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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-02-2023, 21:05   #1
iteuronet
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Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
il mio amico ha risolto con gli stivali con le zeppe,
battuta originalissima,assolutamente di prima mano.Grazie per il sostanziale contributo tecnico alla discussione
PAC
Trovato :sono un grande! calcoli teorici esatti .Da sito specilizzato in analisi sospensioni,tradotto:
Un'impostazione "classica" del sag è il 10% di escursione dell'ammortizzatore per il sag statico e il 30% di escursione dell'ammortizzatore per il sag del pilota, quindi ecco i numeri per la CRF1000F: un totale di 218 mm di escursione dell'ammortizzatore, quindi un sag statico ideale di 21,8 mm e un sag del pilota ideale di 65,4 mm.
GT
Quindi, come si può vedere dai grafici, l'abbassamento rispetto allo stock è enorme! Senza precarico, la sospensione posteriore è quasi a un terzo della sua corsa prima ancora di sedersi sulla moto. Quando è appesantita, con un'escursione dell'ammortizzatore molto inferiore per assorbire eventuali buche e colpi, l'ammortizzatore salta e diventa duro rapidamente. Con l'aggiunta del collare è molto più vicino ai numeri classici dell'altezza di marcia, lasciando più corsa all'ammortizzatore.(il collare lo mettono loro o sostituiscono con molla K maggiore)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Risulta quindi evidente che
1)scarso K anche se calcolato con pilota di kg80.Assolutamente insufficiente con passegero e bagagli.
questo vale sia per CRF che per NT dal momento che alla prova pratica tirandole giu dal cavalletto le moto scendono troppo.
Capisco perchè con la Tracer 9GT (mai messa neppure in moto se non quando venduta) con sella a soli 81cm non toccavo avendo SAG statico praticamente nullo e di 1 cm con me sopra.
2)concludendo:per evitare altere cazzate vengono escluse anche le Honda perchè ribassando con progressive Hyper o Toura diminuirei troppo la corsa utile.

Ultima modifica di iteuronet; 03-02-2023 a 22:21
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Vecchio 03-02-2023, 22:23   #2
Alex 62
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Dai si scherza però ha risolto davvero
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kawa 1100 sx se _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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Vecchio 04-02-2023, 11:43   #3
steppenwolf
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battuta originalissima,assolutamente di prima mano.Grazie per il sostanziale contributo tecnico alla discussione
PAC
Trovato :sono un grande! calcoli teorici esatti .Da sito specilizzato in analisi sospensioni,tradotto:
Un'impostazione "classica" del sag è il 10% di escursione dell'ammortizzatore per il sag statico e il 30% di escursione dell'ammortizzatore per il sag del pilota.......m
Esattamente quello che ti avevo detto, senza bisogno di googlare perché lo pratico da decenni, al post #2. Ma tant'è.
Mi chiedo perchè dare consigli se non vengono assolutamente tenuti in considerazione.
Buona fortuna con i sags.



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Neanderthal della Val Seriana
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Vecchio 04-02-2023, 14:36   #4
iteuronet
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Mi chiedo perchè dare consigli se non vengono assolutamente tenuti in considerazione.




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mi spiace non era mia intenzione mettere in dubbio le tue conoscenze.
Ma,per habitus mentis e percorso di studio,sono un verificatore seriale
Nella pratica poi ho visto di tutto
1) Tracer 9 GT acquistata via net per dato sella a 810mm.SAG statico 0 seduto sopra manco un cm.Pensavo fosse rotta.Neppure messa in moto e rivenduta.
2)KTM 890 :non come la Yamaha ma un legno .Sella 830 mm tocco con le punte.
3)Honda NT 1100:sella 820mm tocco bene perchè ha uno statico esagerato (+ di 50mm).Ti siedi sopra e con la progressiva ti trovi con il culo in terra.
Potrei continuare,ma ti posso assicurare che ogni moto da me provata di recente in configurazione standard,non rispettava le misure in oggetto.

Ultima modifica di iteuronet; 04-02-2023 a 15:01
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
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