare pari pari ciò che avevo detto quando le montai 2 anni fa, vi linko qui i post per comodità :
Qui facevo anche un confronto con TA3 e Mutant
https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=336
https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=378
In sintesi:
Pregi
- gomme molto lineari e con un appoggio costante nella piega, che risulta molto intuitiva e facile da calibrare, con una velocità di discesa in piega nè troppo bassa nè troppo alta.
- anteriore “piantato”, che dà tantissimo feeling ad ogni inclinazione.
- grande facilità di gestione delle traiettorie e di correzione, da cui consegue…
- guida molto piacevole e per nulla stancante
Difetti (ad essere pignoli)
- un leggero effetto autoraddrizzante in frenata
- filtraggio delle imperfezioni non tra i migliori, per via della carcassa abbastanza rigida: si sente bene cosa c’è sotto le ruote, ma questo non è solo un difetto

- tra i 75-85 km/h, appena la moto esce dalla “verticale” si sente un leggero fischio a bassa frequenza
Aggiungerei solo un piccolo paragone con le Karoo Street, che ho usato nell’ultimo anno e mezzo, subito dopo aver finito le Meridian precedenti: la guida ha caratteristiche simili (cioè rotonda e ultracalibrabile), ma le KS sono forse ancora un filo più “docili” e filtrano meglio, le Meridian probabilmente sono migliori come gomme touring, anzi, sport-touring

, per la maggior durata del posteriore che nelle KS soffre l’utilizzo autostradale e comunque ha una durata complessiva inferiore a quello delle Meridian
Le KS ovviamente hanno una maggior vocazione offroad… ma anche usandole solo su strada mi sono piaciute almeno quanto le Meridian
Le solite 4-5 foto …
Tapatalk