Sta cosa della guida sportiva mi fa sorridere. Se non apri il gas non fai strada e fin qui penso siamo tutti d’accordo! Se non freni non ti fermi e penso che anche su questo siamo tutti d’accordo! Come evidenziato da gonfia si può essere “veloci” è concedersi qualche bella piega anche con una guida “ morbida” io la chiamo “rotonda” ma il succo non cambia, essere veloci e scorrevoli non è per tutti….. d’altro canto capisco chi non riesce ad essere scorrevole e per essere più “veloce” si trova a dover forzare un po’ di più le frenate e aprire un po’ di più il gas, tenendo di fatto una guida che causa maggior trasferimento di carico sullo pneumatico e maggior sollecitazione con conseguente aumento della sua temperatura, tutto ciò va ad inficiare negativamente sulla prestazione e il grip finale. Comunque come già detto in strada uno pneumatico non si può provare a fondo e ritengo che la sensazione di chi guida in modo più “aggressivo” sia quella di essere più veloce ma spesso non è così. Io privilegio sempre la scorrevolezza, mi da più gusto……