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29-09-2005, 14:15
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2003
ubicazione: Italy
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farfalla che batte....
Mi spiego: il perno della farfalla del corpo farfallato destro ha preso un po' di gioco, quindi quando la moto (1150r) è al minimo si sente la farfalla che batte. Toccando la puleggia il rumore ovviamente sparisce.
A parte la soluzione radicale di cambiare il corpo farfallato, qualcuno ha sperimentato soluzioni alternative?
Ciao a tutti, Fabrizio
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29-09-2005, 15:55
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
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Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
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29-09-2005, 19:09
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#3
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Durante l'allineamento dei corpi lucciolati, provare ad allentare leggermente il cavo della lucciola destra, che magari è troppo tirato.
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30-09-2005, 09:17
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2003
ubicazione: Italy
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temo che il tuo consiglio, Ezio51, possa anche peggiorare le cose perchè l'alberino della farfalla sembra proprio "sboccolato", cioè ha gioco longitudinale e trasversale. Al minimo, il flusso d'aria pulsato dell'aspirazione nel condotto riesce proprio a far spostare la farfalla sul suo gioco, producendo quindi il ritmato battito corrispondente alla battuta in chiusura (credo). Il conce (Turati di Milano) mi ha detto di aver visto da qualche parte un cazziglio aftermarket che serve proprio ad evitare questo battito. Un meccanico d'auto, vecchio stampo ed interventista, mi ha detto: "portamela qui che ti aleso la sede dell'albero e ti metto una boccola nuova", beh, per ora cerco di stargli lontano! Finchè non presenta altri inconvenienti penso di non tentare soluzioni azzardate. Ciao, Fabrizio
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30-09-2005, 11:00
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
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Era successo anche a mè sulla R1100RS,a circa 55.000km il gioco della alberino valvola farfalla era diventato eccessivo e creava rumorosità sopratutto al minimo.A detta del amimeccasemiufficiale il problema era ed è diffuso su molti corpi farfallati BING DX.L'alternativa proposta dal tuo mecca l'avevo sondata anche io ma se consideri le tolleranze di lavorazione e il materiale del perno stesso(mi avevano riferito fosse titanio)capisci da solo che è più facile a dirsi che a farlo,inoltre il costo dell'intero corpo farfallato non è altissimo un paio di anni fà lo pagai nn oltre le 150,00euro.Cmq se può farti stare tranquillo;gioco e rumorosità a parte, l'usura del perno farfalla non dovrebbe dare problemi di affidabilità(cedimento)dello stesso,l'unico problema potrebbe essere una certa difficolta nell'allineamento corpi farfallati al minimo,io dopo averlo sostituito ho notato più regolarità del regime minimo e credo che in parte fosse influenzato dal funzionamento nn perfetto della precedente usurata valvola farfalla.
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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30-09-2005, 12:28
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2003
ubicazione: Italy
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Sì, penso che la cosa migliore sia tenersi il corpo così, finchè non avverto grosse irregolarità. Per ora ho il solito seghettamento tra i 2500 e i 2700 giri, ma il minimo è regolare. Ciao, Fabrizio
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30-09-2005, 22:19
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#7
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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E' strano.
L'usura dei perni delle farfalle è un problema conosciuto nei boxer R1100, e non cìè niente da fare se non sostituire il corpo farfallato.
Ma sui boxer R1150 il corpo farfallato è stato notevolmente migliorato proprio sui perni delle farfalle, e non si conoscono problemi finora. Forse sei il primo.
Io smonterei il corpo farfallato per guardarci dentro bene, è molto facile.
Occorre solo premunirsi di un paio di grossi O-ring che sigillano l'entrata di ciascun condotto d'aspirazione.
O-ring diametro 52 mm x 2 mm al prezzo di 30 centesimi l'uno presso un qualsiasi venditore di cuscinetti e guarnizioni.
O-ring diametro 52 mm x 2 mm BMW 13 54 1 341 797 al prezzo aureo di circa 10 neuri l'uno.
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01-10-2005, 07:39
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
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A me fà lo stesso difetto da oltre un anno, nessun problema. Parecchio tempo addietro era stato aperta una discussione proprio su questo, ma gli unici che avevanio risolto il problema erano quelli che avevano sostituito il corpo farfallato
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R1150R grigia. Oltre i 100000!
Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
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01-10-2005, 08:41
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#9
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da albi71
A me fà lo stesso difetto da oltre un anno, nessun problema.
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idem su 1150
Quote:
Originariamente inviata da albi71
Parecchio tempo addietro era stato aperta una discussione proprio su questo, ma gli unici che avevanio risolto il problema erano quelli che avevano sostituito il corpo farfallato
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anfatti, anche co.mo. disse di non preoccuparsi
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01-10-2005, 21:38
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
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...in verità...anche il mio vecchio 1100 lo faceva, sicuramente è un inconveniente che si verifica con percorrenze oltre i 50 K....Palma a Perugia mi fece un allineamento così perfetto che il rumore sparì del tutto..per poi tornare come prima dopo qualche migliaio di km, cioè non appena i corpi si disallineano un pò... non crea problemi fino a quando non trafila troppa aria dal foro ovalizzato dell'asse della farfalla.... io la vendetti così com'era e non ho sentito lamentele dal nuovo proprietario....lasciala battere...è il suo mestiere..
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www.gpepe.com - R 1200 RT
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07-10-2005, 12:39
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2004
ubicazione: Agrigento
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E' successo anche a me sei anni fà, il mecca ai tempi fu interventista e lo riparò. Da allora non si è più ripresentato il problema, ma ho l'impressione che al minimo abbia perso un po' di regolarità.
Se il problema è lo stesso secondo me conviene cambiare il corpo farfallato.
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R1100RS MY95 - XR650R MY02
Ultima modifica di fanfo; 07-10-2005 a 12:50
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07-10-2005, 12:50
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
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[QUOTE=campi]...A parte la soluzione radicale di cambiare il corpo farfallato, qualcuno ha sperimentato soluzioni alternative?
...A me li sostituirono entrambi in garanzia.., e se non erro, c'era proprio un richiamo sui corpi farfallati della R e della Gs... hai ancora garanzia sulla moto?
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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07-10-2005, 12:52
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2003
ubicazione: Italy
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purtroppo scaduta da un pezzo: faccio i 4 anni questo mese!
Ciao, fabrizio
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07-10-2005, 16:50
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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A me è successo 2 anni fà.
La moto era in garanzia ed aveva pure pochi km.
Sostituiti entrambi.
Il difetto porta irregolarità al minimo.
Penso proprio che non si possano riparare perchè c'è una boccola in plastica e sono sigillati ( così mi hanno detto).
CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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11-10-2005, 13:33
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
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Riusciamo a pubblicare una Faq con le modalita' di sostituzione dei corpi farfallati?
Ho fatto una piccola indagine, in pratica ascolto i 1150 quando ci riesco, e devo dire che il prb e' molto diffuso.
Il mio Gs1150 lo fa sul destro con appena 25.000 Km.
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Ad augusta per angusta.
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11-10-2005, 16:15
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2003
ubicazione: Italy
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Ma la sostituzione del corpo farfallato destro prevede solo il riallineamento o è necessario fare chissà quali altre cose?
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icio - R1150R
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11-10-2005, 17:30
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
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Quote:
Originariamente inviata da campi
Ma la sostituzione del corpo farfallato destro prevede solo il riallineamento o è necessario fare chissà quali altre cose?
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E' proprio per questo che chiedevo ai Guru e Guretti una Faq.
Tra l'altro un mecca ex Bmw mi ha detto che e' bene non smontare nulla dei
componenti del corpo farfallato perche' poi e' molto difficile regolare il tutto.
C'e' in effetti gia' stato qualcosa di segnalato in un topico/faq sul cambio dei tenditori delle catene di distribuzione , qualora ( sempre) si rimuovessero i corpi farfallati.
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Ad augusta per angusta.
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12-10-2005, 18:37
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#18
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Quote:
Originariamente inviata da campi
Ma la sostituzione del corpo farfallato destro prevede solo il riallineamento o è necessario fare chissà quali altre cose?
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Solo riallineamento.
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24-01-2023, 17:13
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#19
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infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2010
ubicazione: Acireale
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aggiungo che per portare la boccola da 12mm a 9mm basta inserirla attorno a una punta da 8mm in un trapano. farla sporgere dal mandrino di 3mm, accendere il trapano e con un piccolo seghetto tagliarla. A me è venuta perfetta
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