Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Mercatino dell'usato > Moto BMW o altre Marche

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2023, 10:47   #1
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito
Proposta: Vendo   Regione e provincia: Lombardia Bergamo   Anno: 2014   Km percorsi: 31.698   Prezzo: € 9.800 + p.p.   

Solo per curiosità e da igorante del mondo KTM chiedo: il 990 è più apprezzato dei successori 1190 e 1290 ? Se si perché ?
Profeta ora è in linea  
Vecchio 08-04-2023, 09:15   #2
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
Il 990 è più apprezzato dei successori 1190 e 1290 ? Se si perché ?
OT
Io ho preso un 1290 SADV S a Settembre 2019. Sono 1,74 per 70 kg. I primi periodi sono stati difficili: la moto è enorme, pesante, maschia, scalda che l'inferno è fresco. Nota bene, versione S 19/17 pollici le ruote. Ora mi trovo molto bene, è oggettivamente un super mezzo terra aria. Ho provato in Corsica un Adventure BMW per una giornata scambiandoci la moto, ma il kappone gli passa sopra di motore e di tutto il resto.

Poi mi sono invaghito di una 990 comprata bene, ma che aveva bisogno di poche cure. 76000 km, va a miscela, ma presa, cambiato olio e 4300 km in Marocco.
Tutto ciò che dicono gli amanti del 990 sono balle: non è maschia, non è scalcialte, non è difficile. Il 990 ha 21/18 di ruote.
Nel 95% dei casi, per non dire il 98% dei casi il 990 è scatalizzato, per cui scalda meno del 1290, prende 3/4 CV, e cala di 9 kg.

Per cui, il 990 pesa circa 35 kg in meno del 1290 in ordine di marcia, ha 40 CV in meno ma senza controlli tanto da far sembrare fino ai 160 kmh lo stesso motore, poi l'altra mette la 5 e c'è anche la sesta. E' più bassa, più corta (sei seduto più avanti), più stretta in vita. Insomma, è una moto più umana, ma con motore che in pratica va uguale. Scalda in maniera importante MENO. Frena male, ma il 1290 per il motore che si trova frena peggio.

Oggettivamente il 1290 va meglio, beve parecchio di meno. Inusabile d'estate.
Ma, il 990 ha una guidabilità migliore, tanto che ne ho preso un'altra per la moglie. Ora in casa ci sono 3 LC8. Alla fine, il 990 si guida meglio. Non escludo che tori da 1,85 per 85 kg di fisico e giovani, si trovino meglio con i nuovi, ma il peso e l'altezza e la vita stretta, fanno del 990 un impressionante mezzo.

Il mito del 990, anche per chi non sa chi sia Meoni o Giò Sala, è come il rincorrere le fighe giovani, quando in realtà le vecchie sono molto più porche, ma con parecchi difetti. In questo momento avere il 990 fa "maschio". Tanti che cercano i 990 sono scemi, sperano di trovare moto di 15 anni con 30 mila KM. Da qui si capisce che la moto non la comprano per usarla, ma per andare al bar, ma di Milano, non di Tammarraset.

Il motivo per cui uno prende il 990 senza averla usata, è perchè oggettivamente evoca distanti terreni, viaggi. E' una filosofia di vita. Le nuove KTM, iniziano a piacere esteticamente solo dopo 7/8 anni che sono state prodotte.

Se vai a vedere bene, e la provi, una Desert X, vedi che è la copia sputata del 990 per misure: tutto identico, solo che rinnovato.

Infine, vedo prezzi sui 990 oggettivamente assurdi ed è il motivo perchè ne ho comprate due: potenziale rivendita. Però una la ho pagata 4500 l'altra 4700, tutte due con bauletti, originale la moto, scarichi Akra. 76000 e 91000 km. Siamo molto di stanti da cosa chiedono.

Fine OT

Buona vendita.